Libri e videogame: 10 (insolite) opere nerd da leggere

Volete rivivere le vostre avventure preferite su PC e console senza impugnare il pad? Su FrasiX vi proponiamo 10 opere letterarie che non possono mancare nella libreria di ogni nerd che si rispetti.

Indice

Sulle pagine bianco-arancio di FrasiX ci è capitato più volte di parlare del prolifico matrimonio tra l'universo videoludico e quello assai meno interattivo del cinema.

Assai meno frequente è stato lo spazio riservato alla carta stampata, che da anni veicola la nostra passione per pixel e poligoni anche in media trasversali. Sì, la letteratura riserva sorprese anche per gli amanti dell'arte digitale, quella che di solito siamo abituati a vivere impugnando il nostro fedele controller.

E se è vero che di classifiche sui migliori libri ispirati ai videogame - o, viceversa, da cui i videogame sono tratti - sono facilmente reperibili tra gli affollati corridoi del web, oggi abbiamo deciso di stilarne una più "ricercata". Nel nostro viaggio non mancheranno opere più mainstream, legate a celebri produzioni del gaming, ma anche piccoli gioielli in carta meno conosciuti, che meritano sicuramente di campeggiare sulla libreria di ogni nerd che si rispetti.

Wanted: la storia criminale di Grand Theft Auto

Un viaggio che parte proprio con il franchise più "criminale" del panorama videoludico, quel Grand Theft Auto ancora sulla cresta dell'onda dopo l'uscita del quinto capitolo. Se anche voi avete apprezzato l'opera di Rockstar Games, allora non potete lasciarvi scappare "Wanted", che narra la serie di eventi che hanno portato i fratelli Houser a creare un brand in grado di cambiare per sempre il volto dell'industria e di influenzare l'opinione pubblica, aprendo in qualche modo il medium "videogioco" alla massa.

Un libro che tocca anche gli svariati problemi - legali e non - derivati dagli argomenti scottanti che hanno contribuito al successo di questa serie: violenza, droga, razzismo, sesso.

The Legend of Zelda: L'Arte di una Leggenda

Seconda opera da recuperare è quella dedicata ad uno dei volti più amati dalla community del gaming, Link. Il protagonista di The Legend of Zelda conta milioni di seguaci in tutto il mondo, che non possono di certo lasciarsi sfuggire l'enciclopedico The Legend of Zelda: L'Arte di una Leggenda, un tomo di ben 400 pagine ricco di informazioni e illustrazioni provenienti da tutti i capitoli del franchise più che trentennale di casa Nintendo.

Nello specifico, in The Legend of Zelda: L'Arte di una Leggenda troverete illustrazioni inedite, gli studi e i disegni ufficiali di tutti i personaggi di ogni capitolo della serie, le copertine dei videogiochi in tutte le edizioni, i libretti di istruzioni, il materiale promozionale dell'epoca, un poster foldout pieghevole e le interviste agli artisti che hanno dato vita al magico mondo di Hyrule.

La saga di The Witcher

Molti di voi lo sapranno già: la trilogia videoludica di The Witcher è ispirata ai romanzi dello scrittore polacco Andrzej Sapkowski.

Le appassionanti avventure di Geralt di Rivia realizzate dai ragazzi di CD Projekt RED - e che di recente hanno spento le loro prime dieci candeline - devono tantissimo al talento di Sapowski. L'autore è riuscito a creare un universo fantasy solido e credibile, in cui si animano personaggi realmente indimenticabili.

Non a caso il buon Andrzej non ha mai fatto mistero delle sue granitiche fonti di ispirazione, prima fra tutte la trilogia de Il signore degli Anelli. La Saga di Geralt di Rivia conta 6 libri e 3 raccolte. Per i più "creativi" esiste anche un libro da colorare dedicato ad un pubblico adulto.

Fuoco Nemico

Orgoglio tutto italiano, Fuoco Nemico è il romanzo di Stefania Sperandio che racconta su carta le vicende del primo Metal Gear Solid dal punto di vista di Meryl Silverburgh.