L'esca è il provocatorio coloring book per adulti dello scrittore Chuck Palahniuk
Chuck Palahniuk si tuffa in un progetto unico: L'esca, un coloring book con 8 racconti brevi in uscita il 24 ottobre.
Negli ultimi anni c’è stato un vero e proprio boom di vendite di libri da colorare per adulti, una forma di art therapy per aiutare a superare lo stress con disegni e mandala. E se vi dicessi che anche Chuck Palahniuk ha pensato a un coloring book per i suoi fan? La notizia è vera, ma più che un antistress, il libro potrebbe provocare l’effetto contrario!
Chi conosce lo stile dello scrittore americano, autore di Fight Club e Soffocare, lo ricorderà per le pagine eccessive che hanno conquistato un’intera generazione di lettori. L’esca, storie di tutti i colori da colorare - edito Mondadori, in libreria dal 24 ottobre - è una raccolta di 8 racconti brevi e disturbanti firmati da Palahniuk, accompagnati da oltre 50 incredibili illustrazioni di 8 grandi artisti del fumetto, tra cui Lee Bermejo, Duncan Fegredo, Steve Morris, Kirbi Fagan e Joëlle Jones.
Così lo stesso Palahniuk descrive l'idea all'origine del libro:
Da bambino, andavo da Roy’s Chuck Wagon, il buffet all you can eat della mia zona, e portavo a casa tovagliette disegnate da colorare nella speranza di vincere una piovra di peluche. E di tutto questo – disegnini e decorazioni e cartoline artigianali prodotte per la Festa della mamma e tovagliette colorate per partecipare ai concorsi – non è rimasto nulla. Neanche la piovra. Le cose scompaiono. Se non assolvono a una funzione, sono spacciate.
Perché allora non ingaggiare alcuni dei migliori artisti al mondo, chiedendo loro di illustrare una raccolta di racconti, per produrre un libro ben rilegato che possa far bella figura su qualsiasi scaffale, suscettibile, un domani, di essere riscoperto e apprezzato da una nuova generazione?
Questo è un libro che noi abbiamo solo iniziato. Sta a voi completarlo. Apparterrà al futuro. Magari, con i vostri colori, i disegni degli artisti e i miei racconti, riusciremo a creare un’opera destinata a durare. Un oggetto degno di essere custodito.
Palahniuk non è affatto nuovo agli esperimenti letterari, lo scorso anno aveva infatti realizzato per i suoi tanti fan l'attesissimo Fight Club 2, il sequel a fumetti (disegnato da Cameron Stewart) della storia di Tyler e Sebastian, i protagonisti del capolavoro che l'autore scrisse ormai venti anni fa.
Con L'esca lo scrittore si prende così una pausa da romanziere e si dedica a un progetto nuovo e provocatorio, ovvero quello di utilizzare un oggetto come il libro da colorare, adorato dai bambini, per storie e disegni scandalosi. In pieno stile Palahniuk!