Celebriamo Édith Piaf con le sue frasi e canzoni più belle
di Redazione FrasixIl 10 ottobre ricorre la morte della voce più celebre di Francia, che vogliamo omaggiare con le sue parole e la sua musica.
Il passerotto della musica francese, soprannome cheÉdith Piafguadagnò per via della sua corporatura minuta, allietò le orecchie del mondo dagli anni 30 agli anni 60. Dietro a tanta popolarità, però si nasconde una vita drammatica e sregolata: nata in una famiglia di umili origini, Édith Piaf passò i primi anni in uno stato di quasi totale abbandono. S
coperto il suo talento, iniziò per lei una vita completamente nuova, ma il dramma non l’abbandonò mai: perse in un disastro aereo il grande amore della sua vita, si ammalò di depressione, fu vittima di un terribile incidente a sua volta. Non smise però mai di cantare, nemmeno il giorno dopo aver scoperto della morte del suo amato Marcel Cerdan. Anzi, pare che quel giorno salì sul palco e aprì il concerto dicendo “Questa sera canto per Marcel, solo per lui...”.
Per ricordare questa donna dal talento così straordinario nel giorno dell'anniversario della sua morte, avvenuto il 10 ottobre1963, abbiamo raccolto alcune delle frasi più celebri di Édith Piaf, le più belle citazioni tratte dalle sue canzoni e i suoi brani più amati.
Le citazioni più belle di Édith Piaf
Un carattere forte, quello di Édith Piaf, che nonostante i dolori incontrati nella vita, è sempre rimasto determinato e saldo, anche nell’errore. Una donna definita da molti “bisognosa di dare e ricevere amore” e che proprio questo sentimento ha saputo cantare con un’intensità unica. Ecco alcune delle sue frasi più belle.
Édith PiafL’amore significa lottare, menzogne, grandi e grosse, e un paio di schiaffi in pieno viso.
Édith PiafLa mia vita da bambina può sembrare spaventosa, ma era bellissima… Ho avuto fame… Ho avuto freddo… Ma ero libera… Libera di non alzarmi… Di non sdraiarmi… Di ubriacarmi… Di sognare… Di sperare.
Édith PiafIl canto è un modo di fuggire. È un altro mondo. Quando canto non sono più sulla terra.
Édith PiafHo sempre voluto cantare, proprio come ho sempre saputo che un giorno avrei avuto la mia nicchia negli annali della canzone.
Le frasi tratte dalle sue canzoni da dedicare
Édith Piaf ha cantato tantissimi brani, alcuni dei quali sono diventati veri classici della musica francese. Eccone alcuni, da cui abbiamo preso e tradotto le frasi più belle!
Édith PiafNotti d'amore senza fine, Un gran buonumore che si estende, I fastidi, i dolori si cancellano. Felice, felice da morire Quando lui mi prende fra le braccia, Mi parla a bassa voce, Vedo la vita in rosa (La vie en rose)
Édith PiafTu mi fai girare la testa La mia giostra per me, sei tu. Sono sempre in festa Quando mi tieni tra le tue braccia. Farei il giro del mondo, Non girerebbe più di questo. La terra non è abbastanza rotonda Per stordirmi quanto te. (Mon manege a moi
Édith PiafChe vita abbiamo tutt’e due Quando ci si ama come noi due Si potrebbe cambiar pianeta Fino a quando ho il mio cuore vicino al tuo Sento lo strombazzare della festa (Mon manege a moi)
Édith PiafNo... niente di niente No, non rimpiango niente Né il bene... che mi hanno fatto Né il male, tutto quello non mi importa No... niente di niente No, non rimpiango niente è pagato, spazzato, dimenticato. (Non, je ne regrette rien)
Édith PiafNo! Niente di niente No! Non rimpiango niente poiché la mia vita, e le mie gioie Oggi, tutto ricomincia con te! (Non, je ne regrette rien)
Édith PiafHo versato, versato le mie lacrime, Ho pianto per meglio poterti amare, Ho pagato con tante lacrime Sempre per il diritto di amare... Sempre per... il diritto d'amare! (C'est l'amour)
Édith PiafIl cielo blu su noi può crollare E la terra può anche sprofondare se tu m’ami, poco m’importa Me ne frego del mondo intero. Finché l'amore inonderà i miei risvegli Finché il mio corpo fremerà sotto le tue mani Poco m’importa dei problemi Amore mio, poiché tu m’ami (Hymne à l'amour)
Édith PiafE se un giorno la vita ti strappasse da me Se tu morissi, che sia lontano da me Poco m’importerebbe se tu m’amassi Perché anch’io morrei. Avremmo per noi l'eternità Nel blu di tutta l'immensità. Nel cielo, non ci sono più problemi. Amore mio non credi che quando ci si ama Dio riunisca quelli che si amano? (Hymne à l'amour)
Édith PiafQuest'aria che mi tormenta giorno e notte, Quest'aria di un'altra epoca, Viene da così lontano da dove vengo io. Trascinata da centomila musicisti, Un giorno quest'aria mi renderà folle (Padam, padam)
Le frasi e immagini da condividere sui social
Ecco alcune delle sue frasi più belle, pronte da condividere per omaggiarla in questa giornata.