Frasi, aforismi e citazioni dai romanzi di Charles Bukowski

Charles Bukowski è stato uno scrittore audace capace di catturare l'attenzione di milioni di lettori con le sue storie dal carattere autobiografico, vere fino al midollo.

Indice

Charles Bukowski è tra gli autori più controversi dell’età moderna. Di origini tedesche, nato e vissuto negli Stati Uniti d’America, è spesso associato al realismo sporco. Un movimento letterario risalente agli anni ’70-’80, basato su una narrazione nuda e cruda, caratterizzata da frasi brevi e priva di ogni approfondimento psicologico dei personaggi.

Nel corso della sua carriera letteraria, iniziata piuttosto tardi, Bukowski si è cimentato nella scrittura di romanzi, poesie e di moltissimi racconti. Le sue storie si distinguono per il loro carattere autobiografico, tanto da avere come filo conduttore il suo rapporto ossessivo con l’alcol, le relazioni con le donne e in genere i rapporti con le persone sempre alquanto burrascosi.

L’opera che lo fa conoscere al grande pubblico è Post Office. Il protagonista Henry Chinaski, un postino con il vizio dell’alcol che vive a Los Angeles, è stato costruito dall’autore sulla propria personalità. Dopo il successo ottenuto con questo libro, Bukowski vive una serie di avventure e di relazioni sentimentali con svariate donne, tra cui Linda, la proprietaria di un ristorante di cibi sani, con la quale convive per qualche anno. Ogni rapporto vissuto rappresenta per lo scrittore materiale da utilizzare nei suoi scritti, sebbene, come ha sottolineato in più di un’occasione, le storie che racconta mescolano realtà e fantasia.

La morte giunge il 9 marzo del 1994 a causa di una leucemia fulminante. Aveva appena concluso il suo ultimo romanzo, Pulp. Protagonista del libro è l’investigatore privato Nick Belane, impegnato in una serie di casi ai limiti del surreale e dell’assurdo.

Per celebrare la figura di questo autore abbiamo raccolto nell’articolo lefrasi più belle di Charles Bukowski.

Frasi sull’amore di Charles Bukowski

Coppia si abbraccia
shutterstock

L’amore nella vita di Bukowski non è da intendersi nel senso più classico del termine, come un qualcosa di romantico e poetico. Piuttosto è stato caratterizzato da relazioni tempestose e avventure di carattere sessuale. Certo è, tuttavia, che soffrì molto per la morte di quella che molti definiscono il suo più grande amore e la maggior fonte d’ispirazione delle sue opere: Jane Cooney Baker.

Frasi famose di Charles Bukowski

Libro su un tavolo con cappello e cappuccino
shutterstock

Sono in molti ad amare il modo schietto e diretto di scrivere di Charles Bukowski, la sua capacità di descrivere i sentimenti e la vita con poche parole. Frasi che restano impresse nella mente di ogni lettore, anche il più distratto.

Frasi sulle donne di Charles Bukowski

Donna di profilo
shutterstock

Le donne per Bukowski sono un mistero, un qualcosa difficile da comprendere ma di cui non può fare a meno. Se il mondo si trovasse all’improvviso privo di loro, diventerebbe un posto terribile e noioso, senza nulla di interessante.

Frasi sulla vita di Charles Bukowski

Persona su un pontile di spalle
shutterstock

Bukowski aveva una visione della vita fuori dagli schemi. Non amava, ad esempio, starsene rintanato a lavorare tra quattro mura, svegliarsi ad orari canonici per arrivare puntuale in ufficio, rinunciare a bere per condurre un’esistenza più sana.

Frasi tratte dai libri di Charles Bukowski

Libro aperto
shutterstock

Charles Bukowski ha scritto romanzi, poesie e una quantità incredibile di racconti, infarcendo ogni storia delle sue esperienze di vita personali. Qualunque evento vivesse, qualunque donna incontrasse, finiva inevitabilmente per diventare materiale delle sue storie.

Frasi belle di Charles Bukowski

Donna seduta in un bosco circondata dai libri
shutterstock

Bukowski è stato senza alcun dubbio uno scrittore di grande talento. Con il suo linguaggio scarno e spesso colorito ha incantato e incanta tutt’ora milioni di lettori. In questa sezione abbiamo raccolto le sue frasi più significative.

Poesie di Charles Bukowski

Penna stilografica
shutterstock

Bukowski, come abbiamo già evidenziato in precedenza, scrisse anche svariate poesie, sempre con il suo stile asciutto ed essenziale, privo di fronzoli. Qui abbiamo selezionato alcune delle sue liriche più belle.

Frasi e immagini di Charles Bukowski

Foglio nella macchina da scrivere
shutterstock

Concludiamo la nostra raccolta con una serie di immagini e di citazioni di Charles Bukowski che potete scaricare gratis e condividere sulle bacheche social.