Frasi di Luciano De Crescenzo: le più belle ed emozionanti da condividere
Luciano De Crescenzo è tra gli autori napoletani più amati. La sua morte, sopraggiunta lo scorso luglio, ha lasciato un grande vuoto nella nostra letteratura. Per celebrare il suo ricordo abbiamo raccolto nell'articolo le sue citazioni più interessanti.
Luciano De Crescenzo, scomparso al luglio di quest’anno, ha lasciato un grande patrimonio letterario e saggistico in Italia e nel resto del mondo. Le sue opere, infatti, sono state tradotte in 19 lingue e diffuse in ben 25 paesi.
A discapito di quanto si possa pensare non si è dedicato fin dalla giovane età alla scrittura, sebbene tale vocazione gli appartenesse da sempre e gli bruciasse dentro. Studia piuttosto ingegneria idraulica all’Università degli Studi di Napoli Federico II laureandosi con il massimo dei voti. In seguito, facendo fatica a trovare lavoro, si trasferisce a Milano e qui viene assunto dall’IBM come addetto alle pubbliche relazioni.
Vent’anni dopo decide di lasciare l’impiego e di dedicarsi anima e corpo alla carriera di scrittore. Apprezzato da Maurizio Costanzo, pubblica il suo libro d’esordio Così parlò Bellavista che diventa in breve tempo un caso letterario, vendendo oltre 600 mila copie.
Ormai autore affermato, a livello nazionale e internazionale, pubblica, nel corso del tempo, cinquanta libri, tutti di grande successo. Viene anche nominato cittadino onorario di Atene per le sue opere di divulgazione sulla filosofia greca. Artista poliedrico, lavora come attore e sceneggiatore.
Allo scopo di celebrare la figura di questo grande scrittore italiano, abbiamo raccolto nell’articolo le sue citazioni più belle e interessanti da leggere e condividere.
Frasi sull'amore
Come quasi tutti gli artisti anche Luciano De Crescenzo ha affrontato nei suoi scritti la tematica dell’amore dandone una visione tutta sua. Dal suo punto di vista, infatti, esistono due categorie di uomini, quelli liberi e quelli d’amore. I primi vogliono vivere da soli, mantenere i propri spazi, non lasciarsi coinvolgere. I secondi, invece, hanno bisogno di sentimenti e abbracci.
Luciano De CrescenzoL’amore è quel sentimento che più di tutti ci aiuta a capire il significato del tempo, e non perché duri per sempre – forse solo l’amore per un figlio si può considerare “eterno” – ma semplicemente perché ci consente di avere una diversa percezione della durata della nostra vita.
Luciano De CrescenzoL’amore è un’urgenza che solletica le nostre vite fino a trasformarsi in una necessità.
Luciano De CrescenzoCome ho scritto tempo fa, da sempre gli uomini studiano come allungare la vita, mentre bisognerebbe allargarla. In fondo, il tempo non è altro che un’emozione, e l’amore ci aiuta a rendere i suoi attimi più larghi.
Le frasi più belle e famose
Luciano De Crescenzo è stato ed è tutt’ora uno degli autori napoletani contemporanei più amati. I suoi libri hanno fatto il giro del mondo e le frasi contenute nelle sue opere o nelle sue sceneggiature sono entrate a far parte dell’immaginario collettivo. È facile trovarle persino stampate sulle magliette. In questa sezione abbiamo raccolto le sue citazioni più belle e conosciute.
Luciano De CrescenzoLa lunghezza effettiva della vita è data dal numero di giorni diversi che un individuo riesce a vivere. Quelli uguali non contano.
Luciano De CrescenzoQuando hai paura di qualcosa cerca di prenderne le misure e ti accorgerai che è poca cosa.
Luciano De CrescenzoIl passato non sta mai fermo un attimo: è mobile come una bandiera in una giornata di vento.
Luciano De CrescenzoLa Libertà per i cinici, intesa come Bene Supremo dell’Anima, è raggiungibile solo attraverso l’autosufficienza.
Frasi sulla vita
Grande comunicatore, brillante e intelligente, Luciano De Crescenzo non ha incantato il pubblico solo con le sue opere letterarie e saggistiche, ma anche parlando. Ha sempre avuto la capacità di catalizzare su di sé l’attenzione delle persone, raccontando aneddoti e vicende con tranquillità e naturalezza. In questo gruppo abbiamo raccolto le sueriflessioni sulla vita.
Luciano De CrescenzoIo credo che una vita piena offra già così tante occasioni, o obblighi, di incontro che più che moltiplicare le amicizie andrebbero diminuite. O almeno calmierate.
Luciano De CrescenzoAlcuni temono che la Felicità sia un bene molto lontano, quasi irraggiungibile, motivo per cui corrono a più non posso nella speranza di avvicinarla, senza mai rendersi conto che più corrono e più se ne allontanano.
Luciano De CrescenzoLa gioventù, la maturità e la vecchiaia sono tre periodi della vita che potremmo ribattezzare "rivoluzione, riflessione e televisione". Si comincia col voler cambiare il mondo e si finisce col cambiare i canali.
Luciano De CrescenzoInsomma, ci sono momenti della vita in cui la nostra individualità e le nostre esigenze personali hanno il sopravvento sulle necessità di chi amiamo.
Luciano De CrescenzoMolti studiano come allungare la vita, quando invece bisognerebbe allargarla.
Frasi su Napoli
Luciano De Crescenzo ha sempre dimostrato un profondo attaccamento a Napoli, considerandola una città in cui vale la pena vivere, ricca di contraddizioni ma anche di amore e tolleranza. Un luogo che gli è rimasto sempre nel cuore e che lo ha ricambiato di altrettanto affetto.
Luciano De CrescenzoHo sempre pensato che i milanesi fossero delle persone attente, scrupolose, del tutto diverse da noi napoletani. E invece no: sono anche loro degli inzallanuti.
Luciano De CrescenzoNapoli è una mazza, come quelle che si usano per suonare i gong. La mazza è sempre la stessa, ma il suono che ne esce è diverso perché sono diversi i piatti che rimbombano.» «E noi saremmo i piatti?» chiedo io. «In altre parole, non suoniamo ma siamo suonati.
Luciano De Crescenzo«Sopporta di essere danneggiato un poco dal tuo vicino». Questa frase può essere considerata l’undicesimo comandamento del popolo napoletano, se non altro perché ne esalta la principale virtù: la tolleranza.
Luciano De CrescenzoI sorsi di caffè napoletano: brevi, gustosi, ma capaci di salire nelle vicinanze del cervello e fargli un po’ di sano solletico.
Luciano De CrescenzoA volte penso addirittura che Napoli possa essere ancora l'ultima speranza che resta alla razza umana.
Frasi da Così parlò Bellavista
Così parlò Bellavista è l'opera prima di Luciano De Crescenzo pubblicata nel 1977. Il libro si snoda in una serie di capitoli in cui l'ingegnere De Crescenzo tiene delle lezioni su Napoli e sull'essere napoletani.
Luciano De CrescenzoSe viene fatto con amore il caffè può diventare buonissimo. Veda: quello il caffè da dentro alla caffettiera lo sente se c'è simpatia tra chi lo sta facendo e chi se lo deve bere.
Luciano De CrescenzoPer farsi un amico ci vuole quasi una vita. Bisogna essere stati poveri insieme e qualche volta felici.
Luciano De CrescenzoMasaniello, tra tutti i personaggi storici, comici, politici e artistici nati a Napoli, è quello che maggiormente incarnò lo spirito napoletano. E questo perché espresse le contraddizioni, l'istinto di amore, l'incapacità di esercitare il potere, la generosità e l'ignoranza del suo popolo. Masaniello è amore e disordine.
Luciano De CrescenzoDi Berna si dice che sia grande il doppio del cimitero di Vienna ma che ci si diverta solo la metà.
Luciano De CrescenzoLei deve sapere, carissimo ingegnere, che il caffè non è propriamente un liquido, ma è come dire una cosa di mezzo tra un liquido ed un aeriforme, insomma una cosa che non appena entra a contatto con il palato sublima, ed invece di scendere sale, sale, vi entra nel cervello e là resta quasi a tenervi compagnia, e così succede che uno per ore ed ore lavora e pensa: ma che bellu' cafè ca me so pigliato stamattina.
Frasi Caffè sospeso
Il caffè sospeso è una raccolta di citazioni, articoli e riflessioni di Luciano De Crescenzo e copre un arco di tempo piuttosto lungo, dal 1997 al 2007. Il titolo si rifà a un’antica usanza napoletana, secondo la quale un cliente lascia pagato un caffè a una persona bisognosa.
Luciano De CrescenzoMa tre caffè al giorno costano quello che costano. Forse ce li dovrebbe passare la mutua.
Luciano De CrescenzoStare fermi, insomma, e non fare altro che pensare, vuol dire anche crescere.
Luciano De CrescenzoIl Dubbio invece, mio buon amico, è una divinità che bussa con gentilezza alla tua porta e chiede di essere ascoltata.
Luciano De CrescenzoLa maggior parte degli italiani, infatti, la sera, dopo cena, tra un buon libro e una carota televisiva, sceglie sempre, inevitabilmente, la carota, anche quando questa non è di prima qualità.
Luciano De CrescenzoAmare un libro, non solo per il contenuto, ma soprattutto per la sua fisicità, per il suo essere materia tangibile, è una malattia come un'altra.
La nostra raccolta di frasi di Luciano De Crescenzo è terminata, ora non vi resta che scegliere le vostre citazioni preferite,scaricarle gratis e condividerle dove preferite.