Frasi di Luciano De Crescenzo: le più belle ed emozionanti da condividere

Luciano De Crescenzo è tra gli autori napoletani più amati. La sua morte, sopraggiunta lo scorso luglio, ha lasciato un grande vuoto nella nostra letteratura. Per celebrare il suo ricordo abbiamo raccolto nell'articolo le sue citazioni più interessanti.

Indice

Luciano De Crescenzo, scomparso al luglio di quest’anno, ha lasciato un grande patrimonio letterario e saggistico in Italia e nel resto del mondo. Le sue opere, infatti, sono state tradotte in 19 lingue e diffuse in ben 25 paesi.

A discapito di quanto si possa pensare non si è dedicato fin dalla giovane età alla scrittura, sebbene tale vocazione gli appartenesse da sempre e gli bruciasse dentro. Studia piuttosto ingegneria idraulica all’Università degli Studi di Napoli Federico II laureandosi con il massimo dei voti. In seguito, facendo fatica a trovare lavoro, si trasferisce a Milano e qui viene assunto dall’IBM come addetto alle pubbliche relazioni.

Vent’anni dopo decide di lasciare l’impiego e di dedicarsi anima e corpo alla carriera di scrittore. Apprezzato da Maurizio Costanzo, pubblica il suo libro d’esordio Così parlò Bellavista che diventa in breve tempo un caso letterario, vendendo oltre 600 mila copie.

Ormai autore affermato, a livello nazionale e internazionale, pubblica, nel corso del tempo, cinquanta libri, tutti di grande successo. Viene anche nominato cittadino onorario di Atene per le sue opere di divulgazione sulla filosofia greca. Artista poliedrico, lavora come attore e sceneggiatore.

Allo scopo di celebrare la figura di questo grande scrittore italiano, abbiamo raccolto nell’articolo le sue citazioni più belle e interessanti da leggere e condividere.

Frasi sull'amore

Come quasi tutti gli artisti anche Luciano De Crescenzo ha affrontato nei suoi scritti la tematica dell’amore dandone una visione tutta sua. Dal suo punto di vista, infatti, esistono due categorie di uomini, quelli liberi e quelli d’amore. I primi vogliono vivere da soli, mantenere i propri spazi, non lasciarsi coinvolgere. I secondi, invece, hanno bisogno di sentimenti e abbracci.

Le frasi più belle e famose

Luciano De Crescenzo è stato ed è tutt’ora uno degli autori napoletani contemporanei più amati. I suoi libri hanno fatto il giro del mondo e le frasi contenute nelle sue opere o nelle sue sceneggiature sono entrate a far parte dell’immaginario collettivo. È facile trovarle persino stampate sulle magliette. In questa sezione abbiamo raccolto le sue citazioni più belle e conosciute.

Frasi sulla vita

Grande comunicatore, brillante e intelligente, Luciano De Crescenzo non ha incantato il pubblico solo con le sue opere letterarie e saggistiche, ma anche parlando. Ha sempre avuto la capacità di catalizzare su di sé l’attenzione delle persone, raccontando aneddoti e vicende con tranquillità e naturalezza. In questo gruppo abbiamo raccolto le sueriflessioni sulla vita.

Frasi su Napoli

Luciano De Crescenzo ha sempre dimostrato un profondo attaccamento a Napoli, considerandola una città in cui vale la pena vivere, ricca di contraddizioni ma anche di amore e tolleranza. Un luogo che gli è rimasto sempre nel cuore e che lo ha ricambiato di altrettanto affetto.

Frasi da Così parlò Bellavista

Così parlò Bellavista è l'opera prima di Luciano De Crescenzo pubblicata nel 1977. Il libro si snoda in una serie di capitoli in cui l'ingegnere De Crescenzo tiene delle lezioni su Napoli e sull'essere napoletani.

Frasi Caffè sospeso

Il caffè sospeso è una raccolta di citazioni, articoli e riflessioni di Luciano De Crescenzo e copre un arco di tempo piuttosto lungo, dal 1997 al 2007. Il titolo si rifà a un’antica usanza napoletana, secondo la quale un cliente lascia pagato un caffè a una persona bisognosa.

La nostra raccolta di frasi di Luciano De Crescenzo è terminata, ora non vi resta che scegliere le vostre citazioni preferite,scaricarle gratis e condividerle dove preferite.