Le più belle frasi tratte dalle opere delle sorelle Brontë
Nonostante le brevi vite, le tre sorelle Brontë hanno scritto grandi opere divenute veri e proprio classici. Ecco una raccolta delle loro frasi più belle.
Jane Eyre, Cime tempestose, La signora di Wildfell Hall: sono solo alcuni dei titoli divenuti veri e propri classici usciti dalla penna delle sorelle Brontë. Già, perché sotto questo cognome si nascondono tre sorelle di grande talento letterario: Charlotte, Emily e Anne.
In realtà, all’epoca le loro opere furono pubblicate sotto pseudonimo maschile, per evitare di cadere vittima dei pregiudizi di genere. Oggi però tutti noi conosciamo i loro veri nomi e apprezziamo i loro libri. Proprio per rendere omaggio a questo trio di grandi autrici, ecco a voi una raccolta delle loro frasi più belle!
Le più belle frasi di Charlotte Brontë
La maggiore delle tre sorelle Brontë pubblicò i suoi primi romanzi con lo pseudonimo di Currer Bell. La sua penna ha creato opere quali Jane Eyre, Shirley ed Emma, rimasto però incompiuto. Morì a soli 39 anni di tubercolosi, incinta del suo primo figlio. Ecco alcune delle sue frasi più belle.
Charlotte BrontëE pazzia di lasciare che nel cuore si accenda un amore che deve divorare la sua vita, se non è conosciuto e diviso, e, se è tale, simile a un fuoco fatuo, smarrirla in un labirinto di dolori senza uscita.
Charlotte BrontëGli esseri umani hanno bisogno di amare qualcosa e, in mancanza di un oggetto più degno di tenerezza, mi studiavo di provare piacere amando e vezzeggiando un piccolo idolo sbiadito, malridotto come uno spaventapasseri.
Charlotte BrontëLo stare insieme è nello stesso tempo per noi essere liberi come nella solitudine, essere contenti come in compagnia.
Charlotte BrontëL’anima fortunatamente ha un interprete, spesso inconsapevole, ma fedele: lo sguardo.
Charlotte BrontëNon si vuole piacere al mondo ma essere amati da chi si ama, tanto amati da riconoscersi veri, esistenti, reali.
Charlotte BrontëSai bene quanto me qual è il valore dell’affetto di una sorella: non c’è nulla di simile in questo mondo.
Charlotte BrontëIo provo talvolta uno strano sentimento, soprattutto quando mi siete vicina come in questo momento. Mi par di avere nel cuore una corda invisibile, legata forte forte a un'altra simile, collocata nella corrispondente parte del vostro essere.
Le citazioni più belle di Emily Brontë
Sebbene abbia scritto un unico romanzo, Emily (nota anche con lo pseudonimo Ellis Bell) ha consegnato al mondo un vero e proprio classico della letteratura: Cime tempestose. Da quest’opera e da altre sue poesie abbiamo preso le più belle citazioni.
Emily BrontëHo sognato nella mia vita, sogni che son rimasti sempre con me, e che hanno cambiato le mie idee; son passati attraverso il tempo e attraverso di me, come il vino attraverso l'acqua, ed hanno alterato il colore della mia mente.
Emily BrontëPossono seppellirmi dodici piedi sotto terra, e gettarmi sopra la chiesa intera; ma non riposerò fino a quando tu non starai con me. Mai!
Emily BrontëSolo gli inquieti sanno com'è difficile sopravvivere alla tempesta e non poter vivere senza.
Emily BrontëLa violenza e il tradimento sono armi a doppio taglio: feriscono più gravemente chi le usa, di chi le soffre.
Emily BrontëNon posso abbassare lo sguardo su questo pavimento che i suoi lineamenti sono delineati nella pietra. In ogni nuvola, in ogni albero, nell'aria della notte e nell'aspetto di ogni oggetto durante il giorno, io sono circondato dalla sua immagine! I più comuni visi di donna o uomo, i miei stessi lineamenti, si fanno gioco di me con il loro ricordarla. Il mondo intero è per me una terribile collezione di cimeli che mi ricordano che lei è esistita e che io l'ho persa!
Emily BrontëTutto è rovinato dalla sciocca ansia di sentir dire male di sé che perseguita certa gente come un demone.
Emily BrontëSono felice quanto più lontana sospingo la mia anima dalla casa di argilla nella notte spazzata dal vento e dalla luna, e per i mondi di luce l'occhio vagabonda. Quand'io non sono e nessuno accanto né terra né mare né cieli puliti ma solo spirito che erra all'aperto e percorre l'immenso, l'infinito.
Anne Brontë: gli aforismi più belli
Autrice di due libri, Agnes Grey e La signora di Wildfell Hall, Anne è la più piccola delle sorelle Brontë. Ecco le sue frasi più belle.
Anne BrontëDesideravo dire la verità, poiché verità infonde sempre la propria morale in colui che la sa ricevere.
Anne BrontëSe volete che vostro figlio avanzi a testa alta attraverso il mondo, non dovete cercare di togliere le pietre dal suo percorso, ma insegnargli a camminare saldamente sopra di esse, non insistere a guidarlo per mano, ma lasciare che impari ad andare da solo.
Anne BrontëSi può guardare nel cuore di una persona attraverso i suoi occhi e si può arrivare a conoscere l'altezza, la larghezza e la profondità dell'anima di un altro in una sola ora, mentre non ti basterebbe una vita per scoprirle se la persona non fosse disposta a rivelarle o se tu non avessi la sensibilità necessaria a comprenderle.
Le immagini da condividere
Con queste splendide riflessioni, siamo certi di avervi ributtati a capofitto nelle atmosfere vittoriane che fanno da cornice alle opere delle sorelle Brontë. Vi auguriamo quindi buona lettura e, come sempre, vi chiediamo di condividere con noi le vostra frasi preferite tratte dai loro romanzi.