L'8 Marzo sta arrivando ed è il momento di iniziare a pensare a quale frase dedicare alla persona amata, alla propria madre, alle amiche, alle sorelle. Per facilitarvi il compito abbiamo raccolto per voi le frasi più belle ed emozionanti da dedicare loro.
La festa della donna, sebbene alcuni detrattori pensino sia una ricorrenza obsoleta, non al passo con i tempi, è un giorno che va onorato. Troppe donne subiscono violenze, molestie e atteggiamenti discriminanti nella vita e nel lavoro e l'8 marzo è l'occasione per sottolineare quanto ogni ragazza in realtà sia speciale e unica, ciascuna a modo suo.
Per questo motivo abbiamo voluto raccogliere le frasi più emozionanti, divertenti e intense da dedicare alle vostre amiche, a una sorella, a vostra madre oppure da condividere sui social network.
Aforismi
Iniziamo la raccolta di frasi con una citazione di Denis Diderot, scrittore, filosofo ed enciclopedista francese. Un aforisma delicato e ricco di dolci emozioni.
Denis DiderotQuando si scrive delle donne bisogna intingere la penna nell'arcobaleno e asciugare la pagina con la polvere delle ali delle farfalle.
William Shakespeare, il celebre poeta e drammaturgo inglese, ci regala a sua volta un pensiero sulle donne di grande intensità. Parole che sottolineano quanto siano speciali.
William ShakespeareDagli occhi delle donne derivo la mia dottrina: essi brillano ancora del vero fuoco di Prometeo, sono i libri, le arti, le accademie, che mostrano, contengono e nutrono il mondo.
Non poteva mancare un aforisma di Oriana Fallaci, scrittrice e giornalista italiana, che nel suo modo diretto sottolinea la bellezza e la difficoltà di essere donna.
Oriana FallaciEssere donna è così affascinante. È un’avventura che richiede un tale coraggio, una sfida che non finisce mai.
Frasi sulla festa della donna divertenti
Per chi ha voglia di celebrare in modo scanzonato la festa della donna, può scegliere una di queste frasi divertenti, a partire da una simpatica battuta di un anonimo.
AnonimoLa donna, nel paradiso terrestre, ha morso il frutto dell’albero della conoscenza dieci minuti prima dell’uomo: da allora ha sempre conservato quei dieci minuti di vantaggio.
La citazione successiva di Jack Davies, sceneggiatore di commedie inglese, è ironica e perfetta per stuzzicare le donne.
In risposta al sarcasmo di Davies, arriva quello di Joseph Conrad, scrittore polacco. Le donne troveranno una grande e simpatica verità in questa sua affermazione.
Joseph ConradEssere una donna è un compito terribilmente difficile poiché consiste nell'avere a che fare con gli uomini.
Frasi per donne speciali
Proseguiamo la raccolta con alcune frasi per donne speciali, quelle che hanno alle spalle storie difficili, che non vivono una quotidianità facile ma che nonostante tutto trovano la forza e il coraggio di andare avanti e di combattere. La prima citazione che vi proponiamo è di Luciana Littizzetto e rispecchia il modo tutto suo di parlare di donne sottolineando un aspetto tipico del mondo femminile.
Luciana LittizzettoMa quali rose rosse, ma quali bouquet di mammole?! Date retta a me: mazzi di scarpe. Questo è il desiderio inconfessabile di ogni femmina.
Robert Orben, scrittore di commedie americano, paragona le donne agli uragani, perché in fondo sanno essere così dirompenti da lasciare senza fiato.
Robert OrbenGli uragani fanno un sacco di rumore, fanno un sacco di danni; inoltre l’uomo non ha ancora trovato il modo di controllarli. Non c’è da meravigliarsi che diano loro nomi di donne.
Oscar Wilde, scrittore irlandese, ci regala invece un passaggio delicato ed estremamente vero. Parole che evidenziano l’intensità dei sentimenti delle donne.
Oscar WildeGli uomini vorrebbero essere sempre il primo amore di una donna. Questa è la loro sciocca vanità. Le donne hanno un istinto più sottile per le cose: a loro piace essere l'ultimo amore di un uomo.
Frasi sulle donne da dedicare alle amiche
Non potevano mancare frasi sulla festa della donna da dedicare alle amiche, le compagne di vita, coloro con cui si condividono desideri, dolori e felicità. Per l’occasione abbiamo scelto prima di tutto una citazione di Monica Vitti, attrice italiana.
Monica VittiLe donne mi hanno sempre sorpresa: sono forti, hanno la speranza nel cuore e nell'avvenire.
Stowe, scrittrice statunitense, evidenzia l’importanza delle donne, quanto siano basilari per la società, proprio come le amiche.
La citazione diG. G. Màrquez è l’ideale per chi vuole dedicare all’amica del cuore un pensiero speciale.
Frasi da dedicare a donne e mamme
La festa della donna è anche la festa delle mamme, le donne più speciali che esistano. E allora per dire loro quanto le amiamo si può scegliere un antico proverbio ebraico.
Proseguiamo con una citazione in cui si parla di quanto le mamme siano il fulcro dell’esistenza di ogni persona.
Concludiamo questa parte con Tommaso d’Aquino, frate domenicano, teologo, filosofo e accademico italiano.
Frasi sulle donne per fidanzate e mogli
Per tutti gli uomini che non sanno come fare gli auguri l’8 marzo alle proprie compagne, abbiamo pensato di aiutarli raccogliendo qualche bella citazione da corredare a un mazzo di mimose o a un regalo. Quella di Camillo Sbarbaro, scrittore e aforista italiano, è un bel passo poetico, perfetto per chi cerca qualcosa di romantico.
Camillo SbarbaroNon fosse la donna il giorno sarebbe senz’albore; non stella avrebbe e rugiada la notte; non acqua o fil d’erba la terra. Senza cielo sul capo si andrebbe.
Desiderius Erasmus, filosofo olandese, parla di come non si possa fare a meno delle donne nella propria vita.
Concludiamo con un pensiero sentimentale, dove le mimose sono viste come una metafora delle donne.
Saverio FerraraMimose per te. Nascono nella fredda stagione. Fioriscono al primo tepore del sole. Resistono alle bufere e al freddo. Un ramoscello di soffici e delicati fiori in onore della tua festa, o donna.
Frasi sulla festa della donna per i social
Adesso è arrivato il momento di suggerirvi una serie di frasi da condividere sui social con i vostri contatti. La prima appartiene a Oscar Wilde e potrebbe suscitare un bell’argomento di discussione con gli uomini.
Sulla stessa linea della precedente abbiamo la citazione di Henri-Fredédéric Amiel, filosofo e critico letterario svizzero.
Henri-Frédéric AmielLa donna vuole essere amata senza perché. Non perché è bella o buona o ben educata o graziosa o spiritosa, ma perché è. Ogni analisi le sembra una diminuzione, una soggezione della propria personalità.
Terminiamo con le parole di Eleanor Roosevelt, first lady statunitense, che attraverso un paragone inusuale racconta la forza insita in ogni donna.
Eleanor RooseveltLa donna è come una bustina di tè, non si può dire quanto è forte fino a che non la si mette nell’acqua bollente.
La nostra raccolta è conclusa, adesso non vi resta che scegliere la frase o le frasi preferite e dedicarle alle vostre donne del cuore.