Stephen Hawking: le più belle frasi del celebre scienziato

di Emanuela Brumana

Universo e scienza, religione e conoscenza: Stephen Hawking ha saputo affrontare i grandi misteri del cosmo e narrarli con parole dirette e accessibili. Ecco una raccolta delle sue frasi più belle.

Indice

Scomparso da pochi giorni, Stephen Hawking è stato il volto simbolo della scienza del nostro tempo. Una mente visionaria, quella di Hawking che ha saputo unire le più complesse teorie e ricerche in campo fisico e astronomico a una vita pubblica che lo ha fatto conoscere anche alle generazioni più giovani e di non addetti ai lavori, grazie ad apparizioni in trasmissioni di culto come i Simpson o Big Bang Theory. Una vita eccezionale, la sua, che il grande pubblico ha potuto conoscere grazie al film La teoria del tutto.

Di sicuro, il modo migliore per rendergli omaggio, è attraverso le sue parole, da cui trapela uno smisurato amore per la conoscenza e una forza non comune.

"È quando le aspettative sono ridotte a zero che si apprezza veramente ciò che si ha."

"Il più grande nemico della conoscenza non è l'ignoranza, è l'illusione della conoscenza."

"Servirsi di Dio come di una risposta alla domanda sull’origine delle leggi equivale semplicemente a sostituire un mistero con un altro."

"L’intelligenza è la capacità di adattarsi al cambiamento."

"Credo che sarebbe più eccitante se non lo trovassimo, il bosone di Higgs. Dimostrerebbe che c'è qualcosa di sbagliato nelle nostre idee e che dobbiamo pensare di più per trovare altre spiegazioni."

Stephen Hawking e i Pink Floyd