Le citazioni più belle tratte da Emma di Jane Austen

di Emanuela Brumana

Una raccolta delle citazioni più belle tratte dal celebre romanzo Emma della grande scrittrice Jane Austen.

Emma è un romanzo basato su intrecci e fraintendimenti amorosi, che vede la protagonista cercare di orchestrare un’unione manipolando e forzando i personaggi coinvolti. Alla fine del romanzo, però, Emma dovrà scontrarsi con segreti, rivelazioni e persino con la forza dei propri sentimenti.

Il romanzo è uscito nel 1815 ma a oggi è ancora uno dei libri più letti di Jane Austen. Proprio per questo, abbiamo tratto dall’opera alcune delle citazioni più belle.

Non perdonerei a un uomo di avere più musica che amore, più orecchio che occhio, una sensibilità più acuta per i bei suoni che per i bei sentimenti.

Forse, come sai, gli affari portano denaro, ma l'amicizia quasi mai. - Jane Austen

La giovinezza e l'allegria del mattino offrono una felice analogia, e una potente efficacia; e se la pena non è abbastanza acuta da impedire il sonno, sicuramente condurranno a sensazioni di dolore attenuato e di speranza più luminosa.

Quando una persona fa del suo meglio con capacità modeste riesce a segnare un vantaggio su chi utilizza negligentemente la sua superiorità.

È raro, molto raro che una verità piena appartenga alle confessioni umane; è raro che non rimangano piccoli travestimenti o malintesi.

Dico sempre che le risorse di una donna non possono essere mai troppe, e sono molto grata di averne così tante da essere completamente indipendente dalla vita sociale.

Che io sia affascinante non basta per indurmi al matrimonio; bisogna che, a mia volta, trovi affascinanti altre persone... o almeno una.

Sarebbe meglio veder preferire un'estranea che un'amica intima; con un'estranea la cosa non si ripeterebbe, ma la sofferenza di avere un'amica molto intima sempre tra i piedi, che fa tutto meglio di te!

E voi, amanti di Jane Austen, avete letto Emma? Ci dite quali sono le vostre citazioni preferite tratte dal libro?