Il Signore degli Anelli: differenze fra libri e film

Il Signore degli Anelli è il più celebre dei romanzi di J. R. R. Tolkien, adattato da Peter Jackson in una trilogia cinematografica di gran successo. Ecco le principali differenze tra libro e film.

Indice

Il Signore degli Anelliè una delle opere letterarie più famose di tutti i tempi, il più grande lavoro portato a termine dall'autore statunitenseJ. R. R. Tolkien.

Quest'ultimo ha scritto la sua opera tra il 1937 e il 1949, ma il romanzo è stato pubblicato in tre volumi soltanto tra il 1954 e il 1955. Tradotto in 38 lingue, Il Signore degli Anelli (che si colloca temporalmente dopo un altro libro di Tolkien, Lo Hobbit) ha esercitato, e continua a esercitare, profonda influenza culturale e mediatica, tanto da aver ispirato la realizzazione di videogiochi, fumetti, libri e illustrazioni. Senza dimenticare gli adattamenti per la radio, il teatro e il cinema.

In particolare, come molti sapranno, Il Signore degli Anelli è stato adattato per il cinema in una incredibile trilogia diretta da Peter Jackson tra il 2001 e il 2003. Come il romanzo nel corso dei decenni, anche la trilogia di Jackson ha ottenuto uno straordinario successo a livello globale. Ad oggi, quella de Il Signore degli Anelli è la trilogia cinematografica di maggior successo nella storia del cinema. Basti pensare al fatto che le tre pellicole, complessivamente, hanno incassato al box-office quasi 3 miliardi di dollari. La trilogia, inoltre, ha totalizzato ben 30 candidature ai Premi Oscar vincendo ben 17 statuette. Più precisamente, il terzo dei tre film di Jackson, Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re è (insieme a Titanic e Ben Hur) il film ad aver vinto il maggior numero di Oscar nella storia del cinema, ovvero 11 ambitissime statuette.

La trama de Il Signore degli Anelli è sicuramente molto complessa, articolata e ricca di personaggi. La narrazione, che come anticipato si colloca temporalmente dopo Lo Hobbit, parte dal fittizio mondo della Terra di Mezzo, seguendo l'avventura degli hobbit Frodo Baggins e Sam Gamgee, che hanno il compito di distruggere l'Unico Anello del potere, annientando l’Oscuro Signore Sauron che l'ha forgiato. Il lungo viaggio di Frodo e Sam li condurrà verso Mordor, nel Monte Fato, dove l'Anello deve essere distrutto, accompagnati dalla creatura Gollum, precedentemente in possesso dello straordinario Anello.

Il tutto mentre Aragorn, erede in esilio al trono di Gondor, Gandalf il Grigio, Legolas e Gimli cercheranno di mobilitare i Popoli Liberi della Terra di Mezzo nella Guerra contro gli eserciti di Sauron per poter dare il tempo e l'aiuto necessario a Frodo affinché distrugga l'anello.

Riprodurre in tre film un'opera monumentale e articolata come quella de Il Signore degli Anelli è stata sicuramente un'impresa ardua per Jackson e tutti coloro che hanno lavorato al progetto. Il risultato però è una trilogia che i fan del romanzo hanno apprezzato, sebbene le differenze (in più punti) tra l'opera letteraria e quella cinematografica siano notevoli.

Il Signore degli Anelli - Le differenza tra il romanzo e i film

La compagnia dell'Anello