Isabel Allende è tra le autrici latino americane più amate. I suoi libri sono famosi in tutto il mondo e noi di FrasiX per celebrarla al meglio abbiamo raccolto in questo articolo le sue citazioni più importanti e significative.
Isabel Allende, fin dalla sua opera d’esordio, La casa degli spiriti, si è contraddistinta nel panorama letterario per la sua spiccata sensibilità, l’umorismo sottile e una prosa facile da comprendere, focalizzata sull’ambiente, le vicende e i personaggi.
Nata a Lima, nell’agosto del 1942, vive una parte della sua vita in Cile, per poi trasferirsi in Venezuela, a Caracas, dove resta fino al 1988. L’anno dopo si trasferisce in California, paese in cui vive tutt’ora. Negli anni ’90 è costretta ad affrontare un dramma famigliare da cui nascerà una delle sue opere più commoventi, Paula. Sua figlia, all’età di 28 anni, infatti, viene colpita da porfiria, una malattia gravissima che purtroppo ne causa la morte.
Secondo le dichiarazioni rilasciate dall’autrice, il suo modo di creare parte dalla scelta di un luogo e di un tempo. Dopodiché la storia si snoda via via, senza seguire alcuno schema. Non c’è nessun piano iniziale, lascia che i personaggi e le vicende si sviluppino da soli, quasi come se le parlassero.
Sebbene la maggioranza dei suoi libri nasca da esperienze di vita personali, Isabel Allende sottolinea che non si può parlare di opere autobiografiche. I suoi scritti, per quanto possano attingere alla realtà, restano comunque una finzione.
Per celebrare al meglio questa scrittrice latino americana abbiamo raccolto nell’articolo le sue citazioni più belle ed emozionanti di Isabel Allende.
Frasi famose di Isabel Allende
Isabel Allende è tra le scrittrici latino americane più amate. Le sue opere hanno conquistato e commosso milioni di lettori in tutto il mondo grazie a una scrittura semplice e chiara e a storie che mescolano vicende personali e inventate.
Isabel AllendeNoi siamo ciò che pensiamo. Tutto quello che siamo sorge dai nostri pensieri. I nostri pensieri costruiscono il mondo.
Isabel AllendeUna bella fotografia racconta una storia, rivela un luogo, un evento, uno stato d’animo, è più potente di pagine e pagine scritte.
Isabel AllendeLa felicità è saponosa, scivola via tra le dita e invece ai problemi ci si può attaccare, offrono un appiglio, sono ruvidi, duri.
Isabel AllendeTendete solo al presente. Non sciupate energia piangendo sul passato o sognando il domani. La nostalgia consuma e annienta, è il vizio degli esiliati. Dovete stabilirvi come se fosse per sempre, bisogna avere il senso della stabilità.
Frasi sull'amore di Isabel Allende
Isabel Allende nei suoi libri descrive l’amore come una forza dirompente da cui non ci si può sottrarre. È un sentimento assoluto, che domina le vite di chi ne viene colpito e che può condurre alla sofferenza.
Isabel AllendeSe scrivo qualcosa temo che accada, se amo troppo qualcuno temo di perderlo; eppure non posso smettere di scrivere nè di amare…
Isabel AllendeL’avevo detto, l’ostinazione è un male molto forte; si aggrappa al cervello e spezza il cuore. Di ostinazioni ce ne sono molte, ma quella dell’amore è la peggiore.
Isabel AllendeDalla stessa apertura da cui entra l’amore, s’intrufola la paura. Quel che ti voglio dire è che se sarai in grado di amare molto, soffrirai anche molto.
Isabel AllendeL’amore ci fa diventare buoni. Non importa chi amiamo e non importa nemmeno essere corrisposti o che la relazione sia stabile. È sufficiente l’esperienza di amare: è questa che ci trasforma.
Isabel AllendeL’ardore di quel bacio non li abbandonò per molti giorni e riempì di fantasmi delicati le loro notti, lasciando il ricordo sulla pelle, come una bruciatura. La gioia di quell’incontro li rapiva, facendoli levitare per strada, li spingeva a ridere senza motivo apparente, li risvegliava concitati nel mezzo di un sonno. Si toccavano le labbra con la punta delle dita ed evocavano esattamente la forma della bocca dell’altro.
Frasi vita Isabel Allende
Per Isabel Allende la vita è un arazzo su cui ogni giorno si dipingono i più svariati colori, da quelli più chiari e luminosi a quelli più scuri. È un continuo divenire, è focalizzarsi sul presente senza piangere il passato e senza pensare al futuro.
Isabel AllendeLa vita è un arazzo e si ricama giorno dopo giorno con fili di molti colori, alcuni grossi e scuri, altri sottili e luminosi, tutti i fili servono.
Isabel AllendeVivere per me è continuo divenire, è un buon libro da leggere vicino al fuoco di un camino mentre fuori piove e i cipressi lungo il viale si genuflettono all’impeto del vento.
Isabel AllendeTutti noi abbiamo una riserva insospettata di forza dentro che emerge quando la vita ci mette alla prova.
Isabel AllendeCerco verità e bellezza nella trasparenza d’una foglia d’autunno, nella forma perfetta di una conchiglia sulla spiaggia, nella curva d’una schiena femminile, nella consistenza d’un vecchio tronco d’albero e anche in altre sfuggenti forme della realtà.
Frasi sulla morte scritte da Isabel Allende
La morte come la nascita è dominata dal silenzio, mentre la vita è caos e rumore. Un concetto che la scrittrice latino americana fa emergere nel libro Paula, opera in cui rievoca i giorni vissuti con sua figlia colpita da una grave malattia.
Isabel AllendeQuando morì mia figlia Paula, mi accorsi che la morte è un terribile inconveniente, ma non un ostacolo insormontabile alla comunicazione. Io comunico ancora con lei, così come comunico con mia nonna, morta 50 anni fa.
Isabel AllendeSilenzio prima di nascere, silenzio dopo la morte, la vita è puro rumore tra due insondabili silenzi.
Isabel AllendeNon mi sentii più triste. Imparai allora che a volte la morte è più potente dell'amore.
Frasi sulla famiglia di Isabel Allende
Isabel Allende attraverso le sue opere ha saputo raccontare i legami familiari, la forza e la sofferenza che li caratterizzano, le difficoltà, le passioni. Secondo lei, la famiglia, per quanti problemi ci possano essere, offre protezione e sicurezza e non se ne potrebbe mai fare a meno.
Isabel AllendeNon me ne potevo andare, perché lontano da questa terra sarei stata come gli alberi che tagliano a Natale, quei poveri pini senza radici che durano un po' di tempo e poi muoiono.
Isabel AllendeNon bisogna mai vendere la terra. È l'unica cosa che rimane quando il resto si esaurisce.
Isabel AllendeSiamo legati da infiniti fili sottili, facili da recidere a uno a uno, ma che essendo intrecciati tra loro formano corde indistruttibili.
Isabel AllendeIl bambino entra nel mondo e la madre in un altro stato di coscienza, nessuno dei due è più lo stesso.
Frasi belle di Isabel Allende
Le storie di Isabel Allende raccontano di amore, famiglia, di donne forti e pronte a sfidare il mondo. Il suo modo di narrare delicato e per certi versi memorialistico, ha catturato il cuore di milioni di lettori in tutto il mondo.
Isabel AllendeLa scrittura per me è un tentativo disperato di preservare la memoria. I ricordi, nel tempo, strappano dentro di noi l'abito della nostra personalità, e rischiamo di rimanere laceri, scoperti.
Isabel AllendeL'erotismo e la fantasia entrarono nella mia vita con la forza di un tifone, infrangendo l'ordine noto delle cose.
Isabel AllendeLa vita è piena di ironie, è meglio godersi ora ciò che si ha, senza preoccuparsi di un domani ipotetico.
Frasi tristi di Isabel Allende
Isabel Allende racconta il dolore con una scrittura velata sempre da dolcezza e malinconia. Non si percepisce mai rabbia. Le parole che sceglie, il modo in cui la sua prosa si definisce, tessono un velo di grandi emozioni.
Isabel AllendeQuella notte credetti di avere perso per sempre la capacità d'innamorarmi, che mai più avrei potuto ridere o inseguire un'illusione. Però mai più è molto tempo. E l'ho potuto sperimentare in questa lunga vita.
Isabel AllendeUn dolore così, dolore dell’anima, non si elimina con medicine, terapie o vacanze; un dolore così lo si soffre, semplicemente, fino in fondo, senza attenuanti, come è giusto che sia.
Isabel AllendeSiamo anche appassionati di telenovelas, perché le disgrazie dei protagonisti ci forniscono una buona occasione per piangere delle nostre.
Isabel AllendeDispongo di tempo, libertà e silenzio, cose che non ho mai avuto nella confusione della mia vita precedente. Mi sto preparando a morire.
Le frasi migliori tratte dai libri di Isabel Allende
Non potevano mancare nel nostro articolo una serie di citazioni tratte dai libri D’amore e d’ombra e La Casa degli Spiriti di Isabel Allende e alcune delle sue poesie. Siamo sicuri che resterete incantati dalla penna di quest’autrice dall’anima vivace e nostalgica.
Frasi del libro D'amore e d'ombra
D’amore e d’ombra è un’opera in cui Isabel Allende narra la storia d’amore tra due giovani, Irene e Francisco, coinvolti nella ricerca di una ragazza scomparsa. Una storia che li mette a stretto contatto con l’orrore e il dolore altrui.
Isabel AllendeQuesta è la storia di una donna e di un uomo che si amarono in pienezza, evitando così un'esistenza banale. L'ho serbata nella memoria affinché il tempo non la sciupasse ed è solo ora, nelle notti silenziose di questo luogo, che posso infine raccontarla. Lo farò per quell'uomo e quella donna che mi confidarono le loro vite dicendo: prendi, scrivi, affinché non lo cancelli il vento.
Isabel AllendeL'umanità deve vivere in un mondo unito, dove si mescolino le razze, le lingue, i costumi e i sogni di tutti gli uomini. Il nazionalismo ripugna alla ragione. In nulla beneficia i popoli. Serve solo affinché in suo nome si commettano i peggiori abusi.
Frasi del libro La casa degli spiriti
Isabel Allende esordisce nel panorama letterario con La Casa degli Spiriti, un’opera che è una vera e propria saga famigliare in cui s’intrecciano i destini di svariati personaggi.
Isabel AllendeFigliolo, la Santa Madre Chiesa sta a destra, ma Gesú Cristo è stato sempre a sinistra.
Isabel AllendePer la prima volta nella sua vita, Alba sentì il bisogno di essere bella e rimpianse che nessuna delle splendide donne della sua famiglia le avesse lasciato in eredità i suoi attributi, e l'unica che l'aveva fatto, la bella Rosa, le aveva dato solo una sfumatura d'alga marina ai suoi capelli, che, se non era accompagnata da tutto il resto, sembrava piuttosto un errore del parrucchiere.
Poesie di Isabel Allende
Isabel Allende si è anche cimentata nella scrittura di poesie sempre caratterizzate da una penna fluida e ricca di sentimento.
Isabel AllendeAdesso che ho superato già tanti dolori e posso leggere il mio destino come una mappa piena di errori, quando non sento nessuna compassione di me stesso e posso passare in rassegna la mia esistenza senza sentimentalismi, perché ho trovato una relativa pace, lamento solo la perdita dell'innocenza. Mi manca l'idealismo della gioventù, del tempo in cui esisteva ancora per me una chiara linea divisoria tra il bene e il male e credevo che fosse possibile agire sempre in accordo con principi amovibili.
Isabel AllendeSentii che mi stavo immergendo in quell’acqua fresca e seppi che il viaggio attraverso il dolore finiva in un vuoto assoluto. Sciogliendomi ebbi la rivelazione che quel vuoto è pieno di tutto ciò che contiene l’universo.
Frasi e immagini di Isabel Allende
Concludiamo il nostro viaggio letterario nel mondo di Isabel Allende con una serie di immagini e frasi da scaricare gratis e condividere dove preferite.