Le frasi più belle tratte dai romanzi di Isabel Allende

Isabel Allende è tra le autrici latino americane più amate. I suoi libri sono famosi in tutto il mondo e noi di FrasiX per celebrarla al meglio abbiamo raccolto in questo articolo le sue citazioni più importanti e significative.

Indice

Isabel Allende, fin dalla sua opera d’esordio, La casa degli spiriti, si è contraddistinta nel panorama letterario per la sua spiccata sensibilità, l’umorismo sottile e una prosa facile da comprendere, focalizzata sull’ambiente, le vicende e i personaggi.

Nata a Lima, nell’agosto del 1942, vive una parte della sua vita in Cile, per poi trasferirsi in Venezuela, a Caracas, dove resta fino al 1988. L’anno dopo si trasferisce in California, paese in cui vive tutt’ora. Negli anni ’90 è costretta ad affrontare un dramma famigliare da cui nascerà una delle sue opere più commoventi, Paula. Sua figlia, all’età di 28 anni, infatti, viene colpita da porfiria, una malattia gravissima che purtroppo ne causa la morte.

Secondo le dichiarazioni rilasciate dall’autrice, il suo modo di creare parte dalla scelta di un luogo e di un tempo. Dopodiché la storia si snoda via via, senza seguire alcuno schema. Non c’è nessun piano iniziale, lascia che i personaggi e le vicende si sviluppino da soli, quasi come se le parlassero.

Sebbene la maggioranza dei suoi libri nasca da esperienze di vita personali, Isabel Allende sottolinea che non si può parlare di opere autobiografiche. I suoi scritti, per quanto possano attingere alla realtà, restano comunque una finzione.

Per celebrare al meglio questa scrittrice latino americana abbiamo raccolto nell’articolo le sue citazioni più belle ed emozionanti di Isabel Allende.

Frasi famose di Isabel Allende

Ragazza sdraiata sul prato a leggereshutterstock

Isabel Allende è tra le scrittrici latino americane più amate. Le sue opere hanno conquistato e commosso milioni di lettori in tutto il mondo grazie a una scrittura semplice e chiara e a storie che mescolano vicende personali e inventate.

Frasi sull'amore di Isabel Allende

Coppia abbracciatashutterstock

Isabel Allende nei suoi libri descrive l’amore come una forza dirompente da cui non ci si può sottrarre. È un sentimento assoluto, che domina le vite di chi ne viene colpito e che può condurre alla sofferenza.

Frasi vita Isabel Allende

Donna su un pontileshutterstock

Per Isabel Allende la vita è un arazzo su cui ogni giorno si dipingono i più svariati colori, da quelli più chiari e luminosi a quelli più scuri. È un continuo divenire, è focalizzarsi sul presente senza piangere il passato e senza pensare al futuro.

Frasi sulla morte scritte da Isabel Allende

Ragazza con una farfalla sulle ditashutterstock

La morte come la nascita è dominata dal silenzio, mentre la vita è caos e rumore. Un concetto che la scrittrice latino americana fa emergere nel libro Paula, opera in cui rievoca i giorni vissuti con sua figlia colpita da una grave malattia.

Frasi sulla famiglia di Isabel Allende

Famiglia in un parcoshutterstock

Isabel Allende attraverso le sue opere ha saputo raccontare i legami familiari, la forza e la sofferenza che li caratterizzano, le difficoltà, le passioni. Secondo lei, la famiglia, per quanti problemi ci possano essere, offre protezione e sicurezza e non se ne potrebbe mai fare a meno.

Frasi belle di Isabel Allende

Mare al tramontoshutterstock

Le storie di Isabel Allende raccontano di amore, famiglia, di donne forti e pronte a sfidare il mondo. Il suo modo di narrare delicato e per certi versi memorialistico, ha catturato il cuore di milioni di lettori in tutto il mondo.

Frasi tristi di Isabel Allende

Ragazza triste sul pontileshutterstock

Isabel Allende racconta il dolore con una scrittura velata sempre da dolcezza e malinconia. Non si percepisce mai rabbia. Le parole che sceglie, il modo in cui la sua prosa si definisce, tessono un velo di grandi emozioni.

Le frasi migliori tratte dai libri di Isabel Allende

Libro apertoshutterstock

Non potevano mancare nel nostro articolo una serie di citazioni tratte dai libri D’amore e d’ombra e La Casa degli Spiriti di Isabel Allende e alcune delle sue poesie. Siamo sicuri che resterete incantati dalla penna di quest’autrice dall’anima vivace e nostalgica.

Frasi del libro D'amore e d'ombra

Ragazzo con la fronte adagiata contro quella della ragazzashutterstock

D’amore e d’ombra è un’opera in cui Isabel Allende narra la storia d’amore tra due giovani, Irene e Francisco, coinvolti nella ricerca di una ragazza scomparsa. Una storia che li mette a stretto contatto con l’orrore e il dolore altrui.

Frasi del libro La casa degli spiriti

Esterno di una casashutterstock

Isabel Allende esordisce nel panorama letterario con La Casa degli Spiriti, un’opera che è una vera e propria saga famigliare in cui s’intrecciano i destini di svariati personaggi.

Poesie di Isabel Allende

Libro con un quadrifoglio posato soprashutterstock

Isabel Allende si è anche cimentata nella scrittura di poesie sempre caratterizzate da una penna fluida e ricca di sentimento.

Frasi e immagini di Isabel Allende

Ragazza legge un libroshutterstock

Concludiamo il nostro viaggio letterario nel mondo di Isabel Allende con una serie di immagini e frasi da scaricare gratis e condividere dove preferite.