Le citazioni più significative dai romanzi e dalle poesie di Paulo Coelho

Paulo Coelho è uno dei più grandi scrittori del nostro tempo, amatissimo dai lettori di tutto il mondo. Per celebrarlo al meglio, abbiamo raccolto nell'articolo le citazioni più belle tratte dalle sue opere più famose.

Indice

Paulo Coelho è uno scrittore e poeta brasiliano che ha saputo conquistare con le sue opere profonde e filosofiche, rivelatrici del suo pensiero, il pubblico di tutto il mondo. Quelle pubblicate fino ad oggi sono state tradotte in più di 80 lingue e hanno venduto oltre 225.000.000 di copie, una cifra da capogiro.

Nato a Rio De Janeiro nel 1947, l'autore fin dalla più tenera età dimostra di avere una spiccata inclinazione artistica e una sensibilità diversa da tutti. Poco avvezzo a rispettare le regole, ha numerosi contrasti con la sua famiglia. Scontri che spingono i genitori a farlo internare in un ospedale psichiatrico, convinti sia affetto da una grave malattia mentale.

Finito il ricovero, Coelho asseconda la volontà del padre e parte per un viaggio nel mondo. Una scelta dettata anche dalla voglia di conoscere posti nuovi, di entrare in contatto con culture differenti e dal desiderio di fare nuove esperienze.

Negli anni ’70 si dedica allo studio delle arti magiche, turbato dalla consapevolezza che un giorno avrebbe dovuto fare i conti con la morte. Deciso a realizzare un elisir di lunga vita, si dedica allo studio dell’alchimia ma non ottiene i risultati sperati.

Il successo letterario arriva con la pubblicazione de L’alchimista, una storia in cui il pastore Santiago intraprende un viaggio dall’Andalusia alle Piramidi d’Egitto. Un’avventura nella quale è sottoposto a svariate prove, una rappresentazione allegorica della sua crescita. Il suo ultimo romanzo, Hippie, risale al 2018 ed è una storia autobiografica in cui i personaggi si scontrano con desideri e paure e vivono esperienze che li cambiano per sempre.

Per celebrare la figura di questo grande scrittore del nostro tempo, abbiamo voluto raccogliere nell’articolo le citazioni più belle ed emozionanti di Paulo Coelho da mandare via Whatsapp o postare su Instagram, Facebook, Tumblr o altri social.

Le frasi più belle di Paulo Coelho

Paesaggio toscano
iStock

Iniziamo il nostro viaggio nelle opere e nel pensiero di Paulo Coelho con un’accurata selezione di quelle che reputiamo le sue frasi più belle e indimenticabili. Parole in grado di scavare a fondo l’animo umano e portatrici della sua filosofia di vita, secondo la quale lo straordinario si trova nelle esperienze vissute dalle persone comuni.

Le frasi di Paulo Coelho sull’amore

Due ragazzi si baciano davanti il treno
shutterstock

Paulo Coelho attraverso le sue opere riesce a raccontare la sua visione dell’amore, il modo in cui concepisce questa parte imprescindibile della vita di ogni persona. Per lui chi ama ha la forza sufficiente per superare le difficoltà del mondo, per vincere le sue paure.

Frasi di Coelho sul matrimonio

Coppia di sposi si abbraccia
shutterstock

Il matrimonio è l’unione non solo di due persone, ma di due anime che si sono incontrate. È un’esperienza totalizzante, tanto che ad un certo punto non si sa più dire dove inizi l’una e termini l’altra. Le frasi di Paulo Coelho raccolte in questa sezione affrontano proprio tale tematica.

Paulo Coelho: aforismi sulla vita

Ragazza in bicicletta
shutterstock

Il punto di vista di Paulo Coelho sulla vita si basa principalmente sulla convinzione che quanto accade nell’esistenza di ogni individuo avviene per una precisa ragione. Ad esempio per far capire a due persone quanto sono importanti l’una per l’altra, per far emergere il coraggio di un individuo o per spingerlo a cambiare.

Frasi dai libri di Paulo Coelho sull'amicizia

Gruppo di ragazzi festeggia
shutterstock

Anche l’amicizia viene vista da Coelho da un punto di vista filosofico e spirituale. Per lui infatti le persone che s’incontrano, si trovano nel luogo in cui dovevano essere nel momento più opportuno, quello in cui si aveva bisogno di loro.

Paulo Coelho: le frasi sul viaggio

Auto vista dall'alto su una strada
shutterstock

Specializzato nel narrare storie di crescita personale, di cambiamento e in generale di iniziazione personale, Paulo Coelho considera il viaggio come un’occasione, un mezzo attraverso il quale l’uomo scopre se stesso.

Frasi dai libri: L'alchimista

Libro L'alchimista
Bompiani

L’alchimista è l’opera che ha riscosso maggior successo tra tutte quelle scritte e pubblicate da Paulo Coelho. Basata su due temi molto cari all’autore, il viaggio e il sogno, racconta le vicende accadute al giovane pastore Santiago nell’arco di due anni. Un’avventura che lo porta a trovare se stesso attraverso un percorso di crescita personale fatto di prove e nuove conoscenze.

Per leggere tutte le frasi tratte da L'alchimista di Coelho clicca qui.

Poesie di Paulo Coelho

Libro con adagiate sopra delle margherite
shutterstock

Paulo Coelho non è solo uno scrittore, è anche un poeta dalla grande sensibilità. Dai suoi versi traspare l’invito a vivere la propria vita al meglio, ad afferrare i sogni, a comprendere il respiro del mondo.

Immagini con frasi dalle opere di Paulo Coelho

Ragazza su un pontile
shutterstock

Concludiamo la nostra raccolta di citazioni con le frasi più profonde di Paulo Coelho accompagnate da immagini che potete scaricare gratis e condividere dove preferite.