One Piece supera nelle vendite anche Il Signore degli Anelli

Le vendite complessive di One Piece superano persino una pietra miliare come Il Signore degli Anelli.

One Piece, il manga più conosciuto di tutti e sette i mari, sembra sempre più inarrestabile negli ultimi tempi. Recentemente vi avevamo raccontato dell’incredibile sorpasso compiuto nei confronti di Batman: infatti le copie dell’opera realizzata da Eiichiro Oda hanno superato nelle vendite i numeri fatti dal supereroe DC, che ha parecchi decenni in più sulle spalle. Adesso sembra che un’altra vittima illustre si sia dovuta arrendere alla ciurma di pirati più originale del mondo.

Stavolta One Piece ha superato niente di meno che Il Signore degli Anelli, caposaldo della letteratura fantasy nato dalla fervida mente di J.R.R. Tolkien. In questo caso si parla dei franchise più remunerativi della storia, dunque non limitati soltanto alle copie dell’opera originale, ma relativi anche a tutto ciò che ruota intorno ad essa, come gadget, anime nel caso di One Piece, film, videogiochi, ecc.

Compagnia dell'AnelloNew Line Cinema

One Piece attualmente ha superato la spropositata cifra di 20 miliardi di dollari complessivamente, battendo di pochi milioni il franchise de Il Signore degli Anelli fermo intorno ai 19,9 miliardi di dollari. Gran parte del successo dell’opera di Oda è dovuta alla parte cartacea, che ha guadagnato da sola oltre nove miliardi di dollari, mentre il resto è dato dal merchandising, quindi action figures e altri gadget, e poi anime e videogiochi perlopiù.

Il Signore degli Anelli deve invece gran parte dei suoi incassi al libro, che dal suo debutto nel 1955 ha accumulato ben 9,13 miliardi di dollari. Il resto è dato dal merchandising nato dopo l’uscita dei film.

Nonostante il notevole risultato, One Piece non è ancora tra i franchise più remunerativi tra i manga, infatti sopra di lui troviamo alcune serie storiche come Ken il Guerriero e Dragon Ball. L’avversario da battere arriva comunque dal Giappone, infatti il primo posto è occupato dai Pokémon, che di recente ha superato mostri sacri come Star Wars con i suoi 90 miliardi di dollari, guadagnati dal debutto su Game Boy nel 1996.

Rufy Cappello di PagliaShueisha

One Piece attualmente continua la sua corsa verso i 1000 capitoli, trovandosi per ora al capitolo 937 nel pieno dell’importante saga di Wano, che vede Rufy, Zoro, Nami e tutto il resto della ciurma affrontare il temibile Kaido, uno dei Quattro Imperatori considerato il pirata più forte attualmente esistente. Ovviamente One Piece è ben lontano dalla fine, essendo, a detta dello stesso autore, intorno all’80% del suo totale.

Siete sorpresi di come Rufy e la sua ciurma abbiano superato Frodo e la Compagnia dell’Anello?