Una prima edizione di Harry Potter va all'asta per 50mila euro

Una copia originale in lingua inglese della prima edizione di Harry Potter e la Pietra Filosofale è stato messo all'asta per una cifra intorno ai 50mila euro.

La famosa saga letteraria di Harry Potter firmata da J.K. Rowling continua a far parlare di sé in tutto il mondo. Una rarissima copia originale in lingua inglese di Harry Potter e la Pietra Filosofale, primo volume del franchise, è stata infatti messa all'asta da Bonhams per una cifra che si aggira tra i 47 e i 70mila euro.

Il libro fa parte di quelle 500 copie dellaprima edizione pubblicata nel 1997, molto prima che la saga raggiungesse il successo mondiale, e considerate degli esemplari unici dai fan del celebre maghetto.

L'edizione che è stata messa all'asta poi presenta diversi particolari che la rendono ancora più rara: l'autrice viene citata come Joanne Rowling e nel retrocopertina c'è scritto Philospher's invece di Philosopher's.

Il libro Harry Potter e la Pietra FilosofaleBonhams
L'immagine del libro presentata dal sito della casa d'aste

In questa edizione c'è inoltre ilpiccolo refuso che l'ha resa celebre tra i Potteriani: nel testo, pagina 53, appare due volte la parole "wand" (bacchetta) nell'elenco delle cose che Harry Potter doveva acquistare per la scuola.

Nell'asta sono presenti poi altre copie di manoscritti rari come l'edizione speciale de L'universo in un guscio di noce dell'astrofisico di fama mondiale Stephen Hawking e il contratto di matrimonio tra Edoardo III d'Inghilterra e Filippa di Hainaut.

Lo scorso dicembre un'altra copia di Harry Potter e la Pietra Filosofale era stato venduto da Christie's a New York per oltre 162mila dollari, cifra record mai fatta registrare prima da un romanzo della nota scrittrice britannica e tre volte più alta della stima iniziale che si aggirava intorno ai 45 e 65mila dollari.

Insomma a distanza di oltre 20 anni dall'uscita del primo volume e dopo più di 500 milioni di copie vendute nel mondo, la celebre saga letteraria creata da J.K. Rowling non smette di sorprendere e continua ad incassare record.