Meryl Streep: le sue frasi ispiratrici
Protagonista di The Laundromat di Steven Soderbergh alla Mostra del cinema di Venezia dove si cimenta in un discorso al pubblico, Meryl Streep si conferma maestra ad ispirare con i suoi discorsi. Ecco una lista delle sue 10 frasi migliori.
È stata candidata all'Oscar ben 21 volte, ne ha vinti inaspettatamente solo 3, è considerata la più grande attrice vivente. Meryl Streep ha mille ruoli diversi nella vita, è un’artista impegnata e generosa, ispira e ha ispirato tutte le donne del mondo con i suoi discorsi che ispirano tutti, uomini e donne a diventare migliori, è mamma, moglie e amica. Alla 76esima Mostra del Cinema di Venezia, da protagonista del film di Steven Soderbergh The Laundromat che in Italia uscirà con il titolo di Panama Papers, non perde occasione per guardare il suo pubblico negli occhi e combattere il sistema politico e finanziario del suo paese che non funziona, armata del suo sguardo fiero, quel trasformismo che la rende regina tra gli attori e una passione che infiamma gli animi.
Nel corso degli anni, Meryl Streep ci ha regalato tanti momenti di orgoglio, grazie alle numerose occasioni in cui ha ricevuto un premio o è stata intervistata approfonditamente e ha potuto così regalarci degli insegnamenti che vale la pena ricordare. Ecco una collezione di 10 frasi importanti che la rendono unica e grande fonte di ispirazione da anni e per ancora altri anni a venire.
1. Sull’ascoltare
“Ascoltare è tutto. Ascoltare è la cosa più importante. Ecco cosa penso e credo valga sempre, prima di lavorare, dopo il lavoro, mentre lavori, con i figli, con il marito, con gli amici, con un padre e una madre. Ascoltare è tutto. Ed è cosi che impariamo"
2. Sul successo
"La formula vincente per essere felici ed avere successo nella vita è semplicemente essere sé stessi, nella maniera più vivida possibile"
3. Sull’aspetto fisico
"Il mio consiglio: non sprecate troppo tempo a preoccuparvi della vostra pelle e del vostro peso. Coltivate i vostri talenti e ciò che di voi consegnate nelle mani del mondo”.
4. Sul crescere
Inserite tutto ciò in cui credete in ogni singolo spazio della vostra vita. Mettete il cuore nel lavoro e chiedete agli altri di donarvi il loro meglio.
5. Sull’invecchiare
Bisogna accogliere e abbracciare il fatto di invecchiare. La vita è preziosa e quando come me hai perso tante persone care, realizzi che ogni giorno è un dono.
6. Sulla libertà
La vera libertà è rendersi conto di potere scegliere a chi e cosa permettere di avere potere su di noi.
7. Sull’essere se stessi
Credo che alla fine trovare la propria strada significa capire cosa è giusto per te. Non quello che ti ha detto tua madre o qualche altra attrice. Non quello che ti dicono gli altri ma quella vocina constante nella tua testa.
"Il momento in cui cominciamo a preoccuparci di quello che pensano gli altri, è il minuto esatto in cui smettiamo di essere noi stessi"
8. Sul rispetto e la violenza
Alla cerimonia dei Golden Globe 2017, Meryl Streep riceve il Golden Globe alla carriera e ispirata dalla cattiva politica di Trump pronuncia un discorso sull'importanza del rispetto verso il prossimo:
"La mancanza di rispetto incoraggia altra mancanza di rispetto, la violenza incita alla violenza. E quando i potenti usano la loro posizione di prevaricare gli altri tutti noi perdiamo"
9. Sulle donne forti
Le persone mi dicono: "Interpreti spesso donne forti..." Ed io rispondo: " Avete mai detto ad un attore la stessa cosa?
10. Sul ruolo dell’attore
"L'unico vero lavoro dell'attore è calarsi nella vita di persone differenti da noi e far capire allo spettatore come ci si deve sentire"