Vinland Saga: la grande storia vichinga trasformata in un anime

Questo luglio è iniziato l'anime di Vinland Saga, una serie che parla della storia vichinga in maniera molto attenta e rispettosa.

Indice

I vichinghi sono da sempre uno dei popoli del passato più amati e abusati nel mondo dell’intrattenimento. Tra film, serie TV, videogiochi, fumetti, ecc. abbiamo visto davvero ogni tipo di prodotto legato a questa gloriosa stirpe. D’altronde è innegabile il fascino che questo popolo, grazie alla sua mitologia e alle storie dei suoi prodi guerrieri, ha esercitato sul pubblico, tanto che il potente dio nordico Thor è ormai entrato nuovamente nell’immaginario comune, anche se come supereroe Marvel.

In epoca recente il fascino esercitato da questa popolazione è più forte che mai, basti pensare alla famosa serie TV ⤑Vikings, prodotta da History Channel, di cui è attualmente attesa la sesta stagione per la fine dell’anno. Nell’ambito dei videogiochi abbiamo potuto notare l’anno scorso il successo di ⤑God of War, ossia il ritorno di Kratos, stavolta in un’ambientazione nordica che prende a piene mani dai miti dell’Edda. Si vocifera inoltre che anche il prossimo Assassin’s Creed sarà ambientato in epoca vichinga.

Nemmeno un paese lontano come il Giappone è rimasto indifferente al fascino della popolazione vichinga. Tra le insospettabili opere che ci danno uno spaccato piuttosto fedele dell’epoca esiste un manga chiamato Vinland Saga. Nato nel 2005 a opera del mangaka Makoto Yukimura (autore di un altro grande fumetto, Planetes) è un racconto tra lo storico e l’epico arrivato attualmente a ben 22 volumi. Yukimura ha passato un anno intero documentandosi sulla storia di questo antico popolo per riuscire a riproporre al meglio l’epoca in cui è vissuto. Tanti sono infatti i riferimenti storici presenti nel fumetto, con una ricostruzione della vita vichinga piuttosto fedele alle tradizioni conosciute.

cover Vinland SagaKodansha/Wit Studio

Vinland Saga è diventato un vero e proprio successo in patria, tanto da aver vinto due premi prestigiosi: nel 2009 è stato insignito del titolo di miglior manga al 13esimo Japan Media Arts Festival, mentre nel 2012 ha vinto come miglior manga nella categoria generale in occasione del Premio Kodansha. Questo luglio ha fatto il suo debutto l’anime tratto dall’opera di Yukimura, realizzato dai famosi Wit Studios, già creatori della serie animata de L’Attacco dei Giganti.

La prima stagione dell’anime di Vinland Saga è attualmente disponibile, sottotitolata in italiano, su Amazon Prime. Sappiamo già che la serie sarà composta da 24 episodi in totale, in uscita con la cadenza di uno a settimana. Andiamo dunque a scoprire nel dettaglio quest’anime.

La storia di Vinland Saga

L’inizio della storia di Vinland Saga si colloca nel 1002 d.C. e ci mostra l’infanzia del protagonista Thorfinn, un bambino di 6 anni che vive in Islanda insieme al padre Thors, la madre Helga e la sorella Ylva. Il piccolo vichingo sogna un giorno di diventare un forte guerriero in grado di navigare per il mondo e ascolta con passione le storie avventurose di Leif Erikson e del suo viaggio nella leggendaria terra di Vinland.