NOS4A2 - Ritorno a Christmasland: recensione del romanzo di Joe Hill

NOS4A2 - Ritorno a Christmasland è un romanzo avvincente, pieno di tensione e di personaggi destinati a lasciare il segno. L'ha scritto Joe Hill, il figlio di Stephen King. E si vede... Ecco la recensione del romanzo.

Indice

Ho iniziato a leggere Stephen King quando non avrei dovuto: ero solo una ragazzina e mi spaventavo moltissimo.

Posso solo provare a immaginare cosa provasse uno dei suoi figli, Joseph, cresciuto in casa del Re dell'Horror e destinato a diventare uno scrittore.

Chiamarsi King e scrivere comporta una grande, enorme responsabilità. Ecco perché Joseph Hillstrom King pubblica con il nome di Joe Hill, pur rimanendo saldamente ancorato alle proprie radici e dando a uno dei personaggi il nome di sua madre, Tabitha King.

Ciononostante, è impossibile non riconoscere le influenze del padre sul suo stile, sul suo modo di descrivere i bambini e la loro immaginazione, le loro paure e i loro sogni.

NOS4A2 - Ritorno a Christmasland è un romanzo molto più avventuroso che spaventoso: ci immerge in quella che la maggior parte della gente considera la più magica atmosfera di sempre, l'atmosfera natalizia, e se ne serve per raccontarci come un essere malvagio la sfrutti per attirare bambini innocenti e trasformarli in qualcosa di diverso.

Avvincente, con pochi personaggi ben delineati e carico di tensione, questo romanzo vi farà tornare indietro nel tempo, ripensando alla vostra infanzia. E al tempo stesso, se siete abbastanza grandi da avere figli, vi ricorderà quali sono i vostri incubi peggiori. E quanto sareste disposti a fare pur di sconfiggerli.

Trama

Victoria McQueen ha sempre avuto un dono: per qualche misterioso motivo, poteva recarsi dove doveva essere in un batter d'occhio. Le bastava pedalare sulla sua bicicletta per arrivare esattamente nel posto e nel momento in cui si sarebbe dovuta trovare, ritrovando oggetti smarriti e luoghi perduti.

Quando si trova sulla strada di Charles Talent Manx, Vic McQueen scoprirà che la sua vita è destinata a cambiare per sempre. Charlie è un mostro: a bordo della sua Rolls-Royce chiamata NOSF4A2 rapisce bambini innocenti per portarli nel luogo alternativo - che chiama Christmasland - in cui il Natale diventa una festa di sangue e violenza.

Vic riesce a sfuggire a Charlie ma, molti anni dopo, quando sarà diventata mamma di Wayne, i loro destini si incroceranno di nuovo. E Vic dovrà fare appello a tutto il suo coraggio per affrontare una volta per tutte il nemico che la tormenta da sempre...

Una storia d'amore, coraggio e sacrificio

Ora che NOS4A2 è diventato una serie TV, disponibile su Amazon Prime Video, molti fan della TV si sono precipitati a leggere il romanzo per conoscere la storia che vedranno sul piccolo schermo.

E spero che giungeranno alla mia stessa conclusione: questa è una storia perfetta per un serie.

Una storia che ricorda le avventure dei ragazzini di It, per quanto è ben immersa in un'atmosfera che ti cattura senza lasciarti più.

Ti sembra di vederla, Christmasland. Di percepire l'odore della neve e di udire il suono delle giostre.

Le descrizioni sono dettagliate ma mai noiose, e la curiosità per la storia di Vic - che si muove attraverso passato, presente e futuro - cresce pagina dopo pagina.

Ecco perché chiunque abbia letto il romanzo, in qualche modo, si ritrova nelle prime immagini della serie: difficile non condividerne la visione. Perché Joe Hill ci racconta esattamente ciò che vuole che vediamo con gli occhi della nostra mente.