Il mare affascina da sempre cantanti, scrittori e artisti. È un posto speciale al quale spesso si affidano i propri pensieri. Per celebrare la sua bellezza abbiamo raccolto le citazioni più emozionanti che lo riguardano.
Il mare esercita da sempre un grande fascino su cantanti, artisti e scrittori. È il luogo dove le persone si recano spesso per pensare, riflettere e capire aspetti della loro vita di cui non sono soddisfatte o per illudersi che vengano portati via dalle onde. È un posto pregno di magia, poeticità e romanticismo.
Per celebrarlo nel modo migliore abbiamo selezionato e raccolto in questo articolo le frasi più belle, romantiche ed emozionanti dedicate al mare. Sono aforismi, citazioni famose di scrittori e poeti che hanno saputo raccontarlo in modo toccante e indimenticabile.
Frasi sul mare tratte da libri
La nostra letteratura è ricchissima di opere con ambientazioni marine, luoghi dominati dal mare e nei quali la sua voce è stata onnipresente per accogliere i pensieri più intimi e segreti dei protagonisti. Uno degli autori del nostro tempo, Alessandro Baricco, ha scritto un romanzo di rara bellezza e poeticità, Oceano Mare, nel quale questa favolosa distesa è quasi uno dei personaggi della storia.
Alessandro BariccoIl mare – vide il barone sui disegni dei geografi – era lontano. Ma soprattutto – vide nei suoi sogni – era terribile, esageratamente bello, terribilmente forte, disumano e nemico. Meraviglioso. E poi era colori diversi, odori mai sentiti, suoni sconosciuti. Era l’altro mondo.
Nel romanzo di Romano Battaglia, Il mare in discesa, troviamo bellissime citazioni riguardanti il mare, la fede e l'amore.
Romano BattagliaIl mare è mito e leggenda, emana un potere che influisce sulla storia dell'uomo. È amore e distacco, bellezza e solitudine.
Romano BattagliaL’amore è come un’onda del mare che può infrangersi prima del tempo, ma anche se il vento disperderà la sua schiuma non sarà perduta perché dentro di sé avrà una nuova onda che raggiungerà la riva.
Romano BattagliaCielo e mare sono come due specchi che di giorno si riflettono, di notte si ascoltano.
Sandy Gingras, autrice e illustratrice, ha raccontato, a sua volta, come si vive nei luoghi di mare, la particolarità del sentire dei suoi abitanti.
Sandy GingrasAl mare la vita è differente. Non si vive di ora in ora ma secondo l’attimo. Viviamo in base alle correnti, ci regoliamo sulle maree e seguiamo il corso del sole.
Osho, mistico e maestro spirituale indiano, considera il mare come la dimora di sogni, pensieri e desideri infranti.
Osho RajneeshSecondo alcune leggende, il mare è la dimora di tutto ciò che abbiamo perduto, di quello che non abbiamo avuto, dei desideri infranti, dei dolori, delle lacrime che abbiamo versato.
Frasi sul mare da poesie
Come gli scrittori, anche i poeti hanno saputo riservare al mare i loro versi più belli, dando vita a liriche indimenticabili, spesso struggenti nelle quali esso diventa l’immagine dell’addio alla propria terra natia.
La prima citazione che abbiamo selezionato appartiene al grande poeta e drammaturgo spagnolo Federico Garcia Lorca e descrive con poetica dolcezza lo splendore del mare.
Il mare è un tema al centro della poesia I ricordi di Giuseppe Ungaretti.
Giuseppe UngarettiI ricordi, un inutile infinito, ma soli e uniti contro il mare, intatto in mezzo a rantoli infiniti. Il mare, voce d’una grandezza libera, ma innocenza nemica nei ricordi, rapido a cancellare le orme dolci d’un pensiero fedele.
Un sentimento ugualmente malinconico, figlio del senso di disarmonia con la realtà nutrito da Eugenio Montale nel corso di tutta la sua vita e materia della sua ispirazione, emerge in Mediterraneo. Lirica dove la natura diventa qualcosa di cupo.
Eugenio MontaleLa casa delle mie estati lontane, t’era accanto, lo sai, là nel paese dove il sole cuoce e annuvolano l’aria le zanzare. Come allora oggi la tua presenza impietro, mare, ma non più degno mi credo del solenne ammonimento del tuo respiro.
La seguente frase è l'incipit della poesia Memorial de Isla Negra del celebre poeta Pablo Neruda.
Al centro della poesia L'uomo e il mare di Charles Baudelaire c'è proprio il parallelismo tra questi due soggetti: ciò che lega l'uomo al mare, secondo Baudelaire, è appunto il sentimento di libertà.
Charles BaudelaireUomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola.
Giovanni Pascoli, nella poesia Mare, descrive il mare, le onde, le stelle, il vento che compongono il paesaggio al di là della sua finestra e del quale si sente uno spettatore passivo, incapace di trovare serenità per il suo animo afflitto.
Giovanni PascoliM’affaccio alla finestra, e vedo il mare: vanno le stelle, tremolano l’onde. Vedo stelle passare, onde passare: un guizzo chiama, un palpito risponde.
Frasi sul mare da canzoni
Il mare è stato protagonista anche di splendide canzoni da parte di artisti nostrani. Pezzi che tutt’oggi popolano l’immaginario collettivo e che vengono ancora apprezzati con lo stesso entusiasmo della loro prima uscita.
Il primo brano è Mare Mare di Luca Carboni, in cui il protagonista si sente un pesce fuor d’acqua senza la donna che vorrebbe raggiungere.
Luca CarboniMare, mare, mare ma sai che ognuno ha i suoi sogni da inseguire, sì. Per stare a galla e non affondare.
I Negramaro, nella loro proverbiale e meravigliosa poeticità, in Neanche il mare affrontano il tema sentimentale. Qui il mare funge da paragone con la donna amata. La sua bellezza non è nulla rispetto al sorriso di lei.
NegramaroTu sai che peso ha su di te la mia pelle se poi non c'è. Tanto non m'importa quanto cielo dovrò strappare per coprire e accarezzare quel sorriso che neanche il mare sa di avere.
La frase seguente è tratta dal brano Ci vorrebbe il mare di Marco Masini.
Marco MasiniCi vorrebbe il mare che accarezza i piedi mentre si cammina verso un punto che non vedi.
Altro splendido brano è Mare d’inverno di Enrico Ruggeri dove il mare diventa l’emblema della condizione di solitudine che spesso l’uomo si ritrova a vivere suo malgrado.
Enrico RuggeriIl mare d'inverno è solo un film in bianco e nero visto alla TV. E verso l'interno, qualche nuvola dal cielo che si butta giù. Sabbia bagnata, una lettera che il vento sta portando via, punti invisibili rincorsi dai cani, stanche parabole di vecchi gabbiani. E io che rimango qui solo a cercare un caffè.
Frasi sul mare e l'amore
Continua la nostra raccolta con alcune fra le più belle frasi sull'amore e il mare, delle vere e proprie dichiarazioni d'amore nei confronti di questa meravigliosa distesa azzurra, a cominciare dalla citazione di Jules Verne tratta da Ventimila leghe sotto i mari:
Jules VerneIl mare è tutto: non per nulla copre i sette decimi del globo. Ha un’aria pura e sana, è il deserto immenso dove l’uomo non è mai solo, perché sente la vita fremergli accanto. Il mare è il veicolo di un’esistenza soprannaturale e prodigiosa, è movimento ed amore, è l’infinito vivente.
Jacques-Yves Cousteau, esploratore e regista francese, parla invece della magia della mare.
Jacques-Yves CousteauIl mare, una volta lanciato il suo incantesimo, ti terrà sempre nella sua aura di meraviglia.
La seguente citazione appartiene alla scrittrice Virginia Woolf, che parla del mare con dolcezza.
Virginia WoolfOgni onda del mare ha una luce differente, proprio come la bellezza di chi amiamo.
Il mare ha una forza maestosa, indecifrabile per l'uomo, ma in cui egli ci si rispecchia:
Vincent Van GoghIl cuore dell’uomo è come il mare, ha le sue tempeste, ha le sue maree e nelle sue profondità ha anche le sue perle.
Frasi sul mare in inglese
Se amate le citazioni in inglese troverete in questa sezione ciò che fa al caso vostro. La prima frase appartiene a Robert Henri, un pittore statunitense. Nelle sue parole attribuisce al mare il potere di infondere nelle persone pensieri positivi, di far venire loro in mente le cose che amano.
Robert HenriWhy do we love the sea? It is because it has come potent power to make us think things we like to think.
Traduzione in italiano: Perché amiamo il mare? È perché è arrivato un potere potente per farci pensare cose che ci piace pensare.
Gialal al-Din Rumi, teologo musulmano, paragona il cuore al mare e la lingua alla riva dando vita a un interessante insegnamento di vita.
Traduzione in italiano: Il cuore è un mare. La lingua è la riva. Qualunque cosa sia in un mare colpisce la riva.
Le ultime frasi sono anonime: la prima esprime tutto l’amore e l’entusiasmo che si può provare nei confronti del mare, mentre la seconda vede il mare come una forza misteriosa che cela molti segreti.
Traduzione in italiano: L'oceano è tutto ciò che voglio essere. Bello, misterioso, selvaggio e libero.
Traduzione in italiano: Dietro gli occhi più belli, giacciono segreti più profondi e oscuri del mare misterioso.
Frasi sul mare al tramonto e l’alba
I momenti più ricchi e densi di fascino del mare sono al tramonto e all’alba, quando il cielo assume colori rosa arancio e il mare sembra scurirsi assorbendo quelle sfumature. La magia di simili attimi è ben descritta in questo passo di Alessandro Baricco.
Alessandro BariccoSapete, è geniale questa cosa che i giorni finiscono. È un sistema geniale. I giorni e poi le notti. E di nuovo i giorni. Sembra scontato, ma c’è del genio. E là dove la natura decide di collocare i propri limiti, esplode lo spettacolo. I tramonti.
Douglas Adams, sceneggiatore britannico, ha racchiuso in poche ed emozionanti parole tutta la bellezza dell’alba.
Douglas AdamsC’è un momento in ciascuna alba in cui la luce è come sospesa; un istante magico dove tutto può succedere. La creazione trattiene il suo respiro.
Alan Coren, giornalista inglese, nel brano che vi proponiamo riesce a descrivere con altrettanta forza e intensità il tramonto.
Alan CorenAl tramonto, sembra che il cielo si incendi, fiammeggiando di arancione, cremisi e oro, sfumando a poco a poco in un color prugna violaceo, prima di tingersi del nero della notte più nera che si possa immaginare, così nero che le stelle non paiono bianche, ma d’argento splendente.
Frasi sul mare per Instagram e gli altri social
Concludiamo la nostra raccolta con alcune frasi perfette per essere condivise su social come Instagram. Citazioni che potete accompagnare con una bella foto del mare.
Alessandro D’Avenia, scrittore italiano, ci regala a sua volta un bel passo sul mare e sulla necessità di avere un porto a cui attraccare per trovare la forza di attraversarlo.
Alessandro D'AveniaCiò che conta di fronte alla libertà del mare non è avere una nave, ma un posto dove andare, un porto, un sogno, che valga tutta quell’acqua da attraversare.
La seguente citazione appartiene alla poetessa inglese Emily Dickinson.
Carlos Ruiz Zafon, scrittore spagnolo, indica come il mare abbia in sé una sorta di magia che ci restituisce le cose che abbiamo perduto, soprattutto i ricordi.
Carlos Ruiz ZafónIl mare ha questa capacità; restituisce tutto dopo un po’ di tempo, specialmente i ricordi.
E tu quale mare preferisci? Quello d’estate o quello d’inverno? Raccontaci il fascino che esercita su di te.