BAO ristampa La Lega degli Straordinari Gentlemen di Alan Moore
La Lega degli Straordinari Gentlemen, una delle opere più apprezzate e importanti di Alan Moore, tornerà a breve in libreria in una nuova edizione curata da BAO Publishing.
Il capitano Nemo, Dottor Jekyll, Mina Murray, Allan Quatermain e l'Uomo Invisibile. All'apparenza personaggi della letteratura senza un reale collegamento tra loro, in realtà supergruppo assoldato dall'impero britannico per sventare minacce di ogni tipo.
È questa l'idea alla base de La Lega degli Straordinari Gentlemen, tra le saghe a fumetti più famose realizzate da Alan Moore, qui in coppia con il disegnatore Kevin O’Neill. La serie, da cui è stato tratto anche un film con Sean Connery, tornerà presto a essere disponibile in libreria grazie a BAO Publishing, questa volta nel formato originale americano.
La ripubblicazione della saga fantasy di Moore e O'Neill partirà a maggio 2019 e avrà cadenza bimestrale.
Il piano dell'opera prevede inizialmente l'uscita dei primi due volumi della Lega (a maggio e luglio) e la ristampa di Century (settembre); a fine ottobre, probabilmente in concomitanza con Lucca Comics & Games 2019, uscirà invece l'inedito La Tempesta, tomo conclusivo dell'epica serie.
Per accontentare i lettori che già posseggono tutta l'opera nel precedente formato proposto dalla casa editrice, BAO ha annunciato che quest'ultimo volume sarà presentato anche nella versione più piccola, sebbene solamente in prima tiratura ed esclusivamente in fumetteria e sul suo shop online.
Infine, nel 2020 verrà proposta un’edizione integrale dei tre volumi di Nemo, spin-off della Lega, nel solo formato americano.
Per avere tutto il materiale esistente sulla serie all'appello mancherebbe solo il Black Dossier, sorta di vademecum delle gesta del supergruppo, un volume presentato con tre diversi tipi di carta, sezioni in 3D e appositi occhialini per la lettura tridimensionale.
Sulla propria pagina Facebook, BAO ha dichiarato di essere intenzionata a includere nella ristampa anche quest'ultimo tomo, anche se al momento non ci sono informazioni riguardo le tempistiche.
Se non avete mai avuto modo di leggere questa pietra miliare del fumetto americano, la ristampa de La Lega degli Straordinari Gentlemen in partenza a maggio è un acquisto da fare a occhi chiusi.