Le frasi e le citazioni più belle di Alda Merini sulla vita e l’amore, ma anche sulla poesia e le riflessioni su se stessa e le sue esperienze. Tutte da leggere e condividere.
Alda Merini è stata una delle poetesse più incredibili del nostro tempo: la sua vita è stata punteggiata di momenti bui che lei stessa ha affrontato con il suo talento letterario e ci ha lasciato tantissimi versi e aforismi intensi e sinceri. Ecco alcune delle sue frasi più belle.
Frasi di Alda Merini sulla vita
Una vita in bilico tra talento e malattia: Alda Merini ha avuto una vita intensa, difficile che ha guardato negli occhi con coraggio, interpretandola attraverso la sua penna. Ecco i suoi pensieri e versi più diretti, sinceri e intensi, che possono essere d’ispirazione a tutti noi.
Alda MeriniEro matta in mezzo ai matti. I matti erano matti nel profondo, alcuni molto intelligenti. Sono nate lì le mie più belle amicizie. I matti son simpatici, non come i dementi, che sono tutti fuori, nel mondo. I dementi li ho incontrati dopo, quando sono uscita!
Alda MeriniAnche se la finestra è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.
Alda MeriniLa miglior vendetta? La felicità. Non c’è niente che faccia più impazzire la gente che vederti felice.
Alda MeriniChi decide cosa è normale? La normalità è un'invenzione di chi è privo di fantasia.
Alda MeriniMi piace la gente che sa ascoltare il vento sulla propria pelle, sentire gli odori delle cose, catturarne l’anima. Quelli che hanno la carne a contatto con la carne del mondo. Perché lì c’è verità, lì c’è dolcezza, lì c’è sensibilità, lì c’è ancora amore
Alda MeriniLa cattiveria è degli sciocchi, di quelli che non hanno ancora capito che non vivremo in eterno.
Alda MeriniLe persone capitano per caso nella nostra vita, ma non a caso. Spesso ci riempiono la vita di insegnamenti. A volte ci fanno volare in alto, altre ci schiantano a terra insegnandoci il dolore, donandoci tutto, portandosi via il tutto, lasciandoci niente.
Citazioni di Alda Merini sulla poesia
Il talento letterario di Alda Merini è emerso in tenera età, e la sua capacità di osservare e raccontare l’ha accompagnata per tutta la vita, aiutandola anche a metabolizzare situazioni difficili, come la sua permanenza in un ospedale psichiatrico. Ecco i versi e le riflessione che la Merini ha dedicato all’arte della poesia.
Alda MeriniO poesia, non venirmi addosso sei come una montagna pesante, mi schiacci come un moscerino; poesia, non schiacciarmi l’insetto è alacre e insonne, scalpita dentro la rete, poesia, ho tanta paura, non saltarmi addosso, ti prego.
Alda MeriniI poeti non si redimono, vanno lasciati volare tra gli alberi come usignoli pronti a morire.
Alda MeriniLe più belle poesie si scrivono sopra le pietre coi ginocchi piagati e le menti aguzzate dal mistero.
Alda MeriniI poeti lavorano di notte quando il tempo non urge su di loro, quando tace il rumore della folla e termina il linciaggio delle ore. I poeti lavorano nel buio come falchi notturni od usignoli dal dolcissimo canto e temono di offendere Iddio. Ma i poeti, nel loro silenzio fanno ben più rumore di una dorata cupola di stelle.
Aforismi di Alda Merini su se stessa
Attraverso la scrittura, Alda Merini ha indagato anche se stessa: le sue zone buie, le sue esperienze, i suoi sentimenti. Ecco che cosa Alda Merini scriveva di Alda Merini.
Alda MeriniHo la sensazione di durare troppo, di non riuscire a spegnermi: come tutti i vecchi le mie radici stentano a mollare la terra. Ma del resto dico spesso a tutti che quella croce senza giustizia che è stato il mio manicomio non ha fatto che rivelarmi la grande potenza della vita.
Alda MeriniIo la vita l’ho goduta perché mi piace anche l’inferno della vita e la vita è spesso un inferno. Per me la vita è stata bella perché l’ho pagata cara.
Alda MeriniQuelle come me sono quelle che, nell’autunno della tua vita, rimpiangerai per tutto ciò che avrebbero potuto darti e che tu non hai voluto.
Alda MeriniQuelle come me guardano avanti, anche se il cuore rimane sempre qualche passo indietro.
Frasi di Alda Merini sull’amore
Leggere i versi di Alda Merini sull’amore è un’esperienza unica: le sue poesie indagano ogni aspetto del sentimento, dalla travolgente passione alla soppesata delicatezza e siamo certi, fra questi, troverete quello che descrive il tipo di amore che state vivendo.
Alda MeriniAccarezzami, amore ma come il sole che tocca la dolce fronte della luna. Non venirmi a molestare anche tu con quelle sciocche ricerche sulle tracce del divino. Dio arriverà all’alba se io sarò tra le tue braccia.
Alda MeriniL’amore è un mistero. Perché mai ci innamoriamo? È un grande furore che ci placa di tutti i nostri tormenti, è una grande pena che ci guarisce da tutte le guerre.
Alda MeriniAppartenere a qualcuno significa entrare con la propria idea nell’idea di lui o di lei e farne un sospiro di felicità.
Alda MeriniL’innamorato fa sbocciare tutte le rose del mondo, ma gli altri le calpestano per un impulso improvviso di bruciante gelosia.
Immagini da condividere
Prima di tornare a leggere le poesia di Alda Merini in cerca di forza e ispirazione, scegli una delle sue frasi più belle, clicca il tasto di "scarica immagine" e condividila con Whatsapp, Facebook o Instagram.
Alda Merini è stata una poetessa milanese scomparsa nel 2009 dopo una vita difficile. È famosa per le sue bellissime e poetiche frasi sulla vita e sull'anima, che offrono una grande visione di ciò che significa essere umani. Mentre leggi questi estratti delle sue poesie, tieni presente che non si tratta solo di belle frasi, ma riflettono anche la saggezza di una donna esperta che ha visto molto dolore e sofferenza. Cosa pensi che intendesse la Merini quando diceva queste cose?