Le più belle frasi da dedicare per la Prima Comunione
di Redazione FrasixLa Prima Comunione è il secondo importante sacramento che avvicina al rito dell'Eucarestia. Per celebrarlo al meglio abbiamo selezionato le frasi più belle da dedicare a chi sta per conseguirlo.
La Prima Comunione è un momento importante per tutti i cristiani, in quanto avvicina per la prima volta i bambini, ma in certi casi anche gli adulti che la conseguono dopo, all’Eucaristia. È il secondo sacramento dopo il battesimo e come tale va celebrato nel modo migliore.
Per questo motivo abbiamo voluto raccogliere per voi lefrasi più belle sulla Comunione da dedicare con un biglietto d'auguri o via social a chi sta per prenderlo avviandosi sulla strada del Signore.
Auguri per la Prima Comunione
Iniziamo la nostra raccolta con una serie di auguri semplici ma sentiti da rivolgere a coloro che hanno preso il sacramento. Parole che resteranno loro nel cuore anche negli anni a venire.
AnonimoOggi per la prima volta ricevi Gesù nel tuo cuore. Il ricordo di questo giorno speciale ti accompagni sempre nella vita.
Per chi crede fortemente nella forza e nella grazia del Signore, può dedicare al proprio figlio o a un nipote la frase successiva, in cui viene sottolineato il significato mistico della Prima Comunione.
La citazione seguente, invece, è un invito, una speranza a mantenere anche in età adulta un’anima pura, generosa e gentile.
AnonimoChe il candore del tuo vestito e della tua anima siano il simbolo di come sarai nella vita.
Citazione e aforismi sulla Prima Comunione
Se siete alla ricerca di frasi speciali per i vostri auguri della Prima Comunione, in questa sezione troverete citazioni di santi e autori che hanno saputo racchiudere in brevi pensieri tutta l’importanza della celebrazione.
Iniziamo con J. Lasserre, il quale sottolinea che non si può essere in comunione con Cristo, se non lo si è anche con gli altri uomini.
Jean LasserreNon si può essere in Comunione con Cristo se non nella misura in cui ci si mantiene in comunione con tutti gli uomini e in particolare con i propri nemici.
Beata Elisabetta della Trinità, a sua volta, mette in evidenza come l’Eucarestia sia il culmine dell’amore divino.
Beata Elisabetta della TrinitàL’Eucaristia è il colmo dell’amore divino. Qui Gesù non ci dà solo i suoi meriti e i suoi dolori, ma tutto se stesso.
Più o meno dello stesso avviso è Nicolas Cabasilas, uno scrittore di teologia, che sottolinea come nel sacramento della Comunione l'uomo si unisca a Cristo formando con lui un solo spirito.
Nicolas CabasilasNella Comunione possediamo Cristo stesso, non qualcosa di Lui; non riceviamo qualche raggio, ma il sole in persona, al punto di compenetrarci, di formare un solo spirito.
Frasi di Papa Francesco
Nella nostra raccolta non possono naturalmente mancare le frasi sul sacramento della comunione pronunciate dal nostro Papa Francesco. Le sue parole sono perfette da riportare sia nei biglietti d’auguri che sugli inviti in caso organizziate una festa per l’occasione. La prima citazione spiega in modo diretto e senza troppi fronzoli il significato dell’Eucaristia.
Papa FrancescoÈ l’Eucaristia, che Gesù ci lascia con uno scopo preciso: che noi possiamo diventare una sola cosa con Lui.
Nella seconda, Papa Francesco sottolinea come la Comunione sia il primo passo per intraprendere un cammino di fede e di speranza.
Papa FrancescoDa questo Sacramento dell’amore, scaturisce ogni autentico cammino di fede, di comunione e di testimonianza.
Chiudiamo questo gruppo di frasi con un pensiero in cui il Papa afferma che nel rito della comunione sono racchiusi la misericordia e l’amore di Gesù per l’uomo.
Papa FrancescoIl Signore Gesù facendosi pane spezzato per noi, riversa infatti su di noi tutta la sua misericordia e il suo amore, così da rinnovare il nostro cuore, la nostra esistenza e il nostro modo di relazionarci con Lui e con i fratelli.
Citazioni sulla Prima Comunione dal Vangelo
Per infondere nei bambini il giusto spirito cristiano in un’occasione importante come quella della Prima Comunione e far capire loro quanto tale evento sia da ritenersi fondamentale nel percorso religioso, si possono scegliere come frasi di auguri, passi ripresi dal Vangelo.
Al Vangelo di Giovanni appartiene la prima citazione che abbiamo scelto e si rifà al momento in cui Gesù si vede già pane. Pane che trasformerà l’uomo in lui.
Vangelo di GiovanniIo sono il pane della vita. Chi viene a me non avrà più fame, chi crede in me non avrà più sete.
L'estratto successivo è ripreso dal Vangelo di Matteo e qui Gesù spiega come per vivere bene l’uomo abbia bisogno della fede, degli insegnamenti di Dio.
Vangelo di MatteoNon di solo pane vive l’uomo ma di ogni parola che esce dalla bocca di Dio.
Auguri di Prima Comunione per le bambine
Se invece siete alla ricerca di frasi di auguri da dedicare in modo specifico alle bambine, quelle che vi stiamo per proporre possono fare al caso vostro. Si tratta di un insieme di citazioni adatte alla sensibilità di una bimba.
AnonimoIn questo Santo Giorno, per la prima volta, accoglierai il Corpo di Cristo. Conservalo nel tuo cuore, noi pregheremo per te affinché ti sia vicino e ti accompagni lungo il tuo cammino.
Madre Teresa di Calcutta ci regala uno splendido pensiero ben augurale per la Prima Comunione.
Madre Teresa Di CalcuttaPossa tu essere sempre contento di sapere di essere figlio di Dio. Lascia che questa presenza si radichi nelle tue ossa, e consenti alla tua anima di cantare la libertà, di danzare, di glorificare, e amare. È là per ciascuno di voi!
Anche Santa Matilde ha riservato per il sacramento della Comunione parole intense e profonde.
Matilde di RingelheimCome l’acqua viva scava in profondità quanto più frequentemente cade sullo stesso punto, così, nella Comunione, l’animo penetra nel profondo della divinità, si amplia il suo cuore e partecipa di Dio stesso.
Auguri per i bambini
Come fare gli auguri per la prima Comunione a un bambino? Di sicuro la scelta vincente è optare per frasi poco complesse, che sappiano catturare subito la sua attenzione lasciandogli un bel ricordo nel cuore. In tal senso la citazione di Papa Giovanni Paolo II ci è sembrata particolarmente adatta allo scopo.
Papa Giovanni Paolo IIBambini e bambine, mantenetevi degni di Gesù che ricevete! Siate innocenti e generosi! Impegnatevi a rendere bella la vita a tutti con l’obbedienza, con la gentilezza, con la buona educazione! Il segreto della gioia è la bontà!
Proseguiamo con un pensiero breve ma intenso di Madre Teresa di Calcutta, che insegna a ritagliarsi il giusto tempo per ogni cosa.
Madre Teresa Di CalcuttaTrova un minuto per pensare, trova un minuto per pregare, trova un minuto per ridere.
L’ultima frase è l’augurio di un anonimo affinché l’entusiasmo per la comunione non venga mai dimenticato nel corso degli anni.
AnonimoL’entusiasmo di questo grande giorno, rimanga scolpito nel tuo cuore, per accompagnarti e aiutarti nel tuo lungo cammino.
Aforismi sulla Prima Comunione
Concludiamo la nostra raccolta riportando alcuni aforismi che affrontano, ognuno in modo diverso, il tema della Prima Comunione. Il primo, di Hans Urs Von Balthasar, teologo svizzero, invita a non dimenticare le nostre colpe e l’innocenza di Cristo ogni qual volta prendiamo l’Eucaristia.
Hans Urs Von BalthasarPossiamo partecipare all’Eucarestia solo ricordando il terribile scambio tra la nostra colpa che Cristo porta, e la sua innocenza che offre per noi sulla croce.
Carlo Maria Martini, cardinale e arcivescovo cattolico, nel passo che vi stiamo per proporre, sottolinea come ci si dovrebbe sempre far pervadere da un senso di meraviglia e stupore quando si prende la comunione.
Carlo Maria MartiniIl peccato che rode lo stile eucaristico delle nostre comunità è non di rado il prendere l’Eucarestia come ovvia, come dovuta; con autosufficienza e senza meraviglia e stupore.
Sant’Ignazio di Antiochia, da parte sua, affronta il tema dell’Eucaristia come modo per vivere sempre a contatto con Gesù.
Ignazio di AntiochiaNell’eucarestia noi spezziamo l’unico pane, che è farmaco di immortalità, antidoto per non morire, ma per vivere sempre in Gesù Cristo.
Immagini per auguri di Prima comunione
Vi sono piaciute le nostre frasi? Potete anche scaricare gratis le immagini per la Prima Comunione.