Le più belle frasi da dedicare per la Prima Comunione

di Redazione Frasix

La Prima Comunione è il secondo importante sacramento che avvicina al rito dell'Eucarestia. Per celebrarlo al meglio abbiamo selezionato le frasi più belle da dedicare a chi sta per conseguirlo.

Indice

La Prima Comunione è un momento importante per tutti i cristiani, in quanto avvicina per la prima volta i bambini, ma in certi casi anche gli adulti che la conseguono dopo, all’Eucaristia. È il secondo sacramento dopo il battesimo e come tale va celebrato nel modo migliore.

Per questo motivo abbiamo voluto raccogliere per voi lefrasi più belle sulla Comunione da dedicare con un biglietto d'auguri o via social a chi sta per prenderlo avviandosi sulla strada del Signore.

Auguri per la Prima Comunione

Rosario a cuore
Pixabay

Iniziamo la nostra raccolta con una serie di auguri semplici ma sentiti da rivolgere a coloro che hanno preso il sacramento. Parole che resteranno loro nel cuore anche negli anni a venire.

Per chi crede fortemente nella forza e nella grazia del Signore, può dedicare al proprio figlio o a un nipote la frase successiva, in cui viene sottolineato il significato mistico della Prima Comunione.

La citazione seguente, invece, è un invito, una speranza a mantenere anche in età adulta un’anima pura, generosa e gentile.

Citazione e aforismi sulla Prima Comunione

Calice sacro ed eucaristia
Pixabay

Se siete alla ricerca di frasi speciali per i vostri auguri della Prima Comunione, in questa sezione troverete citazioni di santi e autori che hanno saputo racchiudere in brevi pensieri tutta l’importanza della celebrazione.

Iniziamo con J. Lasserre, il quale sottolinea che non si può essere in comunione con Cristo, se non lo si è anche con gli altri uomini.

Beata Elisabetta della Trinità, a sua volta, mette in evidenza come l’Eucarestia sia il culmine dell’amore divino.

Più o meno dello stesso avviso è Nicolas Cabasilas, uno scrittore di teologia, che sottolinea come nel sacramento della Comunione l'uomo si unisca a Cristo formando con lui un solo spirito.

Frasi di Papa Francesco

Papa Francesco
Bogdan Solomenco

Nella nostra raccolta non possono naturalmente mancare le frasi sul sacramento della comunione pronunciate dal nostro Papa Francesco. Le sue parole sono perfette da riportare sia nei biglietti d’auguri che sugli inviti in caso organizziate una festa per l’occasione. La prima citazione spiega in modo diretto e senza troppi fronzoli il significato dell’Eucaristia.

Nella seconda, Papa Francesco sottolinea come la Comunione sia il primo passo per intraprendere un cammino di fede e di speranza.

Chiudiamo questo gruppo di frasi con un pensiero in cui il Papa afferma che nel rito della comunione sono racchiusi la misericordia e l’amore di Gesù per l’uomo.

Citazioni sulla Prima Comunione dal Vangelo

Bibbia con crocifisso
Pixabay

Per infondere nei bambini il giusto spirito cristiano in un’occasione importante come quella della Prima Comunione e far capire loro quanto tale evento sia da ritenersi fondamentale nel percorso religioso, si possono scegliere come frasi di auguri, passi ripresi dal Vangelo.

Al Vangelo di Giovanni appartiene la prima citazione che abbiamo scelto e si rifà al momento in cui Gesù si vede già pane. Pane che trasformerà l’uomo in lui.

L'estratto successivo è ripreso dal Vangelo di Matteo e qui Gesù spiega come per vivere bene l’uomo abbia bisogno della fede, degli insegnamenti di Dio.

Auguri di Prima Comunione per le bambine

Due bambine vestite da Prima Comunione si abbracciano
Pixabay

Se invece siete alla ricerca di frasi di auguri da dedicare in modo specifico alle bambine, quelle che vi stiamo per proporre possono fare al caso vostro. Si tratta di un insieme di citazioni adatte alla sensibilità di una bimba.

Madre Teresa di Calcutta ci regala uno splendido pensiero ben augurale per la Prima Comunione.

Anche Santa Matilde ha riservato per il sacramento della Comunione parole intense e profonde.

Auguri per i bambini

Bambino legge il vangelo

Come fare gli auguri per la prima Comunione a un bambino? Di sicuro la scelta vincente è optare per frasi poco complesse, che sappiano catturare subito la sua attenzione lasciandogli un bel ricordo nel cuore. In tal senso la citazione di Papa Giovanni Paolo II ci è sembrata particolarmente adatta allo scopo.

Proseguiamo con un pensiero breve ma intenso di Madre Teresa di Calcutta, che insegna a ritagliarsi il giusto tempo per ogni cosa.

L’ultima frase è l’augurio di un anonimo affinché l’entusiasmo per la comunione non venga mai dimenticato nel corso degli anni.

Aforismi sulla Prima Comunione

Vangelo e calice per aucaristia
Frasix

Concludiamo la nostra raccolta riportando alcuni aforismi che affrontano, ognuno in modo diverso, il tema della Prima Comunione. Il primo, di Hans Urs Von Balthasar, teologo svizzero, invita a non dimenticare le nostre colpe e l’innocenza di Cristo ogni qual volta prendiamo l’Eucaristia.

Carlo Maria Martini, cardinale e arcivescovo cattolico, nel passo che vi stiamo per proporre, sottolinea come ci si dovrebbe sempre far pervadere da un senso di meraviglia e stupore quando si prende la comunione.

Sant’Ignazio di Antiochia, da parte sua, affronta il tema dell’Eucaristia come modo per vivere sempre a contatto con Gesù.

Immagini per auguri di Prima comunione

Vi sono piaciute le nostre frasi? Potete anche scaricare gratis le immagini per la Prima Comunione.