Gli occhi sono lo specchio dell'anima e per questa ragione rivelano la vera essenza delle persone. Per celebrare la loro bellezza abbiamo raccolto le frasi più belle scritte su di essi da scrittori e cantanti.
Gli occhi sono il mezzo più potente per comunicare con gli altri, per trasmettere a chi ci sta vicino sensazioni, emozioni, parole mute. Spesso è sufficiente uno sguardo per capire cosa sta pensando una persona, per cogliere i moti interiori della sua anima e in certe occasioni uno sguardo fa più rumore di un grido. È lo specchio di tutti i nostri perché.
In virtù della sua importanza, per celebrare occhi che una volta incontrati non si sono più dimenticati, abbiamo pensato di raccogliere in questo articolo le frasi più belle sugli occhi: dalle citazioni di autori famosi agliaforismi d'amore più emozionanti sugli sguardi, fino alle frasi in inglese e in italiano tratte da canzoni.
Frasi famose sugli occhi
Gli occhi sono spesso l’elemento posto più di tutti in evidenza da scrittori e poeti per parlare delle emozioni dei loro personaggi. Ecco qui sotto i più celebri aforismi sugli sguardi a partire da Kahlil Gibran, poeta libanese, che ha saputo descriverli in modo magistrale, con parole che racchiudono la loro essenza più profonda.
AnonimoL’anima è la nostra dimora; i nostri occhi sono le sue finestre, e le nostre parole i suoi messaggeri.
Il secondo aforisma sugli occhi appartiene ad Alda Merini, poetessa straordinaria, sempre così delicata ma potente.
Alda MeriniNon mettetemi accanto a chi si lamenta senza mai alzare lo sguardo, a chi non sa dire grazie, a chi non sa più accorgersi di un tramonto. Chiudo gli occhi. Mi scosto di un passo. Sono altro, sono altrove.
La riflessione della famosa artista e attivista politica Frida Kahlo si sofferma sullo sguardo verso la realtà e sull'idea di bellezza.
Frida KahloSe i nostri occhi vedessero le anime invece dei corpi, quanto sarebbe diversa la nostra idea di bellezza.
Michail Bulgakov, scrittore e drammaturgo russo, considera gli occhi una specie di barometro. Grazie a loro è possibile capire chi è povero d’animo, chi ha un cuore gentile e puro, chi è spaventato dalla vita.
Michail Afanas'evič BulgakovSono assai importanti gli occhi, sono una specie di barometro. Vedi chi ha una grande aridità nell’anima, chi senza una ragione può schiaffarti la punta dello stivale nelle costole, e chi invece ha paura di tutto e di tutti.
Lo scrittore Jorge Luis Borgespone l'accento sul fare finta, ripudiare la realtà anche se di fronte ai propri occhi.
Alejandro Lanús, uno scrittore, nella frase successiva, sottolinea come attraverso lo sguardo si riesca a cogliere l’essenza vera di una persona.
Frasi d'amore sugli occhi
Gli occhi e lo sguardo possono raccontare la nascita di un amore. Ecco di seguito le più belle frasi sul tema, a cominciare da quella di Marguerite Yourcenar, scrittrice e poetessa francese.
Marguerite YourcenarAmare a occhi chiusi significa amare come un cieco. Amare a occhi aperti forse significa amare come un folle: accettare a fondo perduto. Io ti amo come una folle.
La bellissima citazione di William Shakespearefa riferimento a un'antica credenza per cui l'amore passerebbe attraverso gli occhi fino a raggiungere il cuore.
William ShakespeareIl mio occhio si è fatto pittore e ha fissato la tua bella immagine sul quadro del mio cuore.
Uno sguardo d'amore ci fa sentire vivi: la prossima citazione appartiene al poeta spagnolo Jorge Riechmann.
Infine, due bellissimi aforismi sugli occhi e sull'amore da autori sconosciuti.
AnonimoTu sei l'attimo che amo, quello che mi blocca sull'uscio del tuo sguardo, quando attraverso i tuoi occhi, nell'infinito cielo.
Frasi sugli occhi tratte da canzoni
Diversi cantanti si sono cimentati nella stesura di testi in cui raccontano di occhi speciali incrociati nell’arco della loro vita. Occhi impossibili da cancellare dalla memoria, che gli hanno fatto vibrare il cuore di emozione. La canzone Occhi Neri di Fiorella Mannoia si riallaccia proprio a questa tematica, riferendosi a uno sguardo che l’ha rapita inevitabilmente.
Fiorella MannoiaOcchi neri, occhi neri assoluti e sinceri. Occhi amati e sognati, occhi desiderati. La bellezza è cattiva, la mia strada non ci arriva e il mio amore non sa perché. Occhi neri e distanti, calamita e diamanti. Occhi belli e impazienti, due sparvieri vibranti che ti lasciano muto, tramortito, seduto e non riesci a capire perché.
Vasco Rossi, da parte sua, in Occhi Blu, parla di uno sguardo dal quale traspaiono tutti i pensieri di una ragazza.
Vasco RossiSe ti guardo dentro gli occhi, se ti guardo bene bene li vedo tutti i pensieri che hai. Non sono brutti, poi sono i tuoi. Se ti guardo dentro gli occhi, io m’innamorerei.
E a proposito di occhi blu, ecco una frase dalla recente canzone Ferma a guardare, dei Pinguini Tattici Nucleari.
Pinguini Tattici NucleariTe l’avrò detto già tremila volte. Se servirà te lo dirò di più. Ti penso pure quando sto alle poste. Spedisco lettere ai tuoi occhi blu.
Emma Marrone, in Occhi Profondi, affronta la tematica sentimentale, l’incapacità di dimenticare la persona amata. Un uomo che le è rimasto inciso nello sguardo e nell’anima.
Emma MarroneIo mi scordo di dimenticarti. Non ho mai avuto occhi profondi. Sei negli occhi e via da lì non scendi. Come fai, tu lo sai a restare in equilibrio e non cadere mai. Questo vento che mi punge la pelle. Sembra una carezza veloce. Io vorrei avere gli occhi profondi e larghi che ci si perde il mondo. Per avere la certezza che presto o tardi succede per davvero.
Frasi sugli occhi in inglese
Passiamo adesso a proporvi una serie di frasi in lingua inglese, ideali per essere condivise con i vostri amici stranieri. La prima appartiene a Theodore Roosevelt e invita a non smettere mai di sognare pur mantenendo i piedi ben saldi a terra.
Traduzione in italiano: Tieni gli occhi fissi sulle stelle e i piedi per terra.
La seconda citazione che vi proponiamo sottolinea uno degli aspetti più rilevanti degli occhi, la loro capacità di celare e svelare segreti e misteri.
**Traduzione in italiano:**Dietro agli occhi più belli, si nascondono segreti più profondi e oscuri del mare misterioso.
L’ultima frase sottolinea come gli occhi non mentano mai, anche quando a parole si racconta una bugia.
AnonimoBecause your eyes are always honest. They will always be telling the truth, even if your mouth is telling a lie.
Traduzione in italiano: Perché i tuoi occhi sono sempre onesti. Diranno sempre la verità, anche se la tua bocca dice una bugia.
Frasi sullo sguardo
L’anima di una persona emerge dal suo sguardo. Non si può nascondere la propria natura perché essa troverà il modo di manifestarsi attraverso gli occhi e di rivelare ogni verità. Un concetto ben espresso dal poeta cubano Pablo Armando Fernández.
Pablo Armando FernándezGli occhi non mentono. Diffida di quelli che non guardano mai quando uno si rivolge a loro, gatte morte, ipocriti; ascoltano ma non prestano attenzione. Nascondono qualcosa, qualcosa che portano nell’anima e che si riflette nello sguardo.
Ernest Hemingway, celebre scrittore statunitense, nel passo che vi proponiamo ci offre una meravigliosa descrizione degli occhi, sottolineando come essi siano lo specchio di una gioventù perduta all’esterno ma presente nell’anima.
Ernest HemingwayTutto in lui era vecchio tranne gli occhi che avevano lo stesso colore del mare ed erano allegri e indomiti.
Paulo Coelho, scrittore brasiliano, ha parlato in modo diffuso e chiaro del potere che ha uno sguardo, di come gli occhi svelino ciò che all’apparenza sembra occulto.
Paulo CoelhoGli occhi sono lo specchio dell’anima e, in qualche maniera, rivelano ciò che sembra occulto. Ma, oltre alla capacità di brillare, essi posseggono un’altra qualità: fungono da specchio sia per le doti racchiuse nell’animo sia per gli uomini e le donne che sono oggetto dei loro sguardi.
Frasi sugli occhi verdi, azzurri e marroni
Gli occhi verdi, azzurri e quelli marroni esercitano un certo fascino sulle persone, ognuno in modo diverso. Gli occhi chiari, in particolare in Italia, sono un evento eccezionale che cattura l’attenzione di tutti, mentre gli occhi scuri richiamano la profondità delle emozioni e possono essere associate all’autunno e all’inverno. Luciano Garofano, nel passo che abbiamo scelto, descrive con vivida intensità gli occhi verdi, sottolineandone la particolarità.
Luciano GarofanoI suoi occhi verdi hanno una tonalità più simile al colore della seta indiana che allo smeraldo. Brillanti, addirittura radiosi, sono incorniciati da ciglia lunghe e appuntite che curvano dolcemente verso le tempie. Vividi, addirittura nello sguardo vitreo della morte.
Charles Bukowski, famoso scrittore statunitense, ha invece raccontato di occhi blu così profondi da ipnotizzarlo.
Charles BukowskiOrdinai un altro giro di drink. Alzò il bicchiere e mi fissò mentre beveva un sorso. Aveva gli occhi blu e quel blu mi entrò nel profondo e lì restò. Ero ipnotizzato. Uscii da me stesso e mi tuffai in quel blu.
Concludiamo la sezione con una bella citazione anonima in cui si parla di occhi marroni.
AnonimoE quando vedi il mare in un paio d’occhi marroni è la fine, ed io purtroppo l’ho visto nei tuoi.
La nostra raccolta delle frasi più belle sullo sguardo è terminata ma adesso siamo curiosi di sapere quali sono gli occhi che non siete riusciti a dimenticare.