Le frasi più belle sulla felicità e su ciò che ci rende davvero felici
di Redazione FrasixBelle parole che ci fanno sentire bene se ne trovano ovunque e, in questa giornata speciale, ne abbiamo prese in prestito un po’ dai libri, dalla musica e non solo per condividerle con voi e sorridere insieme.
Che cosa agogniamo se non la felicità? Si festeggia anche con un giorno dell'anno a lei dedicata: il 20 marzo cade la Giornata mondiale della felicità, una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 2012. La motivazione ha spinto l’ONU a prendere questa decisione è che “la ricerca della felicità è uno scopo fondamentale dell'umanità”.
E così, anche noi abbiamo deciso di dare il nostro contributo alla felicità di voi lettori, scegliendo le citazioni più belle sulla felicità tratte dalle canzoni, dai libri, sull’amore, insomma… da tutto quello che ci rende felici! Scorri più in basso per scoprire la nostra raccolta di frasi filosofiche e poetiche, massime famose e bellissime sul tema.
Frasi sulla felicità brevi
Chi l’ha detto che, per parlare di felicità, servono milioni di parole? Spesso, bastano frasi semplici e corte per esprimere un concetto anche complesso.
Torniamo indietro nel tempo e citiamo Sofocle che, con sole 10 parole e meno di 40 lettere, ci spiega dove si nasconde una grande gioia.
Che cos’è la felicità? Ogni autore la pensa in modo diverso.
Essere felici cambia completamente le nostre percezioni: caldo, freddo, sole o pioggia non ci interessano più, se siamo felici.
Non siamo animali solitari, ma socievoli e quindi la nostra ricerca della felicità non può escludere l’altro.
Axel OxenstiernaDi tutte le disposizioni dell'animo, la semplicità è ciò che conduce a una vita felice.
Sono le parole di un grande filosofo che ci spiegano la forza della felicità, che è in assoluto la miglior medicina per curare l’animo e il corpo.
Friedrich NietzscheNessuna medicina è in grado di curare ciò che la felicità con riesce a curare.
Alexandre DumasNon sono orgoglioso, ma sono felice; e la felicità acceca, penso, più dell’orgoglio.
Spesso, non è tanto la conquista della felicità a farci sorridere, quanto immaginare l’arrivo di quel momento. Leopardi, con molte meno parole, ci spiega uno strano meccanismo del nostro animo.
La felicità è un cammino lungo, che non arriva di colpo, ma si costruisce passo passo, giorno dopo giorno, come ci dice Orazio.
Frasi sulla felicità: canzoni
La musica muove da sempre una vasta gamma di emozioni, tra cui la felicità. Ecco una serie di frasi belle di canzoni famose (in italiano e in inglese) che vi faranni ballare e cantare a squarciagola.
Come da titolo, Happy together celebra la felicità, con un testo positivo e un ritmo allegro.
THE TURTLESImagine me and you, I do I think about you day and night, it's only right To think about the girl you love and hold her tight So happy together If I should call you up, invest a dime And you say you belong to me and ease my mind Imagine how the world could be, so very fine So happy together.
La felicità cantata dai Baustelle, in questa canzone tratta dal loro ultimo disco L’amore e la violenza: un traguardo non facile, ma possibile e quindi, anche per questo, ancora più speciale.
BaustelleEssere felici non è facile, È folle ma è possibile, È musica sinfonica in discoteca.
Hanno portato sul palco di Sanremo la loro unicità, una spensieratezza apparente che nasconde in canzoni da cantare e ritmi su cui ballare messaggi sociali importanti: lo Stato Sociale ci spinge a immaginare un mondo diverso, basato su altri valori rispetto a quello che conosciamo. E in fondo, l’idea di vivere una vita in vacanza non può che strapparci un sorriso.
Lo stato socialeE fai l'analista di calciomercato Il bioagricoltore, il toyboy, il santone Il motivatore, il demotivato La risorsa umana, il disoccupato Perché lo fai? Perché non te vai? Una vita in vacanza Una vecchia che balla Niente nuovo che avanza Ma tutta la banda che suona e che canta Per un mondo diverso Libertà e tempo perso.
Dal brano Mi parli piano di Emma Marrone:
Emma MarroneLa felicità è un'idea semplice davanti ai tuoi occhi tra l'aria che respiri e quella che difficilmente trattieni.
Una canzone country che parla d’amore, dell’essere l’uno per l’altro ciò che ci completa, dal ritmo allegro che vi farà sentire meglio già dalle prime note.
Barry Louis PolisarIf I was a flower growing wild and free All I'd want is you to be my sweet honey bee. And if I was a tree growing tall and green All I'd want is you to shade me and be my leaves All I want is you, will you be my bride Take me by the hand and stand by my side All I want is you, will you stay with me? Hold me in your arms and sway me like the sea.
Citazioni dai libri sulla felicità
Leggere spinge a riflettere e, perché no, nei libri si trovano spesso parole che parlano di felicità. Ecco allora una selezione delle parole di grandi autori del passato e del presente, che hanno provato a mettere nero su bianco la loro idea di felicità.
Cominciamo con Jean-Jacques Rousseau che ci sprona, prima di tutto a capire che cosa ci rende felici.
Jean-Jacques RousseauTutti gli esseri umani vogliono essere felici; peraltro, per poter raggiungere una tale condizione, bisogna cominciare col capire che cosa si intende per felicità.
Con l’occhio narrativo, Murakami riprende l’insegnamento di Tolstoj che ben conoscono sia gli appassionati di Anna Karenina, ma anche quei lettori che hanno apprezzato L’eleganza del riccio: chi è felici si assomiglia, è nell’infelicità che si trovano più sfumature.
Haruki MurakamiLa felicità è sempre uguale, ma l’infelicità può avere infinite variazioni, come ha detto anche Tolstoj. La felicità è una allegoria, l’infelicità una storia.
È Oscar Wilde a rimettere la nostra ricerca della felicità in prospettiva, spiegandoci la vera essenza della felicità.
C’è anche chi intende la felicità come arma contro le malelingue: un motivo in più per sorridere, non vi pare?
Chuck PalahniukLa più grande vendetta è la felicità: niente manda in bestia le persone più che vederti fare una fottuta bella risata.
Un inno a gioire anche per le piccole cose ci arriva dalla scrittrice giapponese Mahoko Yoshimoto, conosciuta con lo pseudonimo di Banana Yoshimoto.
Banana YoshimotoLa vita è fatta di piccole felicità insignificanti, simili a minuscoli fiori. Non è fatta solo di grandi cose, come lo studio, l’amore, i matrimoni, i funerali. Ogni giorno succedono piccole cose, tante da non riuscire a tenerle a mente né a contarle, e tra di esse si nascondono granelli di una felicità appena percepibile, che l’anima respira e grazie alla quale vive.
La felicità diventa più grande con la condivisione, come afferma il famoso scrittore e poeta Paulo Coelho.
Felicità significa anche prendersi un momento per ringraziare chi ci aiuta a essere contenti, come ci spiega Marcel Proust.
Marcel ProustDobbiamo essere grati alle persone che ci rendono felici, sono gli affascinanti giardinieri che rendono la nostra anima un fiore.
L'ultima citazione è della scrittrice Charlotte Brontë:
Frasi sull’amore che dà felicità
Trovare l’anima gemella e vivere insieme è fonte di grande felicità. Ecco allora una serie di citazioni sull’importanza dell’amore nella ricerca della felicità.
La scrittrice americana Joyce Carol Oates ha il coraggio di riflettere su un tipo di amore che spesso si pensa essere fonte di infelicità: quell’amore che si tiene segreto, che non trova mai compimento. Eppure Joyce Carol Oates trova il modo per rassicurarci e dirci che anche quello, anzi soprattutto quello, può essere fonte di grande gioia.
JOYCE CAROL OATESChe mistero è l'amore. Si può essere innamorati di una persona che non sa nulla di te. Forse la massima felicità si raggiunge quando si ama qualcuno che ignora la nostra esistenza.
Roberto BenigniTutto è amore. E amore coincide con la felicità. Cercatela ora la felicità. Ce l’hanno data a tutti noi, ma era un regalo così bello da averlo nascosto. E molti non si ricordano dove l’hanno messo. Mettete tutto all’aria. C’è la felicità! È lì! E anche se lei si dimentica di noi, noi dobbiamo ricordarci di lei.
In poche parole Hermann Hesse racchiude l’essenza della felicità.
Essere amati nonostante i nostri difetti è ciò che ci fa sentire davvero compresi e felici, come ci suggerisce Victor Hugo.
Victor HugoLa suprema felicità della vita è sapere di essere amati per quelli che si è, e più precisamente, di essere amati nonostante quello che si è.
Quando si ama qualcuno, la sua felicità è anche la nostra.
John TyreeAmare significa avere a cuore la felicità dell'altro più della propria, per quanto ciò comporti scelte dolorose.
Una potente metafora firmata dall’autrice di Piccole Donne ci svela la forza dell’amore.
Louisa May AlcottL'amore infatti è un fiore che sboccia dovunque, compie i suoi dolci miracoli sfidando il gelo dell'autunno e la neve dell'inverno e torna a rifiorire, turgido e fragrante durante il corso dell'anno, rendendo felice chi lo dona e chi lo riceve.
Citazioni sulla felicità per i social
Condividere è un ingrediente della felicità, e allora ecco per voi alcune frasi da usare sui Social Network. Cominciamo dal celebre brachetto firmato Schulz, che vediamo spesso comparire sulle nostre pagine e bacheche digitali.
Charles Monroe SchulzCharlie Brown: Pensi mai al futuro, Linus? Linus: Oh, sì…sempre! Charlie Brown: Come pensi che vorresti essere da grande? Linus: Vergognosamente felice!
Nathaniel HawthorneLa felicità è come una farfalla: se l'insegui non riesci mai a prenderla, ma se ti metti tranquillo, può anche posarsi su di te.
Ecco poi alcune immagini prese da Instagram con #felicità: frasi semplici che è bello condividere.
Poiché i social sono spesso usati anche per veicolare messaggi importanti, è bene prendersi un momento e riflettere su queste importanti parole di Einstein. Certe volte, è bene curarsi anche della felicità (o della sua mancanza) altrui e capire come fare perché anche i più indifesi possano tornare a sorridere.
Albert EinsteinNon esistono grandi scoperte né reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Frasi e aforismi per bambini
Ci sono personaggi che vivono nel mondo dei bambini che, con semplicità, riescono a raccontare ai più piccoli la felicità. Lasciamoci ispirare anche da loro.
L’attesa del piace che si fa via via più vicino contiene sempre più felicità, fino ad arrivare al secondo che precede l’esplosione della gioia: ecco, è di quel preciso momento che ci parla Winnie The Pooh.
WINNIE THE POOHIl momento più felice della vita coincide con il secondo prima di mettere in bocca il miele. Quel secondo non è secondo a nessuno.
C’è poi la celebre canzone di Cenerentola, che ci parla di felicità, desideri e sogni.
CENERENTOLAI sogni son desideri di felicità. Nel sonno non hai pensieri, li esprimi con sincerità.
Il Cappellaio Matto, forse, così matto non è. Soprattutto dopo aver detto ad Alice queste splendide parole.
CAPPELLAIO MATTOIl segreto, cara Alice, è circondarsi di persone che ti facciano sorridere il cuore. È allora, solo allora, che troverai il Paese delle Meraviglie.
Quando uno dei protagonisti si chiama Gioia, è impossibile non trovare una bella frase sulla felicità: ecco allora un bel consiglio da Inside Out.
GioiaNon puoi fissarti su quello che non va bene. C'è sempre un modo per cambiare le cose, per divertirsi
Frasi sulla felicità in inglese
"Don’t worry, be happy!": ecco qualche citazione da condividere con i vostri amici. Iniziamo con John Lennon, che vi suggerisce di valutare la vostra felicità pensando alle cose belle, come gli amici e i sorrisi.
Traduzione in italiano: Conta la tua età dagli amici, non dagli anni. Conta la tua vita con i sorrisi, non con le lacrime.
Walt DisneyHappiness is a state of mind. It’s just according to the way you look at things.
Traduzione in italiano: La felicità è uno stato mentale. Dipende solo dal modo in cui guardi le cose.
Ecco invece un paio di proverbi inglesi: il primo vi ricorda che se adesso non siete felici, le cose tristi passano in fretta e presto vi sentirete meglio, il secondo vi dà due semplici ingredienti per arrivare alla felicità.
Traduzione in italiano: Niente si asciuga prima delle lacrime.
Traduzione in italiano: I vecchi amici e il vino vecchio sono il meglio.
Siamo certi che, dopo tutte queste belle parole, già vi sentite più felici! Ma visto che "La felicità è reale solo se condivisa", condividetele con i vostri amici!