Le frasi sulla libertà più importanti e significative da ricordare
di Redazione FrasixLa libertà è uno dei valori più importanti per l’uomo che va difeso quando viene messo in discussione. Allo scopo di celebrarlo abbiamo raccolto nell’articolo le frasi più significative sull’argomento.
La libertà è uno tra i valori più importanti per ogni essere vivente. Chiunque ha il diritto di vivere la propria vita come meglio crede, di fare le scelte ritenute più opportune e di allontanare da sé tutto ciò che è motivo di dolore, stress e disagio interiore.
Ledere un simile diritto, opprimere l’altro e ridurlo ad una condizione di sottomissione, è un atteggiamento da punire e condannare sotto ogni punto di vista. Allo scopo quindi di ricordare quanto la libertà sia un aspetto imprescindibile della vita, abbiamo raccolto per voi le citazioni e le frasi più belle sulla libertà.
Dalle frasi sulla libertà di pensiero e di essere se stessi agli aforismi su amore e libertà di scegliere; dalle frasi brevi per i social a quelle tratte da canzoni, libri e poesie famose: potete copiare, scaricare o condividere gratis le vostre preferite, anche con immagini nuove.
Le frasi più belle sulla libertà
La libertà va difesa. È un diritto, un valore di cui nessuno dovrebbe fare a meno. Ogni individuo nasce libero e libero dovrebbe restare nel pieno rispetto dell’altro. Vista l’importanza di questo concetto, personalità famose e non hanno affrontato l’argomento esprimendo il proprio parere. Molti dei loro pensieri dovrebbero essere tenuti in considerazione come dei moniti.
Osho RajneeshL’uomo libero è come una nuvola bianca. Una nuvola bianca è un mistero; si lascia trasportare dal vento, non resiste, non lotta, e si libra al di sopra di ogni cosa. Tutte le dimensioni e tutte le direzioni le appartengono. Le nuvole bianche non hanno una provenienza precisa e non hanno una meta; il loro semplice essere in questo momento è perfezione.
Massimo GramelliniLa libertà non si può spiegare. Si può soltanto respirare senza pensarci, come l’aria, e come l’aria rimpiangerla quando non c’è più.
Mahatma GandhiLa libertà non costa mai troppo cara. Essa è il respiro della vita. Che cosa non si pagherebbe per vivere?
Massimo Lo PilatoLa libertà è come la salute, ci accorgiamo della sua importanza solo quando rischiamo di perderla.
Nelson MandelaLasciate che la libertà regni. Il sole non tramonterà mai su una così gloriosa conquista umana.
Frasi sulla libertà di Martin Luther King
Martin Luther King, fervente sostenitore della lotta non violenta, si è contraddistinto per la sua strenua difesa degli emarginati e per essersi battuto in prima linea allo scopo di far abolire in America ogni tipo di pregiudizio razziale. Un grande uomo e un grande esempio per l’umanità.
Martin Luther King Jr.Io ho un sogno, che un giorno perfino lo Stato del Mississippi, uno Stato che ribolle di ingiustizia, che ribolle di oppressione, si trasformerà in un’oasi di libertà e giustizia.
Martin Luther KingFinalmente libero, finalmente libero, grazie a Dio onnipotente sono finalmente libero.
Citazioni letterarie sul tema della libertà
Il tema della libertà è stato affrontato spesso in letteratura, autori conosciuti e meno conosciuti ne hanno parlato nelle loro opere o nelle riflessioni personali esponendo il proprio punto di vista sull’argomento. Al di là della diversità di pensiero, tutti sono concordi nel ritenere questo diritto come qualcosa di fondamentale per gli uomini. Qualcosa che però non deve danneggiare l’altro.
Gabriele D’AnnunzioBisogna conservare ad ogni costo intiera la libertà, fin nell'ebrezza. La regola dell'uomo d'intelletto, eccola: 'Habere, non haberi'.
Fëdor DostoevskijNel mondo attuale per libertà s’intende la licenza, mentre la vera libertà consiste in un calmo dominio di se stessi. La licenza conduce soltanto alla schiavitù.
Vasco PratoliniNel quartiere, le ragazze contano quanto i ragazzi, anche se la loro vita è meno libera, è sottomessa a modelli più rigidi.
George OrwellSe la libertà significa qualcosa, allora significa il diritto di dire alla gente cose che non vogliono sentire.
Jean-Jacques RousseauLa libertà non consiste tanto nel fare la propria volontà quanto nel non essere sottomessi a quella altrui.
Johann Wolfgang von GoetheNessuno è più schiavo di colui che si ritiene libero senza esserlo.
Charles BaudelaireUomo libero, amerai sempre il mare! Il mare è il tuo specchio: contempli la tua anima nel volgersi infinito dell’onda che rotola.
Virginia WoolfNon c’è cancello, nessuna serratura, nessun bullone che potete regolare sulla libertà della mia mente.
Johann Wolfgang von GoetheLa libertà e la vita sono meritate da coloro che le conquistano ogni giorno.
Erich FrommL'uomo crede di volere la libertà. In realtà ne ha una grande paura. Perché? Perché la libertà lo obbliga a prendere delle decisioni, e le decisioni comportano rischi.
Frasi sulla libertà da canzoni
Non solo in letteratura, anche cantanti e rapper parlano spesso della libertà nei propri testi, dando vita a pezzi di grande spessore, alcuni dei quali rimasti fortemente impressi nell’immaginario collettivo. Ecco alcuni dei versi più belli tratti da canzoni in italiano selezionati per voi.
Sergio EndrigoQuello che volevamo è libertà. Quello che negavate è libertà. Ora però sapete: è arrivato quel momento. Subito la vogliamo: libertà.
Giorgio GaberVorrei essere libero, libero come un uomo. Come un uomo che ha bisogno di spaziare con la propria fantasia e che trova questo spazio solamente nella sua democrazia. Che ha il diritto di votare e che passa la sua vita a delegare e nel farsi comandare, ha trovato la sua nuova libertà.
I SegretiNoi sogniamo i baci e la libertà, le corse in riva al mare a rallentatore e un ritornello da cantare sotto il sole.
Renato ZeroDove sei libertà, ubriaca di parole e di bandiere. Chi dirà che il silenzio in fondo è libertà. Chi dirà che di troppa libertà si muore. Qui in città tutto va, tutto va, se non si arrestano i motori. Mentre poi, libertà, non si respira mai.
JovanottiC'è qualcosa che non va in questo cuore, in questo cuore qua. Qualcosa che non va forse sarà l'età o forse sarà la voglia di libertà. La voglia di libertà.
Laura PausiniSei nella mia vita più che mai, oltre il muro dei silenzi miei, un respiro di serenità. L´alba di una nuova libertà.
Frasi sulla libertà in amore
Qual è il legame tra amore e libertà? Ecco i pensieri e gli aforismi più belli sull'essere liberi e il suo significato in amore.
Elizabeth BuchanInnamorarsi ancora di più, come le stava succedendo, significava liberarsi da se stessi. Era la libertà di fondersi con qualcun altro e farsi carico del suo mondo.
AnonimoApparentemente il single è colui che tiene molto alla propria libertà. In realtà tiene molto di più all’amore.
Mario SoldatiL’amore indissolubile che a volte ci lega con una creatura sola implica la perdita della nostra libertà, e noi non ci sentiamo mai tanto innamorati di quella creatura come quando tentiamo, sapendo che è soltanto un tentativo, di liberarci di lei.
Osho RajneeshQualunque cosa distrugga la libertà non è amore. Deve trattarsi di altro, perché amore e libertà vanno a braccetto, sono due ali dello stesso gabbiano.
Oriana FallaciAnche un’avventura sentimentale è un amore, comunque un impegno amoroso, un temporaneo legame in contrasto con la tua libertà.
Frasi sulla libertà da usare sui social
Chiudiamo la nostra raccolta con alcune frasi brevi sulla libertà adatte ad essere postate sui social per condividere un pensiero o una riflessione sul tema che vi rispecchia.
Ricordatevi di taggarci o usare l'hastag #Frasix se postate una delle nostre immagini.
Nelson MandelaEssere liberi non significa solo sbarazzarsi delle proprie catene, ma vivere in un modo che rispetta e valorizza la libertà degli altri.
Cassandra ClareNon lasciare che nessuno ti dica chi sei o chi dovresti essere. Ama chi vuoi amare. Credi come vuoi credere. Scegli la libertà come un diritto.
Vin DieselVivo la mia vita un quarto di miglio alla volta, non mi importa di nient'altro... per quei dieci secondi sono libero.
Lady DianaMi piace essere uno spirito libero. A molti questo non piace, ma questo è ciò che sono.
Ignazio SiloneLa libertà è la possibilità di dubitare, la possibilità di sbagliare, la possibilità di cercare, di esperimentare, di dire no a una qualsiasi autorità, letteraria artistica filosofica religiosa sociale, e anche politica.
David Herbert LawrenceLa libertà è una grande realtà. Ma significa, soprattutto, libertà dalle menzogne.
Vincent Van GoghCerca la luce e la libertà e non meditare troppo sui mali della vita.
Cosa pensate delle citazioni che abbiamo scelto? Quale pensiero, tra quelli espressi, è più vicino alla vostra concezione di libertà? Raccontatelo in un commento.