Come disse Harry Potter: le frasi più belle tratte dalla saga
Per dire al proprio amico quanto è importante, per chiudere una lettera d’amore o per condividere sui social una riflessione: Harry Potter ha splendide frasi per ogni occasione!
In una saga ampia come quella di Harry Potter tanti sono i temi toccati: oltre la magia, c’è l’amore, la vita, il senso di giustizia. Ecco che, per i veri fan che non rinunciano a citare il loro maghetto preferito, abbiamo raccolto alcune delle frasi più belle su vari argomenti.
Le più belle frasi da Harry Potter sull’amicizia
Al di là delle avventure e gli incantesimi, Harry Potter è una saga in cui l’amicizia è un tema centrale. Crescere insieme, combattere i cattivi uniti e attraversare le più disparate vicissitudini fa crescere Harry e i suoi compagni d’avventura: a volte li avvicina, a volte li allontana ed è per questo che nei libri della saga ci sono diverse citazioni sull’amicizia.
Joanne Kathleen RowlingAffrontare i nemici richiede notevole ardimento. Ma altrettanto ne occorre per affrontare gli amici.
Joanne Kathleen RowlingSilente dice che è più facile perdonare gli altri quando si sbagliano che quando hanno ragione.
Joanne Kathleen Rowling“Pensi che sia un idiota?” gli chiese Harry. “No, penso che tu sia come James” rispose Lupin. “Per lui sarebbe stato il massimo del disonore diffidare degli amici”.
Le più belle frasi da Harry Potter sull’amore
Crescere insieme significa anche sperimentare l’amore: è tipico dei “romanzi di formazione” – e in un certo senso Harry Potter lo è – affrontare la scoperta dell’attrazione e delle affinità. Così, in Harry Potter non manca di certo l’approfondimento di questo sentimento, con dinamiche che hanno sempre coinvolto i lettori. Ecco alcune delle frasi più belle.
Joanne Kathleen RowlingVedi, tua madre è morta per salvarti. Ora, se c'è una cosa che Voldemort non riesce a concepire, è l'amore. Non poteva capire che un amore potente come quello di tua madre, lascia il segno: non una cicatrice, non un segno visibile... Essere stati amati tanto profondamente ci protegge per sempre, anche quando la persona che ci ha amato non c'è più. È una cosa che ti resta dentro, nella pelle.
Joanne Kathleen RowlingE senza riflettere, senza averlo premeditato, senza preoccuparsi del fatto che cinquanta persone li stavano guardando, Harry la baciò...
Joanne Kathleen RowlingEcco cosa dovrebbero insegnarci qui, pensò, voltandosi di fianco, come funziona la testa delle ragazze... sarebbe molto più utile di Divinazione, se non altro...
Joanne Kathleen RowlingCredi che le persone scomparse che abbiamo amato ci lascino mai del tutto? Tuo padre è vivo in te, Harry, e si mostra soprattutto quando hai bisogno di lui.
Joanne Kathleen RowlingNon provare pietà per i morti, Harry. Prova pietà per i vivi e soprattutto per coloro che vivono senza amore.
Le più belle frasi da Harry Potter sulla vita
Proprio perché Harry Potter cresce e matura nel corso dei sette romanzi, e anche per via delle sfide che affronta, troviamo spesso riflessioni sulla vita e il modo in cui ogni personaggio sceglie di affrontarla. Queste sono le nostre citazioni preferite sull’argomento.
Joanne Kathleen RowlingEra importante, aveva detto Silente, combattere e ancora combattere, e continuare a combattere, perché solo così il male poteva essere tenuto a bada, anche se non poteva mai essere completamente sradicato.
Joanne Kathleen RowlingSe vuoi sapere com'è un uomo, guarda bene come tratta i suoi inferiori, non i suoi pari.
Joanne Kathleen RowlingÈ l'ignoto che temiamo, quando guardiamo la morte e il buio, nient'altro.
Joanne Kathleen RowlingVedere presagi di morte dappertutto è il suo modo preferito di dare il benvenuto a una nuova classe.
Joanne Kathleen RowlingIn fin dei conti, per una mente ben organizzata, la morte non è che una nuova, grande avventura.
Joanne Kathleen RowlingLa verità è una cosa meravigliosa e terribile, e per questo va trattata con cautela.
Joanne Kathleen RowlingLui distolse lo sguardo, cercando di non far trasparire il proprio risentimento. Eccolo di nuovo: scegliere che cosa credere. Lui voleva la verità. Perché erano tutti così decisi a impedirgli di arrivarci?
Le più belle frasi da Harry Potter sulla magia
E poi c’è lei, la grande protagonista della saga: la magia! Ecco una serie di frasi e dialoghi che raccontano come può essere usata, nel bene e nel male.
Joanne Kathleen RowlingTutti i più grandi maghi della storia hanno iniziato essendo niente di più di quello che siamo noi: studenti. Se loro ce l'hanno fatta, perché noi no?
Joanne Kathleen RowlingUn odio ribollente gli esplose nel petto e prese il posto della paura. Per la prima volta nella vita, desiderò avere la bacchetta in mano non per difendersi, ma per attaccare... per uccidere.
Joanne Kathleen Rowling“Ah, la musica” disse asciugandosi gli occhi. “Una magia che supera tutte quelle che noi facciamo qui!”
Le più belle frasi da Harry Potter in inglese
E per gli amanti dell’inglese, ecco alcune frasi tratte direttamente delle edizioni in lingua originale da condividere con gli amici.
Joanne Kathleen RowlingMr. and Mrs. Dursley, of number four Privet Drive, were proud to say that they were perfectly normal, thank you very much.
Joanne Kathleen Rowling"I am not worried, Harry," said Dumbledore, his voice a little stronger despite the freezing water. "I am with you".
Joanne Kathleen RowlingBut you know, happiness can be found even in the darkest of times, if one only remembers to turn on the light.
Joanne Kathleen RowlingI am what I am, an’ I’m not ashamed. 'Never be ashamed,’ my ol’ dad used ter say, ‘there’s some who’ll hold it against you, but they’re not worth botherin’ with.
Joanne Kathleen RowlingNever trust anything that can think for itself if you can’t see where it keeps its brain.
Le più belle immagini con frasi e citazioni dai film e romanzi di Harry Potter
E voi, avete una frase tratta da Harry Potter che citate sempre in qualsiasi occasione? Correte a dircela!