Le frasi più belle ed emozionanti sull'amicizia tratte da libri famosi

L'amicizia è il legame capace di resistere al tempo, alla distanza e alle innumerevoli difficoltà della vita. Per celebrare questo sentimento abbiamo raccolto alcune delle più belle frasi sull'amicizia contenute nei libri.

Indice

L’amicizia è un sentimento eterno. Due persone possono rimanere legate l’una all’altra anche se la vita decide di dividere le loro strade e di portarle altrove, in città diverse o addirittura in nazioni diverse. Tutti hanno una migliore amica o un migliore amico ed è proprio per celebrare questo meraviglioso sentimento che abbiamo raccolto per voi le frasi più belle sull’amicizia tratte da libri famosi. Ce ne sono anche alcune tratte dai film, se il vostro amico è più un cinefilo.

Frasi di libri sull'amicizia

La prima delle nostre frasi sull'amicizia tratte dai libri appartiene a Il Cacciatore di aquiloni di Khaled Hosseini, storia pregna di emozioni controverse da cui è stata anche tratta una commovente pellicola cinematografica.

Larry Winget in Sta’ Zitto, Smettila di Lamentarti e Datti una Mossa non scrive il solito libro di crescita personale ma parla in modo schietto e forse anche brutale con il preciso intento di spingere chi legge a prendere in mano le redini della propria vita e del proprio lavoro. Il suo pensiero sull’amicizia è quanto di più vero ci possa essere.

Sergio Bambaren, nel romanzo Serena, racconta la meravigliosa storia di un’amicizia tra una ragazzina e un delfino. Un’opera di intensa dolcezza.

Cara Mathilda di Susanna Tamaro è un romanzo epistolare, dove l’autrice ogni settimana scrive una lettera all’amica lontana, tornata a vivere nel suo paese natio. Tante le tematiche affrontate tra cui anche quella dell’amicizia, come si evince dall’estratto che vi proponiamo.

Due amiche parlano mentre fanno colazione
shutterstock

Quattro amiche e un paio di jeans di Ann Brashares racconta la storia di quattro inseparabili ragazze che si ritrovano per la prima volta a passare l’estate in luoghi diversi. In possesso di jeans magici che stanno bene a tutte, rendendole sicure di sé, decidono di tenerli a turno. La scelta scatenerà una serie di eventi che cambierà radicalmente le loro vite.

Mani unite di madre e figlia
shutterstock

Non poteva mancare nella nostra raccolta una delle citazioni più celebri sull'amicizia di un libro che ha fatto epoca e che ancora oggi riscuote ampio successo,Il Piccolo Principe di Antoine De Saint-Exupéry. Un passo in cui si comprende l’importanza dell’amicizia e del suo valore per non lasciarsi sopraffare dalla solitudine.

Due amiche sedute su una panchina abbracciate
shutterstock

Caterina Bonvicini in Tutte le donne di scrive un meraviglioso piccolo affresco di vita, in cui l’assenza di un uomo porta le donne della sua vita a riscoprirsi e ad essere finalmente se stesse. Il passo che vi proponiamo è una bella disanima sulla società di oggi e su chi è un amico.

Una donna appena sveglia viene leccata su una guancia da un cagnolino
shutterstock

Passiamo adesso a una citazione tratta dal libro di Luis Sepúlveda, Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico, una storia che parla di un’amicizia nata nella differenza.

Gruppo di amiche sorride dietro una panchina
shutterstock

La penultima citazione è tratta dal libro Amicizie Tossiche di Mireille Bourret, una guida che offre utili consigli su come affrontare rapporti difficili e complicati caratterizzati da aggressività, dipendenza affettiva, sensi di colpa.

Gruppo di amici abbracciati
shutterstock

Chiudiamo con una frase di Fred Ulhman contenuta nel suo celebre romanzo L’amico ritrovato, storia di una dolorosa e complessa amicizia tra un ragazzo tedesco e un ragazzo ebreo durante la dittatura nazista.

Ti sono piaciute le nostre citazioni? Condividile con la tua amica o il tuo amico del cuore per dirgli quanto è importante il vostro legame.