Le citazioni più belle tratte dai libri per bambini e ragazzi

La letteratura per ragazzi riveste da sempre un ruolo importante nella società, in quanto è spesso portatrice di spunti educativi e di insegnamenti per i più giovani. In questo articolo abbiamo raccolto le frasi più belle degli autori di tale genere.

Indice

Quando si parla di letteratura per ragazzi ci si riferisce a tutte quelle opere che sono state ritenute adatte per essere lette da un pubblico di bambini e adolescenti. Molte di esse sono entrate di diritto nell’immaginario collettivo diventando storie di culto amate anche dagli adulti.

Fiabe, favole, romanzi, sono tutti generi letterari nell’ambito dei quali autori italiani e stranieri hanno narrato intrecci dedicati ai giovani. Vicende che hanno contenuti di stampo educativo e che spesso narrano situazioni fantastiche e avventure straordinarie popolate da personaggi magici e bizzarri.

In alcuni casi, libri pensati per gli adulti, sono stati riadattati per i ragazzi, ad esempio tramite una semplificazione del linguaggio. In altri casi, opere che si pensava fossero fruibili solo dai giovani, sono state amate anche da lettori più maturi.

Ne sono un esempio Alice nel paese delle meraviglie, che ha avuto svariate trasposizioni cinematografiche, Pinocchio di Collodi ed arry Potter di JK Rowling, solo per citarne alcune.

Noi di FrasiX per celebrare la letteratura per ragazzi e l’importanza che ha rivestito e riveste nel nostro tempo, abbiamo raccolto in quest’articolo le migliori citazioni tratte da libri per ragazzi italiani e stranieri.

Questo è il sommario dei gruppi di citazioni selezionati per voi:

Frasi tratte dai libri di Piccole donne

Ragazze camminano insieme lungo un sentiero di campagna
shutterstock
Frasi tratte dai libri di Piccole donne

Piccole donne è il famoso libro scritto daLouisa May Alcott pubblicato nel 1868. È considerato un vero e proprio classico della letteratura per ragazzi ed ebbe un successo di pubblico planetario. La vicenda narra la vita di quattro sorelle, figlie di un cappellano partito per la guerra, e ne segue lo sviluppo e la crescita. Attraverso varie vicissitudini vengono messi in evidenza i loro caratteri e la loro unione.

Frasi tratte da Pinocchio

Pinocchio marionetta di legno
shutterstock
Frasi tratte dai libri di Pinocchio

Le avventure di Pinocchio, storia di un burattino è il celebre romanzo per ragazzi scritto da Carlo Lorenzini, in arte Collodi. Le vicende narrano le avventure ricche di emozioni, colpi di scena e insegnamenti, di una marionetta animata che sogna di diventare, un giorno, un bambino in carne e ossa. Un bambino vero.

Frasi del libro Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie

Alice nel paese delle meraviglie
shutterstock
Frasi Alice nel paese delle meraviglie

Alice nel Paese delle Meraviglie, scritto da Lewis Carrol, narra la storia di Alice, una ragazzina che cade in una tana di coniglio e si ritrova in un paese fantastico, popolato da personaggi buffi, stravaganti e da animali parlanti. Basato su giochi di parole, indovinelli e situazioni ai limiti della follia, il romanzo è stato amato da grandi e piccini.

Frasi Lo hobbit

Casa su un lago
commons.wikimedia

Lo Hobbit è un romanzo fantasy scritto da J. R. R. Tolkien. La sua pubblicazione precedette quella de Il Signore degli anelli. Pensato come una favola per bambini, il libro ha per protagonista Bilbo Baggins che parte insieme a Gandalf e a un gruppo di nani per recuperare un grande tesoro posto nel cuore della Montagna Solitaria. Come tutte le storie di Tolkien, l’opera è ricca di colpi di scena e costellata di personaggi interessanti e indimenticabili.

Frasi delle fiabe di Hans Christian Andersen

Bambina vestita come Cappuccetto rosso in un bosco
shutterstock

Hans Christian Andersen ha scritto, durante la sua vita, 156 fiabe divenute presto famose in tutto il mondo. Alcune delle storie sono diventate un vero e proprio classico, come ad esempio La principessa sul pisello, Pollicina, La Sirenetta e La piccola fiammiferaia.

Frasi di Ventimila leghe sotto i mari

Sottomarino fantascientifico
shutterstock

Ventimila leghe sotto i mari, scritto da Jules Verne, può essere considerato il precursore dei romanzi di fantascienza. La storia, ambientata nel periodo appena successivo alla Guerra di Secessione, racconta le vicende dei membri dell’equipaggio del sottomarino Nautilus, guidato dal misterioso comandante Nemo.

Frasi de Le avventure di Asterix

Viuzza di un paese in Francia
commons.wikimedia

Asterix è una famosa serie a fumetti francese, il cui titolo si riferisce all’omonimo protagonista. Le vicende hanno un carattere avventuroso ma soprattutto umoristico. Le strisce sono state tradotte in cento paesi e hanno venduto oltre 200 milioni di copie. Alcuni episodi narrati fanno riferimento ad eventi reali e hanno avuto diverse trasposizioni cinematografiche.

Frasi de Le avventure di Tintin

Pupazzi che riproducono Tintin e il suo cane
shutterstock

Le avventure di Tintin sono una serie a fumetti belga, il cui protagonista vive diverse avventure tutte quante ambientate nel XX secolo e dunque contestualizzate nella realtà del suo tempo. Ad esempio un episodio ha come sfondo l’Austria invasa dai tedeschi, un altro fa riferimento al viaggio sulla luna e un altro ancora ai dirottamenti aerei.

Frasi di Harry Potter

Locomotiva percorre un ponte
shutterstock

Harry Potter, scritto daJ. K. Rowling, è tra i libri fantasy più famosi della nostra epoca. Milioni di fan in tutto il mondo hanno amato le sue storie e gli stessi film tratti da esse. I romanzi si incentrano sulle avventure della Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, in particolare del giovane Harry Potter, impegnato in una dura lotta contro Lord Voldemort. Le opere della serie sono state tradotte in 80 lingue.

Frasi da Le avventure di Huckleberry Finn

Battello sul Mississippi
shutterstock

Le avventure di Huckleberry Finn sono un’opera di Mark Twain pubblicata nel 1884. Il genere è quello del romanzo picaresco, ossia un romanzo narrato in prima persona, in cui il protagonista è un furfante. L’arco narrativo copre un periodo molto ampio, dalla nascita alla maturità. In questo caso il personaggio principale è un orfano che scappa insieme a uno schiavo nero a bordo di una zattera lungo il Mississippi. Il loro viaggio sarà lungo 1800 km.

Frasi e immagini dei libri per la letteratura per ragazzi

Libro aperto illuminato
shutterstock

Concludiamo la nostra raccolta di frasi con un’ultima carrellata di immagini e citazioni sempre tratte da romanzi per ragazzi.

- E che mestiere fa - Il povero.
FrasiX
Frase tratta da Pinocchio - E che mestiere fa - Il povero.
Bada al senso, e i suoni baderanno a sé stessi.
FrasiX
Bada al senso, e i suoni baderanno a sé stessi.
Radici invisibili ha, più in alto degli alberi sta, lassù fra le nuvole va e mai tuttavia crescerà.
FrasiX
Radici invisibili ha, più in alto degli alberi sta, lassù fra le nuvole va e mai tuttavia crescerà.
Dove le parole falliscono, parla la musica.
FrasiX
Dove le parole falliscono, parla la musica.
Tutto era gelato, anche il rumore.
FrasiX
Tutto era gelato, anche il rumore.
Miei cari ragazzi, quando i cibi son buoni, non possono certo far male!
FrasiX
Miei cari ragazzi, quando i cibi son buoni, non possono certo far male!