Le citazioni e le frasi più belle da scrivere e dedicare alle amiche
Le amiche sono il sale della vita di ogni donna e senza di loro non si potrebbe vivere bene perché verrebbero a mancare punti di riferimento importanti. Per celebrare questo legame abbiamo raccolto le frasi più belle da dedicare loro.
Si può vivere senza amiche, nella più completa solitudine? Scommettiamo che nessuna di voi potrebbe mai rispondere con un sì, certo perché avere accanto persone fidate, ragazze con cui condividere i momenti più importanti e meno importanti della vita è fondamentale. Con loro si riescono ad affrontare nel modo migliore anche i giorni più difficili, quelli in cui il mondo sembra crollare e farsi nemico.
Le amiche sono degli angeli custodi, i fari nella notte, i punti di riferimento ai quali appoggiarsi per non lasciarsi vincere dalle paure, dall’ansia, dallo stress e da sentimenti negativi. Va anche detto però che esiste l’altro rovescio della medaglia. Sulla propria strada infatti si possono incontrare amiche false, per nulla sincere e pronte a ferire.
Persone come queste lasciano cicatrici che solo il tempo può aiutare a curare ma nonostante tutto rivestono un ruolo altrettanto importante nella vita perché insegnano di chi ci si può fidare e in che modo riconoscere individui simili a loro. Di sicuro se riflettete sugli incontri passati, troverete tanti diversi tipi di amiche con cui avete stretto rapporti più o meno forti e che hanno lasciato dentro di voi ricordi piacevoli e meno piacevoli ed esperienze di vita.
In virtù di questo abbiamo voluto raccogliere le frasi più belle da dedicare alle amiche, quelle che continuano a far parte della vostra vita, quelle che sono state di passaggio, quelle che vivono lontano da voi. Le categorie tra le quali potete scegliere la vostra frase preferita sono queste:
Frasi per amiche vere
Il primo gruppo di citazioni è per le amiche con le quali avete condiviso tutti i momenti della vostra vita, da quelli più importanti a quelli che lo sono stati meno. Persone senza le quali non riuscireste proprio a pensarvi.
Francesco RogaiSono belle le amiche, quelle vere che si abbracciano nella tempesta; e un sorriso può dire più di mille parole. Sono uniche le amiche, anche quando un po’ si allontanano. Perché il bello delle amiche, è che comunque restano.
La seconda citazione è un proverbio siciliano, perfetto per sottolineare cosa significhi essere amici.
Proverbio sicilianoSolo i veri amici ti diranno quando il tuo viso è sporco.
Stephen Littleword ha condensato in queste poche parole il perfetto identikit dell’amico vero.
Stephen LittlewordUn amico vero lo riconosci subito, ti fa scoppiare a ridere anche quando proprio non lo vuoi, se ti domanda come stai dissolve anche il più triste pensiero e basta stare in sua compagnia per sentirsi speciali. Questo è un vero amico, colui che trasforma la tua vita, in una vita speciale!
Frasi per amiche false
Le amiche false sono una tra le delusioni più cocenti che si possano ricevere nel corso della vita. Quando si viene traditi dalla persona o dalle persone a cui si era data fiducia, ci si sente quasi derubati di se stessi, del tempo speso dietro a loro, dell’affetto dato. Le frasi di questa sezione sono proprio dedicate a loro.
Elisabeth Kubler-Ross, psichiatra svizzera e fondatrice della psicotanatologia, descrive, in questo breve pensiero, la differenza tra le persone leali e quelle che invece non lo sono.
Elisabeth Kubler-RossLe persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c’è il sole, ma quando cala l’oscurità rivelano la loro bellezza solo se c’è una luce dentro.
Non potevamo evitare di citare il grande Luigi Pirandello e una delle sue celebri frasi sull’indossare maschere per fingersi ciò che non si è.
Luigi PirandelloImparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti.
Proseguiamo con il pensiero di un anonimo, parole che svelano la verità dietro gli atteggiamenti delle false amiche.
AnonimoLa gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige. Non sorride, mostra i denti. La gente falsa è povera di spirito, poiché non cammina, striscia nella vita, sabotando la felicità altrui. La gente falsa ignora la bellezza e la nobiltà d’animo perché non ama, e così finisce per non vivere, esiste appena.
Frasi per amiche lontane
Esistono amicizie in grado di resistere non solo alla distanza, ma anche allo scorrere del tempo. Legami unici che meritano di essere celebrati con citazioni speciali. In proposito, la prima frase che vogliamo proporvi appartiene a Fëdor Dostoevskij ed esprime la forza del legame d’amicizia, una forma d’amore diversa da quella tradizionale ma ugualmente intensa.
Fëdor DostoevskijÈ nella separazione che si sente e si capisce la forza con cui si ama.
Ming-Dao Deng, un autore cinese americano, ha saputo esprimere in questa frase il significato della vera amicizia.
Ming-Dao DengQuelli veramente legati non hanno bisogno di corrispondenza, quando si incontrano di nuovo dopo molti anni di separazione, la loro amicizia è più vera che mai.
Khalil Gibran, poeta libanese, sottolinea, a sua volta, in questo breve passo, la forza del legame d’amicizia e della vicinanza delle amiche, nonostante non siano fisicamente presenti.
Khalil GibranUn amico lontano è a volte più vicino di qualcuno a portata di mano. È vero o no che la montagna ispira più riverenza e appare più chiara al viandante della valle che non all’abitante delle sue pendici?
Frasi per amiche pazze
Chi di voi non ha mai avuto un’amica un po’ folle, fuori dagli schemi? Questo genere di legami sono importanti perché sono quelli che portano a vivere esperienze indimenticabili e a superare le proprie paure. Dopotutto, la normalità è fin troppo banale.
Bertrand RussellL’equilibrio tranquillizza, ma la pazzia è molto più interessante.
Anche Marilyn Monroe riteneva la pazzia qualcosa di unico, il sale della vita.
Marilyn MonroeL’imperfezione è bellezza, la pazzia è genialità, ed è meglio essere assolutamente ridicoli che assolutamente noiosi.
Jack Kerouac, scrittore statunitense, celebra la follia con parole che possono diventare una dedica magnifica per le vostre amiche un po’ estreme.
Jack KerouacPerché per me l’unica gente possibile sono i pazzi, quelli che sono pazzi di vita, pazzi per parlare, pazzi per essere salvati, vogliosi di ogni cosa allo stesso tempo, quelli che mai sbadigliano o dicono un luogo comune, ma bruciano… bruciano… bruciano come favolosi fuochi artificiali color giallo che esplodono come ragni attraverso le stelle e nel mezzo si vede la luce azzurra dello scoppio centrale e tutti fanno ooohh.
Frasi per amiche speciali
Si possono avere molte amiche, ma poche possono essere considerate davvero speciali. Con loro si instaura un legame unico ed esclusivo e si condivide ogni sfaccettatura di se stessi, anche i lati negativi.
PeanutsL’amicizia ha due ingredienti principali: il primo è la scoperta di ciò che ci rende simili. E il secondo è il rispetto di ciò che ci fa diversi.
Aristotele ha colto, in questo breve pensiero, tutto il senso della vera amicizia.
AristoteleL’amicizia è una sola anima che abita in due corpi, un cuore che batte in due anime.
Concludiamo questa sezione con le parole di Lao Tze, filosofo e scrittore cinese, in cui si evidenzia un aspetto fondamentale del legame profondo che si viene a creare tra due persone.
Lao TzuI legami più profondi non sono fatti né di corde, né di nodi, eppure nessuno li scioglie.
Frasi tratte da canzoni
La musica ha parlato spesso del sentimento d’amicizia, di quanto questo rapporto possa essere considerato una forma d’amore e di come avere accanto delle buone amiche ponga spesso le persone in salvo da se stesse. Il primo estratto è un pezzo degli indimenticabili Queen, You’re My Best Friend.
QueenYou’re the best friend that I ever had. I’ve been with you such a long time. You’re my sunshine and I want you to know. That my feelings are true. I really love you. Oh you’re my best friend.
Proseguiamo con la canzone di Giorgia, Che amica sei, perfetta da dedicare alla migliore amica.
GiorgiaPassa il tempo volando, noi aspetteremo qui tra un segreto e l’altro. Fidati di me, io mi fiderò di te. E stare ore a parlare, e raccontarsi di noi. Io ti sto vicina, non sarai sola mai.
Brandy, in Best Friend, racconta l’importanza dell’amicizia e di come non si possa fare a meno della ⤑migliore amica.
Brandy NorwoodI don't know what I'd ever do without you from the beginning to the end. You've always been here right beside me so, I'll call you my best friend. Through the good times and the bad ones whether I lose or if I win, I know one thing that never changes, and that's you as my best friend.
Frasi per sorelle
Il legame di amicizia più esclusivo e che non smetterà mai di esistere è senza alcun dubbio quello che si viene a creare tra sorelle. Chi ha la fortuna di averne una, sa che potrà sempre contare su di lei in ogni momento della vita.
Jane DowdeswelDa bambine, una sorella può essere una compagna di giochi sempre pronta. Da adolescenti, una consigliera che vive sotto il tuo stesso tetto. Da madri, una baby sitter sempre disponibile e da vecchie, una persona che non s’annoierà ad ascoltare tutte le tue storie sui “bei vecchi tempi”.
Karen Brown è riuscita a racchiudere in un pensiero ricco di delicatezza, il senso ultimo dell’essere sorelle.
Karen BrownUna sorella è colei che ti dà l’ombrello nella tempesta e poi ti accompagna a vedere l’arcobaleno.
Sulla stessa linea si colloca la frase della poetessa Pan Brown.
Pam BrownUna sorella è un amico e un difensore – un ascoltatore, un cospiratore, un consigliere e un condivisore delle gioie. E anche dei dolori.
La nostra raccolta è terminata, non vi resta che scegliere quale tra queste frasi dedicare alle vostre amiche in un’occasione speciale.