Il Natale è il periodo più magico dell'anno, il momento in cui ci si riunisce con le persone care scambiandosi i regali. Per rendere quest'occasione ancora più speciale vi proponiamo una serie di frasi per dire buon natale a parenti e colleghi di lavoro.
Il Natale si avvicina e siamo sicuri che avete già iniziato ad aggirarvi nei negozi carichi di pacchetti e pacchettini pensando con preoccupazione a cosa poter scrivere nei bigliettini di accompagnamento perché si sa, nessun regalo può considerarsi completo senza una frase di auguri. Ma niente paura, ci siamo noi a venirvi in soccorso proponendovi le frasi più belle per dire Buon Natale ad amici, famigliari, fidanzati e colleghi di lavoro. Prendete carta e penna, dunque, e iniziate a scrivere.
Frasi di auguri per amici e famigliari
Apriamo la nostra raccolta con le frasi da dedicare alle persone care. Parole che si fanno portavoce dei nostri sentimenti. La prima proposta appartiene a Gianni Rodari, grande poeta e scrittore italiano, scomparso nel 1980, perfetta da dedicare agli amici.
Gianni RodariSe ci diamo una mano i miracoli si faranno e il giorno di Natale durerà tutto l'anno.
Oren Arnold, scrittore texano, ci regala un augurio natalizio che è anche una riflessione da conservare nel cuore per tutto il resto dell’anno.
Oren ArnoldAlcuni suggerimenti per un regalo di Natale. Al tuo nemico, perdono. Al tuo avversario, tolleranza. A un amico, il tuo cuore. A un cliente, il servizio. A tutti, la carità. A ogni bambino, un buon esempio. A te stesso, rispetto.
Continuiamo la nostra carrellata di proposte con una frase tradizionale ma di grande effetto.
AnonimoCon la speranza che la pace non sia soltanto il dono di una notte magica, ma di un'intera esistenza, ti auguro un Dolce Natale.
Se siete alla ricerca di auguri simpatici, magari da dedicare a vostro figlio, questa filastrocca natalizia può fare al caso vostro.
AnonimoÈ venuto un angioletto e mi ha dato un biglietto. A carattere cubitale c’era scritto: Buon Natale.
L’ultima frase che vi proponiamo appartiene ad Ada V. Hendricksed è un augurio carico di affetto e sentimento da offrire a chiunque occupi un posto importante nella vostra vita.
Ava HendricksChe tu possa avere la gioia del Natale, che è speranza; Lo spirito del Natale, che è pace; Il cuore del Natale, che è amore.
Frasi e auguri formali
Il secondo gruppo di frasi è dedicato all’ambito lavorativo e sarà utile a tutti coloro che devono inviare gli auguri ai dipendenti, ai colleghi ai titolari o ai propri clienti. La prima frase suggerita è adatta per i dipendenti e ha lo scopo di ringraziarli per l'impegno profuso nell’anno.
Il Natale è un momento unico e magico. Le auguro di realizzare tutti i suoi desideri e di trascorrere in serenità questi giorni di festa. Grazie per il grande lavoro e il grande impegno che ha svolto quest’anno per la nostra azienda.
Proseguiamo la raccolta con un augurio da rivolgere ai clienti che si sono affidati all’azienda per lo svolgimento di progetti e servizi nell’arco dell’anno.
A nome di tutta l’azienda le rivolgo i più sentiti auguri di buon Natale. Tutto il nostro staff le è grato per la fiducia dimostrata nei nostri confronti. Nella speranza che anche l’anno prossimo possa essere altrettanto costruttivo, spero possa trascorrere le festività circondato dalle persone care.
E ora un pensiero da rivolgere al proprio superiore o datore di lavoro.
Grazie per l’opportunità che mi ha dato di crescere e di imparare cose nuove. Grazie per avermi spinta a migliorare e a dare sempre il massimo. In occasione del Natale le auguro di trascorrere con le persone che ama le festività e di affrontare sempre con fiducia il futuro.
Per i colleghi, invece, in particolare se è una persona con cui avete lavorato a stretto contatto, potete rivolgergli una frase che rievochi quanto fatto insieme e quanto sia stata fondamentale la collaborazione.
È stato un anno pieno di novità e di grandi soddisfazioni. Lavorare al tuo fianco è stata un’esperienza importante e spero che possa proseguire anche l’anno prossimo. Trascorri delle serene e divertenti vacanze natalizie. E speriamo che al nostro ritorno ci siano nuove occasioni di successo lavorativo.
Aforismi di Natale
Se siete alla ricerca di un modo originale e fuori dal comune con cui augurare buon Natale agli amici e ai parenti, potete anche scegliere di corredare i vostri auguri con un aforisma a tema. Il primo appartiene a Fabrizio Caramagna, le cui frasi brevi e pregne di emozioni hanno fatto il giro del web, approdando anche in televisione e sui profili social di molti personaggi famosi.
Il Natale è una sera di dicembre,
il silenzio che dilaga per le strade,
una fiamma custodita tra le nostre mani,
un fiume solitario che torna alla sua sorgente,
la gioia di donare qualcosa e la gioia di ricevere.
Taylor Caldwell, scrittrice inglese, invece, ci regala un aforisma natalizio da dedicare a coloro che attraversano un momento difficile nella propria vita. Un modo per far capire loro, attraverso un regalo e un pensiero, che non sono soli.
Il terzo aforisma è della talentuosa scrittorice Agnes M. Pahro e le sue parole sono intrise di dolcezza e speranza.
Agnes PahroChe cos’è il Natale? È tenerezza per il passato, coraggio per il presente, speranza per il futuro. È il fervido auspicio che ogni tazza possa trasbordare di benedizioni eterne, e che ogni strada possa portare alla pace.
Un altro aforisma che si accompagna bene a un regalo di Natale è quello dello scrittore Don Marquis. Una frase in cui è racchiuso uno dei tanti significati di questa festività.
Don MarquisQuello che mi piace del Natale è che si può far dimenticare il passato alle persone con il presente.
Jostein Gaarder, scrittore norvegese diventato celebre grazie al suo romanzo filosofico Il mondo di Sofia, ci regala a sua volta un pensiero per il Natale. Parole che possono essere dedicate a chiunque amiamo, anche a chi deve ritrovare lo spirito natalizio.
Jostein GaarderÈ la vigilia di Natale. Se è passato il tempo in cui accadevano miracoli, ci è rimasto almeno un giorno magico in cui tutto può succedere.
Frasi di Papa Francesco
Se avete parenti particolarmente devoti o lo siete voi, queste citazioni di Papa Francesco possono essere il modo migliore per augurare buon Natale alle persone amate.
Che lo Spirito Santo illumini oggi i nostri cuori, perché possiamo riconoscere nel Bambino Gesù, nato a Betlemme dalla Vergine Maria, la salvezza donata da Dio a ognuno di noi, a ogni uomo e a tutti i popoli della terra.
Un'altra, molto bella, è questa sul mistero del Natale:
Il mistero del Natale, che è luce e gioia, interpella e scuote, perché è nello stesso tempo un mistero di speranza e di tristezza. Porta con sé un sapore di tristezza, in quanto l’amore non è accolto, la vita viene scartata. Ma il Natale ha soprattutto un sapore di speranza perché, nonostante le nostre tenebre, la luce di Dio risplende.
Questa invece incita ad aiutare il prossimo:
In questo giorno illuminato dalla speranza evangelica che proviene dall’umile grotta di Betlemme, invoco il dono natalizio della gioia e della pace per tutti: per i bambini e gli anziani, per i giovani e le famiglie, per i poveri e gli emarginati. Gesù, nato per noi, conforti quanti sono provati dalla malattia e dalla sofferenza; sostenga coloro che si dedicano al servizio dei fratelli più bisognosi. Buon Natale a tutti!
Una frase commovente:
Se vogliamo festeggiare il vero Natale, contempliamo questo segno: la semplicità fragile di un piccolo neonato, la mitezza del suo essere adagiato, il tenero affetto delle fasce che lo avvolgono. Lì sta Dio.
E infine:
Papa FrancescoIn Gesù, assaporeremo lo spirito vero del Natale: la bellezza di essere amati da Dio.
Poesie di Natale
Concludiamo la nostra raccolta citando qualche passaggio delle poesie più belle dedicate al Natale scritte da autori nostrani ma anche stranieri. Iniziamo con Umberto Saba, per dire buon Natale in modo speciale.
Gesù, fa’ ch’io sia buono,
che in cuore non abbia che dolcezza.
Fa’ che il tuo dono
s’accresca in me ogni giorno
e intorno lo diffonda,
nel Tuo nome.
Thomas Merton, invece, in Avvento, ci porta al momento della nascita di Gesù.
Affascinate con la vostra purezza queste notti di Avvento,
o sante sfere,
mentre le menti, docili come bestie,
stanno vicine, al riparo, nel dolce fieno,
e gli intelletti sono più tranquilli delle greggi che
pascolano alla luce delle stelle.
Suggestiva è l’immagine del Natale data dal poeta Nazim Hikmet in Albero di Natale.
A sud del golfo di Finlandia la notte
vicino al mare brumoso
l’albero di Natale scintilla
tra oscure torri gotiche
corazze di cavalieri teutoni
e ciminiere di fabbriche.
La penultima poesia appartiene a E. Minoia ed è una tenera rappresentazione del Natale.
Nel cuor dell’inverno
tra neve e tra geli
discende il bambino
dall’alto dei cieli
riporta alla terra
la luce e il calore
e accende nei cuori
speranza ed amore.
Concludiamo le proposte poetiche con un passaggio della celebre poesia di Giuseppe Ungaretti, Natale, malinconica ma densa di emozione.
Giuseppe UngarettiQui non si sente altro che il caldo buono Sto con le quattro capriole di fumo del focolare.
Le nostre proposte per gli auguri di Natale sono terminate, non vi resta che scegliere quelle che preferite e riportarle sui vostri biglietti d’auguri.
Immagini da scaricare del Buon Natale
Se stai cercando qualche immagine del Buon Natale da scaricare gratis e condividere sui social o con Whatsapp, qui puoi trovare più di 1000 frasi e immagini sul Natale.