Frasi, citazioni e aforismi di Osho per ispirare la nostra saggezza

di Redazione Frasix

Gli insegnamenti di Osho fatti di frasi brevi e profonde hanno fatto il giro del mondo e offrono importanti spunti di riflessione. Nell'articolo sono raccolte le citazioni più importanti di questo personaggio mistico.

Indice

Gli insegnamenti di Osho Rajneesh, meglio conosciuto come Osho, sono famosi in tutto il mondo e hanno avuto nel corso degli anni un numero crescente di estimatori ma anche di detrattori a causa della loro natura anticonformista.

Il filosofo infatti ha sostenuto la necessità per l’uomo didedicarsi alla meditazione, all’amore, alla libertà e anche all’umorismo. Valori insabbiati dalla società del tempo e dalle fedi religiose. Per lui ogni persona deve imparare a vivere in armonia con tutte le cose del creato sia quelle interiori che quelle esteriori, in quanto ognuna di esse è la rappresentazione del divino.

Le sue frasi brevi e incisive sono entrate a far parte dell’immaginario collettivo, in particolare nell’era di internet costellano le bacheche dei social media, fornendo interessanti spunti per riflettere sui più svariati argomenti della realtà.

Allo scopo di celebrare al meglio la mistica figura di Osho, abbiamo raccolto in questo articolo le sue citazioni più importanti e significative inerenti svariate tematiche. Ecco lefrasi e massime di Oshopiù memorabili divise per argomento.

Frasi di Osho sulla vita

Farfalla vola su un campo di grano
shutterstock

Osho aveva una concezione tutta sua della vita. Riteneva ogni individuo in grado di raggiungere l’illuminazione e di entrare in comunione con il divino, di dare amore incondizionato e di affrontare la vita in modo attivo. Per lui bisognava imparare a vivere il momento presente perché è l'unica realtà vera e una fonte di felicità. Ecco qui sotto i pensieri più belli sul tema.

Frasi su vita e gioia Osho
Frasix
La vita è gioia e delizia infinita.
Frasi sulla vita tornare a casa Osho Rajneesh
Frasix
È tempo che tu smetta di cercare fuori di te, tutto quello che a tuo avviso potrebbe renderti felice. Guarda in te, torna a casa.
Frasi di Osho su vita e paura
Frasix
La vita comincia dove finisce la paura.

Frasi di Osho sulla libertà

Ragazza soffia bolle di sapone
shutterstock

La libertà secondo Osho deriva da tre fattori fondamentali: la capacità di dire sì e no quando è necessario, la possibilità di scegliere se restare in silenzio oppure no e dal coraggio di essere se stessi. Le citazioni che abbiamo raccolto in questa sezione affrontano proprio tale tematica.

Frasi sulla libertà e amore Osho
Frasix
L’amore dà la libertà di essere se stessi, non è possessività.
Frasi su libertà e amore a braccetto Osho
Frasix
Qualunque cosa distrugga la libertà non è amore. Deve trattarsi di altro, perché amore e libertà vanno a braccetto, sono due ali dello stesso gabbiano.

Frasi di Osho sulla fiducia

Bambina tiene per le mani un adulto
shutterstock

Per Osho la fiducia è una qualità che si possiede o non si possiede, un qualcosa che non può essere data a metà. In tal senso sottolinea quanto sia fondamentale fidarsi di se stessi. Farlo porterà in automatico a nutrire lo stesso sentimento nei confronti dell’amore, della verità, delle persone.

Frasi sulla fiducia qualità in te Osho
Frasix
La fiducia non è per qualcuno, non è una relazione; la fiducia è una qualità in te.
Frasi sulla fiducia e crescita interiore Osho
Frasxi
La fiducia è la tua crescita interiore, la tua coscienza al suo apice.

Frasi di Osho sulla felicità

Ragazza in un campo di fiori a braccia aperte
shutterstock

Come si fa ad essere felici? Secondo Osho la prima cosa da fare è eliminare dalla propria vita ciò che rende infelici ma per farlo nel modo giusto è fondamentale comprendere le cause del malessere interiore e sradicarle. Infine sottolinea che il segreto della felicità risiede nell’imparare a vivere il presente senza farsi condizionare dal passato che non esiste più e dal futuro che ancora deve arrivare.

Frasi sulla felicità e l'essere di Osho
Frasix
Ci sentiamo infelici perché il nostro essere è incredibilmente vasto e noi lo obblighiamo a restare confinato in quel piccolo tunnel.
Immagine con frase sull'infelicità di Osho
Frasix
Senza il sé non esiste la possibilità di essere infelici.

Frasi di Osho sul coraggio

Uomo cammina su un filo sospeso tra due monti
shutterstock

Per Osho il coraggio è la capacità di affrontare la paura e superarla. Ogni persona deve imparare ad accogliere le novità senza riserve, ad abbandonare le vecchie convinzioni, i vecchi schermi mentali per dare spazio al cambiamento, per camminare verso ciò che non conosce.

Frasi su coraggio e codardia Osho
Frasix
Se sei un codardo, che cosa c’è di male? Sei un codardo: va benissimo. Anche i codardi sono necessari, altrimenti come potremmo avere gli eroi?

Frasi di Osho sul cambiamento

Barchette di carta che vanno in direzioni diverse
shutterstock

La vita è cambiamento, non è qualcosa di statico che non muta mai e opporsi a questo è deleterio. Voler mantenere tutto com’è causa tristezza. Per Osho, infatti, credere in un’esistenza sempre uguale a se stessa è un’utopia, è qualcosa che non accadrà mai.

Frasi sul cambiamento di se stessi Osho
Frasix
Se cambi te stesso hai già iniziato a cambiare il mondo.
Frasi sulla vita come processo di Osho
Frasix
La vita non è un viaggio. Non è una meta. È un processo.

Frasi di Osho sulla morte

Uomo sale la scala che lo conduce in Paradiso
shutterstock

Per Osho la morte non è la fine di tutto ma è l’inizio di qualcosa di diverso, è aprirsi verso un mondo nuovo, verso una vita differente da quella vissuta fino a quel momento. La morte trasferisce l’anima dell’uomo altrove, in un altro corpo o, nelle persone consapevoli di essa, nell’universo.

Frasi sulla morte la vera domanda di Osho
Frasix
La vera domanda non è se esiste la vita dopo la morte. La vera domanda è se hai vissuto prima della morte.

Frasi di Osho sull'amore

Ragazza appoggiata sul petto di un ragazzo
shutterstock

Per Osho l’amore è la cosa più importante della vita, è la parola che ha più valore in assoluto. È sapere di avere accanto una persona in grado di completarci e che dà forza alla nostra stessa esistenza. È qualcosa di autentico, di cui non si può fare a meno.

Frasi di Osho su amore e vero volto
Frasix
Gli amanti sono specchi tra loro. L’amore ti rende consapevole del tuo volto originale.
Frasi sull'amore che cresce di Osho
Frasix
L’amore è un uccello e ama essere libero. Ha bisogno di tutto il cielo per crescere.
Frasi su amore e meditazione Osho
Frasix
Ama, e saprai cos’è la meditazione; medita, e saprai cos’è l’amore.
Frasi sull'amore come parola importante Osho
Frasix
Un giorno ero in viaggio e qualcuno mi chiese qual è la parola che ha il valore più grande nel vocabolario di un uomo. La mia risposta fu 'amore'.
Frasi sull'amore sii un imperatore Osho
Frasix
In amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...

Frasi di Osho sull'essere se stessi

Ragazze parlano in un locale
shutterstock

Per Osho ogni persona deve concentrarsi ad essere se stessa, evitando di farsi influenzare dalle opinioni altrui. Ciascuno è già un capolavoro, differente dagli altri e unico, e per questo non si può auspicare a un miglioramento di ciò che già c’è. Occorre solo comprenderlo e accettarlo.

Frasi sul diventare qualcuno Osho
Frasix
Abbandona l’idea di diventare qualcuno, perché sei già un capolavoro. Non puoi essere migliorato. Devi solo arrivarci, comprenderlo, realizzarlo.
Frasi sulle scelte di vita Osho
Frasix
Fa’ di ogni passo una tua scelta. Crea te stesso e assumitene l’intera responsabilità.
Frasi di Osho su se stessi e la salvezza
Frasix
Nessun altro può distruggerti, tranne te; nessun altro può salvarti tranne te. Tu sei Giuda e tu sei Gesù.