Gli insegnamenti di Osho fatti di frasi brevi e profonde hanno fatto il giro del mondo e offrono importanti spunti di riflessione. Nell'articolo sono raccolte le citazioni più importanti di questo personaggio mistico.
Gli insegnamenti di Osho Rajneesh, meglio conosciuto come Osho, sono famosi in tutto il mondo e hanno avuto nel corso degli anni un numero crescente di estimatori ma anche di detrattori a causa della loro natura anticonformista.
Il filosofo infatti ha sostenuto la necessità per l’uomo didedicarsi alla meditazione, all’amore, alla libertà e anche all’umorismo. Valori insabbiati dalla società del tempo e dalle fedi religiose. Per lui ogni persona deve imparare a vivere in armonia con tutte le cose del creato sia quelle interiori che quelle esteriori, in quanto ognuna di esse è la rappresentazione del divino.
Le sue frasi brevi e incisive sono entrate a far parte dell’immaginario collettivo, in particolare nell’era di internet costellano le bacheche dei social media, fornendo interessanti spunti per riflettere sui più svariati argomenti della realtà.
Allo scopo di celebrare al meglio la mistica figura di Osho, abbiamo raccolto in questo articolo le sue citazioni più importanti e significative inerenti svariate tematiche. Ecco lefrasi e massime di Oshopiù memorabili divise per argomento.
Frasi di Osho sulla vita
Osho aveva una concezione tutta sua della vita. Riteneva ogni individuo in grado di raggiungere l’illuminazione e di entrare in comunione con il divino, di dare amore incondizionato e di affrontare la vita in modo attivo. Per lui bisognava imparare a vivere il momento presente perché è l'unica realtà vera e una fonte di felicità. Ecco qui sotto i pensieri più belli sul tema.
Osho RajneeshVivi senza aspettative. Affrontare la vita con aspettative porta inevitabilmente alla frustrazione, sempre e comunque.
Osho RajneeshIl paradiso è qui – devi solo sapere come viverlo. E anche l’inferno è qui – e sai perfettamente come viverlo. È solo questione di cambiare la tua prospettiva, il tuo approccio alla vita.
Osho RajneeshÈ tempo che tu smetta di cercare fuori di te, tutto quello che a tuo avviso potrebbe renderti felice. Guarda in te, torna a casa.
Osho RajneeshA meno che tu non conosca qualcosa che non possa essere venduto e non possa essere comprato, a meno che tu non conosca qualcosa che vada oltre il denaro, non potrai conoscere la vera vita.
Osho RajneeshLa vita in se stessa è una tela vuota; diventa ciò che tu dipingi su di essa. Puoi dipingere infelicità, puoi dipingere estasi. Questa è la tua gloria.
Frasi di Osho sulla libertà
La libertà secondo Osho deriva da tre fattori fondamentali: la capacità di dire sì e no quando è necessario, la possibilità di scegliere se restare in silenzio oppure no e dal coraggio di essere se stessi. Le citazioni che abbiamo raccolto in questa sezione affrontano proprio tale tematica.
Osho RajneeshLibertà è la capacità di dire sì, quando il sì è necessario; di dire no, quando il no è necessario e, a volte, di stare tranquillo, quando non occorre fare nulla: stare in silenzio, senza dire nulla. Allorché si ha familiarità con tutte e tre queste dimensioni esiste la libertà.
Osho RajneeshL’uomo libero è come una nuvola bianca. Una nuvola bianca è un mistero; si lascia trasportare dal vento, non resiste, non lotta, e si libra al di sopra di ogni cosa. Tutte le dimensioni e tutte le direzioni le appartengono. Le nuvole bianche non hanno una provenienza precisa e non hanno una meta; il loro semplice essere in questo momento è perfezione.
Osho RajneeshQualunque cosa distrugga la libertà non è amore. Deve trattarsi di altro, perché amore e libertà vanno a braccetto, sono due ali dello stesso gabbiano.
Osho RajneeshOgni volta che vedi il tuo amore in conflitto con la tua libertà, significa che stai facendo qualcos’altro in nome dell’amore.
Frasi di Osho sulla fiducia
Per Osho la fiducia è una qualità che si possiede o non si possiede, un qualcosa che non può essere data a metà. In tal senso sottolinea quanto sia fondamentale fidarsi di se stessi. Farlo porterà in automatico a nutrire lo stesso sentimento nei confronti dell’amore, della verità, delle persone.
Osho RajneeshDevi imparare a diventare più cosciente e attento per fidarti di te stesso. Ti fidi di te? Se ti fidi di te, sarà una fiducia incondizionata, perché non sarà per nessuna particolare ragione; da quella fiducia incondizionata cresceranno molti rami: diventerai un enorme albero con tantissime foglie. Ti fiderai dell’amore, della verità, della devozione, ti fiderai della bellezza; semplicemente ti fiderai perché il tuo cuore sarà pieno di fiducia e non ci sarà neppure l’ombra della sfiducia; anche se volessi diffidare, non potresti.
Osho RajneeshLa fiducia non è per qualcuno, non è una relazione; la fiducia è una qualità in te.
Osho RajneeshLascia cadere l’idea di diventare qualcuno: sei già un capolavoro, non ti puoi migliorare. Devi solo arrivare a coglierlo, a conoscerlo, a realizzarlo. Dio stesso ti ha creato, non puoi migliorarti.
Osho RajneeshLa fiducia è la tua crescita interiore, la tua coscienza al suo apice.
Frasi di Osho sulla felicità
Come si fa ad essere felici? Secondo Osho la prima cosa da fare è eliminare dalla propria vita ciò che rende infelici ma per farlo nel modo giusto è fondamentale comprendere le cause del malessere interiore e sradicarle. Infine sottolinea che il segreto della felicità risiede nell’imparare a vivere il presente senza farsi condizionare dal passato che non esiste più e dal futuro che ancora deve arrivare.
Osho RajneeshCredevo che la felicità fosse sempre domani, e poi domani e domani ancora. Forse essa è qui. Forse essa è ora. E io ho guardato in qualsiasi altro luogo.
Osho RajneeshCi sentiamo infelici perché il nostro essere è incredibilmente vasto e noi lo obblighiamo a restare confinato in quel piccolo tunnel.
Osho RajneeshLa causa dell’infelicità risiede nel nostro attaccarci agli altri, nelle aspettative che abbiamo nei loro confronti, nella speranza che siano gli altri a darci la felicità. E ogni volta che la speranza ti abbandona, ti senti frustrato.
Osho RajneeshÈ tempo che tu smetta di cercare fuori di te, tutto quello che a tuo avviso potrebbe renderti felice. Guarda in te, torna a casa.
Frasi di Osho sul coraggio
Per Osho il coraggio è la capacità di affrontare la paura e superarla. Ogni persona deve imparare ad accogliere le novità senza riserve, ad abbandonare le vecchie convinzioni, i vecchi schermi mentali per dare spazio al cambiamento, per camminare verso ciò che non conosce.
Osho RajneeshLa vita è incerta: l’incertezza è la sua natura intrinseca. Una persona intelligente rimane sempre nell’incertezza. La disponibilità stessa a rimanere nell’incertezza è coraggio. La disponibilità stessa a rimanere nell’incertezza è fiducia. Una persona intelligente è quella che rimane vigile di fronte a qualsiasi situazione e risponde con tutto il suo cuore. Non sa che cosa le accadrà, non può dire: Se farò questo, mi accadrà quest’altro.
Osho RajneeshChe cos’è il coraggio? All’inizio non c’è molta differenza tra un uomo coraggioso e un codardo. L’unica differenza è che il codardo ascolta le proprie paure e le asseconda; invece l’uomo coraggioso mette da parte le proprie paure e va avanti. L’uomo coraggioso entra nell’ignoto, malgrado le proprie paure.
Osho RajneeshSe sei un codardo, che cosa c’è di male? Sei un codardo: va benissimo. Anche i codardi sono necessari, altrimenti come potremmo avere gli eroi?
Osho RajneeshUn uomo diventa un vero uomo solo dopo avere accettato totalmente la propria responsabilità; quando accetta di sentirsi responsabile di tutto ciò che è. Questo è il coraggio primario, è il coraggio per eccellenza.
Osho RajneeshLa morte si porterà via il tuo corpo; prima che muoia, donalo all’amore! Tutto ciò che hai ti sarà tolto…prima che ti sia portato via, perché non condividerlo?
Frasi di Osho sul cambiamento
La vita è cambiamento, non è qualcosa di statico che non muta mai e opporsi a questo è deleterio. Voler mantenere tutto com’è causa tristezza. Per Osho, infatti, credere in un’esistenza sempre uguale a se stessa è un’utopia, è qualcosa che non accadrà mai.
Osho RajneeshUn uomo consapevole sa che la vita cambia continuamente, che la vita è cambiamento, esiste solo una cosa permanente, e questo è il cambiamento.
Osho RajneeshLa gente vive quasi come se fosse già nella tomba. Ciò che chiami una vita comoda, confortevole non è altro che un tipo di tomba più sottile. Di conseguenza, Quando inizi a cambiare, quando inizi il viaggio che ti porta nel tuo spazio interiore, quando diventi un astronauta dello spazio interiore, e tutto si trasforma a grande velocità, ogni istante tremerà di paura. Ci sarà sempre più paura da affrontare. Lascia che ci sia. A poco a poco i cambiamenti inizieranno a piacerti tanto che sarai sempre pronto, a ogni costo. Il cambiamento ti darà vitalità… più vitalità, energia ed entusiasmo. Allora non sarai più come uno stagno… chiuso da ogni parte, immobile. Diventerai come un fiume che fluisce verso l’ignoto, verso l’oceano in cui si dissolve.
Osho RajneeshQualunque cosa tu abbia fatto finora non è niente se la paragoni a quello che potresti fare, e qualsiasi cosa farai non è niente se paragonata a ciò che sei.
Frasi di Osho sulla morte
Per Osho la morte non è la fine di tutto ma è l’inizio di qualcosa di diverso, è aprirsi verso un mondo nuovo, verso una vita differente da quella vissuta fino a quel momento. La morte trasferisce l’anima dell’uomo altrove, in un altro corpo o, nelle persone consapevoli di essa, nell’universo.
Osho RajneeshVita e morte non sono due estremi lontani l’uno dall’altro. Sono come due gambe che camminano insieme, ed entrambe ti appartengono. In questo stesso istante stai vivendo e morendo allo stesso tempo. Qualcosa in te muore a ogni istante. Nell’arco di settant’anni la morte arriverà a compimento. In ogni istante continui a morire, e alla fine morirai davvero.
Osho RajneeshLa vera domanda non è se esiste la vita dopo la morte. La vera domanda è se hai vissuto prima della morte.
Osho RajneeshLa morte non è la fine bensì l’inizio di una nuova vita. In effetti è la fine di qualcosa che è già morto, ma anche un crescendo di quello che chiamiamo vita, ma purtroppo veramente in pochi sanno cosa sia la vita: vivono ma in una ignoranza tale che non sapranno mai incontrare la loro stessa vita.
Osho RajneeshQualunque sia la sua forma, la sua modalità, qualunque sia il suo aspetto, il suo nome, ogni paura è orientata verso la morte. Se vai in profondità, scoprirai di aver paura della morte.
Osho RajneeshCome cogliere la falsità della morte? Pensiamo a una goccia che vive nell’oceano: quando evapora, le altre gocce la credono morta, eppure continua a esistere nelle nuvole ed è destinata a ricadere fra le onde. Ma come faranno le altre gocce a saperlo senza compiere esse stesse quel viaggio?
Frasi di Osho sull'amore
Per Osho l’amore è la cosa più importante della vita, è la parola che ha più valore in assoluto. È sapere di avere accanto una persona in grado di completarci e che dà forza alla nostra stessa esistenza. È qualcosa di autentico, di cui non si può fare a meno.
Osho RajneeshGli amanti sono specchi tra loro. L’amore ti rende consapevole del tuo volto originale.
Osho RajneeshL’Amore non è una passione. L’Amore non è una emozione. L’amore è una comprensione profonda del tutto che in qualche modo l’altro ti completa. Qualcuno ti rende un cerchio perfetto.
Osho RajneeshL’amore è un uccello e ama essere libero. Ha bisogno di tutto il cielo per crescere.
Osho RajneeshL’amore è il nutrimento dell’anima. Ciò che il cibo è per il corpo, l’amore lo è per l’anima; senza cibo il corpo si indebolisce, senza amore l’anima si indebolisce.
Osho RajneeshLa sessualità è animale, l’amore è Divino. Ma fino a quando non sai di essere un’anima, non puoi comprendere l’amore.
Osho RajneeshUn giorno ero in viaggio e qualcuno mi chiese qual è la parola che ha il valore più grande nel vocabolario di un uomo. La mia risposta fu 'amore'.
Osho RajneeshL'amore deve accaderti come un'ombra della pace, allora è splendido. Altrimenti, anche l'amore crea orrori e brutture; diventa una malattia, una febbre.
Osho RajneeshIn amore non essere un mendicante, sii un imperatore. Dà e resta semplicemente a vedere che cosa accade...
Osho RajneeshL’amore non è un bisogno, ma un traboccare. L’amore è un lusso. È abbondanza, Significa possedere così tanta vita che non sai più cosa farne, quindi la condividi. Significa avere nel cuore infinite melodie da cantare; che qualcuno ascolti o no è irrilevante. Anche se nessuno ascolta, devi comunque cantare, devi danzare la tua danza.
Osho RajneeshUno dei miei messaggi fondamentali è: non sfruttate mai l’amore. Se qualcuno vi ama, non introducete nessuna condizione. Se amate qualcuno, non storpiatelo.
Frasi di Osho sull'essere se stessi
Per Osho ogni persona deve concentrarsi ad essere se stessa, evitando di farsi influenzare dalle opinioni altrui. Ciascuno è già un capolavoro, differente dagli altri e unico, e per questo non si può auspicare a un miglioramento di ciò che già c’è. Occorre solo comprenderlo e accettarlo.
Osho RajneeshL’uomo nasce come seme: può diventare un fiore oppure no. Dipende tutto da te, da cosa fai di te stesso; crescere o no dipende da te. È una tua scelta e questa scelta va affrontata ogni momento; in ogni istante ti trovi a un crocevia.
Osho RajneeshAbbandona l’idea di diventare qualcuno, perché sei già un capolavoro. Non puoi essere migliorato. Devi solo arrivarci, comprenderlo, realizzarlo.
Osho RajneeshSe appartieni all’universo, allora è l’universo a prendersi cura di te. Parlo per esperienza: per trentadue anni sono stato il povero più ricco del mondo. E non possiedo niente, nulla mi appartiene, ma il fenomeno di appartenere all’universo ha creato armonia da una grande contraddizione.
Osho RajneeshFa’ di ogni passo una tua scelta. Crea te stesso e assumitene l’intera responsabilità.
Osho RajneeshRicorda non sei solo nella ricerca della verità, anche la verità sta cercando te.
Osho RajneeshNessun altro può distruggerti, tranne te; nessun altro può salvarti tranne te. Tu sei Giuda e tu sei Gesù.