Filosofo e poeta, Goethe ha scritto grandi capolavori e lasciato un segno nella storia del pensiero Occidentale: ecco una raccolta delle sue frasi più belle e dei suoi libri immancabili per celebrarlo nel giorno dell’anniversario della nascita.
Romanzi suggestivi e rivoluzionari studi sulla natura: Goethe è stato un autore prolifico e importante per il pensiero occidentale del XIII secolo e un punto di riferimento non solo per i pensatori tedeschi, ma per quelli di tutto il mondo. Il 28 agosto 1749 Goethe nasceva a Francoforte sul Meno e, per celebrare questa felice ricorrenza, vi proponiamo alcune delle sue frasi più belle e conosciute.
Frasi di Goethe sull’uomo
La condizione umana è stata scandagliata da Goethe in ogni sua opera, anche dove ciò non era dichiaratamente manifesto. Ecco alcune citazioni sull'uomo e la sua condizione.
Johann Wolfgang von GoetheLa lascivia: il gioco col piacere da godere, il gioco col piacere goduto.
Johann Wolfgang von GoetheIo perdono all'attore tutti i difetti dell'essere umano, nessun difetto dell'attore perdono all'essere umano.
Johann Wolfgang von GoetheAh, quello che io sono, tutti lo possono sapere... ma il mio cuore lo possiedo io solo.
Johann Wolfgang von GoetheCaro Guglielmo, ho molto riflettuto sul desiderio dell'uomo di estendersi, scoprir nuove cose, vagare per il mondo; e poi, per converso, sulla segreta tendenza a volontariamente limitarsi, a camminare sui binari dell'abitudine senza affannarsi di quanto avviene a destra o a sinistra.
Johann Wolfgang von GoetheGuglielmo, la nostra anima che cosa diverrebbe senza l'amore? Simile ad una lanterna magica senza luce. Appena si mette la piccola lampada, ecco le immagini più varie appaiono sulla parete bianca. E nonostante siano fantasmi fuggenti, essi ci rendono ugualmente felici, quando sostiamo davanti ad esse, simili ad innocenti fanciulli, estasiati dalle meravigliose apparizioni.
Johann Wolfgang von GoetheMonotona cosa è l'uman genere. Quasi tutti passan la maggior parte dei tempo lavorando per vivere, e quel po' di libertà che gli sopravvanza li opprime talmente che cercano con ogni mezzo di liberarsene. O destino dell'uomo!
Johann Wolfgang von GoetheÈ comunque certo che nulla al mondo rende l'uomo tanto necessario quanto l'amore.
Johann Wolfgang von GoetheGli uomini sono fatti in un modo tale che ognuno fa ciò in cui ha visto un altro aver successo, a prescindere dal fatto ch'egli abbia attitudine oppure no.
Johann Wolfgang von GoetheSe i bambini crescessero secondo le indicazioni dei primi mesi, non avremmo niente se non genialità.
Johann Wolfgang von GoetheAh, è proprio vero che il nostro cuore è il solo autore della sua felicità.
Citazioni di Goethe sulla vita
Nei libri di Goethe si trovano anche molti spunti e molte riflessioni sulla vita in generale. Eccone alcuni.
Johann Wolfgang von GoetheMa nella vita è diverso: dietro il sipario si prosegue a recitare, e quando s'alza un'altra volta, si vorrebbe non vedere e non sentire più nulla.
Johann Wolfgang von GoetheMi chiamano Maestro: anzi Dottore. Sono dieci anni che menando vo pel naso i miei scolari, di su di giù, per dritto e per traverso Ma solo per accorgermi che non ci è dato di sapere, al mondo, nulla di nulla.
Johann Wolfgang von GoetheNon possiamo formare le menti dei nostri figli secondo i nostri concetti; ma li dobbiamo tenere e amare come Dio ce li ha donati.
Johann Wolfgang von GoetheLa vita appartiene ai viventi, e chi vive deve essere preparato ai cambiamenti.
Johann Wolfgang von GoetheDobbiamo dunque pensare all'individuo animale come a un piccolo mondo che esiste in sé, con mezzi propri. Ogni creatura ha una propria ragion d'essere. Tutte le sue parti hanno un effetto e un rapporto diretto l'una con l'altra, rinnovando così il flusso continuo della vita.
Johann Wolfgang von GoetheÈ meglio ingannarsi sul conto dei propri amici che ingannare i propri amici.
Parole di Goethe sull’arte e il mondo
Vissuto negli anni del Grand Tour, Goethe ha speso molto del suo tempo parlando e ammirando dal vivo opere d'arte e posti meravigliosi. Ecco i suoi scritti sul tema.
Johann Wolfgang von GoetheSì, posso dire che solamente a Roma ho sentito che cosa voglia dire essere un uomo. Non sono mai più ritornato a uno stato d'animo così elevato, né a una tale felicità di sentire. Confrontando il mio stato d'animo di quando ero a Roma, non sono stato, da allora, mai più felice.
Johann Wolfgang von GoetheBisogna essere giovani per immaginarsi quale influsso esercitasse su di noi il Laocoonte di Lessing, opera che dall'angolo ristretto di una misera visione ci trascinò nei liberi campi del pensiero. L'ut pictura poesis, tanto a lungo fraintesa, era tutto a un tratto eliminata, e la differenza tra le arti figurative e quelle del linguaggio chiara.
Johann Wolfgang von GoetheIn Italia! In Italia, ma non quest'anno. È troppo presto; non ho le cognizioni necessarie, mi manca ancora molto. Parigi sarà la mia scuola, Roma la mia università. Giacché essa è una vera Universitas e quando la si è veduta, si è veduto tutto. Perciò non ho fretta d'entrarvi.
Johann Wolfgang von GoetheÈ così gradevole occuparsi di qualcosa che si sa fare a metà, che nessuno dovrebbe biasimare il dilettante ostinato a esercitare un'arte che non imparerà mai, né l'artista se, voglioso di vagare in un campo vicino al suo, varca i limiti della propria arte.
Johann Wolfgang von GoetheIl destino dell'architetto è il più strano di tutti. Molto spesso mette tutta la sua anima, tutto il suo cuore e passione nel creare edifici nei quali non entra mai di persona.
Riflessioni di Goethe
E infine, alcune riflessioni su diversi argomenti che ci ha regalato Goethe, per spingerci al pensiero.
Johann Wolfgang von GoetheQuando un'età è in declino, tutte le tendenze sono soggettive; mentre quando sta maturando un'epoca nuova, tutte le tendenze sono obiettive.