I testi delle canzoni con le dichiarazioni d'amore più belle

di Redazione Frasix

Una selezione delle canzoni italiane e straniere con i migliori testi d'amore. Venti classici e non per dichiararsi al partner, ma anche indagare tra testi che analizzano i diversi significati della parola amore.

Indice

Il panorama della musica ci ha regalato un patrimonio di canzoni enorme, che potrebbe alimentare i nostri device e le nostre orecchie per anni e anni, ma sapreste fare una lista delle venti canzoni con le dichiarazioni d'amore più belle della storia? Quali sono i testi d'amore che ci toccano, rappresentano e sconvolgono di più?

Scarica le immagini con le migliori frasi delle canzoni d'amore da mettere come stato di whatsapp

Ci abbiamo provato noi, attraversando oltre sessant'anni di musica. Abbiamo navigato, ascoltato, riascoltato, letto, riletto, abbiamo scritto e cancellato, pensato e ripensato, fino ad arrivare a questi titoli.

Quella che segue non vuole essere una classifica, ma la scelta di pezzi rappresentativi che raccontano diversi tipi di amore. Sì perché non esiste un solo tipo di amore, ma tanti: l'amore per il partner, l'amore per un figlio, quello per la vita e quello per la natura, per ciò che ci circonda, anche l'amore per noi stessi. Esiste poi tutto un comparto di canzoni dedicate all'amore perduto, a quella sensazione di consapevolezza mista a nostalgia che forse abbiamo provato tutti, il rimpianto, l'accettazione e la tenerezza postumi a una storia importante, la presa di coscienza per una perdita.

Ma vediamola, questa lista di canzoni con i migliori testi d'amore, partendo dai pezzi italiani per arrivare a quelli stranieri!

La Canzone dell’Amore Perduto - Fabrizio De André (1967)

La Canzone dell’Amore Perduto - Fabrizio De André (1967)
FrasiX

Partiamo con un purosangue, con un cavallo pazzo della nostra storia: De André.

Questo pezzo è tra i grandi classici, una delle più famose ballate italiane dedicate alla fine di un amore. De André usa la metafora dei fiori per raccontare il tempo narrativo di una storia d'amore, dallo sbocciare delle viole all'appassire delle rose, sottolineando quello che rimarrà: qualche svogliata carezza e un po' di tenerezza.

Patrizia - Eugenio Finardi (1981)

Patrizia - Eugenio Finardi
FrasiX

Avremmo potuto citare diverse "Bibbie"del nostro panorama musicale, da Tenco a Battisti, da Gino Paoli a Dalla, passando per Mia Martini e Patty Pravo, ma c'è un artista che non ha avuto lo stesso riguardo, pur essendo un grande della parola: Eugenio Finardi.

Patrizia è un brano estratto dal sesto album del cantante, una dichiarazione d'amore morbida scritta su una musica leggera e dedicata a una donna che viene amata così, semplicemente per quello che è.

La Donna Cannone - Francesco De Gregori (1983)

La Donna Cannone - Francesco De Gregori
FrasiX

Questa non ha bisogno di spiegazioni, la conoscono (e la cantano) dai Partigiani ai Millennial.

La Cura - Franco Battiato (1996)

La Cura - Franco Battiato
FrasiX