Frasi George Bernard Shaw: le più belle e conosciute di sempre
di Elisabetta RossiGeorge Bernard Shaw è stato un famoso drammaturgo della fine dell'800. Le sue opere teatrali hanno raggiunto fama internazionale e per celebrarlo al meglio abbiamo raccolto nell'articolo le sue frasi più memorabili.
George Bernard Shaw nasce a Dublino nel luglio del 1856. All’età di 20 anni si trasferisce a Londra da sua madre. Appassionato da sempre al mondo della letteratura, diventa recensore di libri per la Pall Mall Gazette e inizia a scrivere articoli dedicati alla letteratura e all’arte in genere da un punto di vista critico.
Dopo alcuni fallimentari esperimenti di scrittura, George Bernard Shaw focalizza la sua attenzione sul teatro, convinto che fosse il migliore mezzo per diffondere tra le persone concetti di moralità e per risvegliare la loro coscienza sociale.
È proprio con le sue opere teatrali che raggiunge il successo e la fama internazionale. Tra di esse ricordiamo il volume Commedie Sgradevoli, chiamate così in quanto raccontano, a detta dello stesso autore, fatti ed eventi poco piacevoli per lo spettatore. Ciò ha posto in evidenza il suo interesse verso i problemi della vita reale e le questioni di carattere politico, sociale e religioso.
Per celebrare la figura di questo drammaturgo abbiamo raccolto nell’articolo le sue frasi più belle ed emozionanti. Buona lettura!
Le frasi di George Bernard Shaw
Ecco di seguito le citazioni di Shaw selezionate per te: leggile, scegli la tua preferita e condividila con i tuoi amici e familiari su Facebook o via Whatsapp.
George Bernard ShawEsistono cinque categorie di bugie; la bugia semplice, le previsioni del tempo, la statistica, la bugia diplomatica, e il comunicato ufficiale.
George Bernard ShawIl segreto per essere infelici sta nell'avere il tempo sufficiente per domandarsi se si è felici.
George Bernard ShawSono soltanto le doti intellettuali e morali quelle che contano: prendete cura di esse e la felicità prenderà cura di se stessa.
George Bernard ShawEcco quello che mi manda in bestia: la gente stupida non sà della propria stupidità.
George Bernard ShawMatrimonio! Che bruttissima parola! Di quelle che ti fanno capire in che guaio ti sei ficcato!
George Bernard ShawIn fondo che cos'è la vita se non una serie di ispirate sciocchezze? La difficoltà consiste nel trovare il modo di commetterle.
George Bernard ShawQuando uno stupido fa qualcosa di cui si vergogna, dice sempre che è suo dovere.
George Bernard ShawL'uomo ragionevole adatta se stesso al mondo, quello irragionevole insiste nel cercare di adattare il mondo a se stesso. Così il progresso dipende dagli uomini irragionevoli.
George Bernard ShawNella vita esistono due tragedie. La prima è la mancata realizzazione di un intimo desiderio, l'altra è la sua realizzazione.
Potrebbe interessarti anche: Frasi sul teatro.