Proverbi sui gatti: i più belli e divertenti da tutto il mondo

di Laura De Rosa

I gatti sono animali domestici dolcissimi, ma anche molto furbi, e a loro sono ispirati moltissimi proverbi provenienti da tutto il mondo, alcuni saggi, altri più simpatici e scherzosi. Abbiamo selezionato i più belli.

Indice

Su di loro se ne sentono tante, c'è chi li descrive come freddi, distaccati e opportunisti, e chi al contrario li trova adorabili. La verità è che i gatti sono animali dolcissimi che, tuttavia, non amano rinunciare alla propria fierezza, e forse per questo nel corso dei secoli sono stati oggetto di tanti pregiudizi.

Ma basta averne uno in casa per accorgersi di quanto siano infondate queste dicerie, perché i mici, grandi e piccini, si affezionano eccome ai loro proprietari, esattamente come i cani, e dimostrano anche notevoli capacità socio-cognitive.

Proverbi gatti
FrasiX

Essendo così popolari fin dall'antichità, sono diventati nel corso del tempo protagonisti di numerosi proverbi provenienti da tutto il mondo che racchiudono perle di saggezza popolare o che, in altri casi, si limitano a evidenziare peculiarità feline più o meno note a tutti. Perché i gatti, che li si ami o meno, indifferenti non lo sono a nessuno, e basta guardarli negli occhi per esserne rapiti.

Proverbi italiani sui gatti

In Italia i gatti sono molto amati e spopolano anche sul web con i loro musetti dolci e carini o i loro sguardi teneramente feroci. Non potevano quindi mancare proverbi italiani dedicati agli adorati felini, che a volte ne decantano le virtù e in altri casi se ne prendono simpaticamente gioco.

Proverbi gatti
FrasiX
Proverbi sui gatti
FrasiX
Proverbi gatti
FrasiX

Proverbi inglesi sui gatti

Anche in Inghilterra i gatti sono amatissimi e numerosi sono i proverbi che li vedono protagonisti, spesso scherzosi e con quel pizzico di ironia che contraddistingue gli inglesi.

Proverbi gatti
FrasiX
Proverbi sui gatti
FrasiX
Proverbi sui gatti
FrasiX
There are no ordinary cats.
Frasix

Proverbi sui gatti dal resto del mondo

Non solo in Italia e in Inghilterra i gatti hanno ispirato proverbi ma un po' in tutto il mondo, d'altronde nel corso dei secoli hanno conquistato molti popoli, dagli Antichi Egizi, che addirittura li adoravano, agli Etruschi e ai Romani, che spesso se ne servivano anche per scacciare i topi.

Ecco allora i proverbi dal mondo che li vedono indiscussi protagonisti.

Un gatto è un leone in una giungla di cespugli.
Frasix
È troppo aspettarsi da un gatto che si sieda davanti a una ciotola di latte senza leccarlo.
Frasix
Un gatto vecchio non impara più a ballare.
Frasix
Una gatta da pelare.
Frasix
Sentire un gatto che starnutisce è di buon auspicio.
Frasix
Se il gatto e il topo trovano un accordo, il droghiere è rovinato
Frasix

Se ti è piaciuto questo articolo, non perderti le frasi e gli aforismi più belli sui gatti che abbiamo selezionato per te.