I gatti sono animali domestici dolcissimi, ma anche molto furbi, e a loro sono ispirati moltissimi proverbi provenienti da tutto il mondo, alcuni saggi, altri più simpatici e scherzosi. Abbiamo selezionato i più belli.
Su di loro se ne sentono tante, c'è chi li descrive come freddi, distaccati e opportunisti, e chi al contrario li trova adorabili. La verità è che i gatti sono animali dolcissimi che, tuttavia, non amano rinunciare alla propria fierezza, e forse per questo nel corso dei secoli sono stati oggetto di tanti pregiudizi.
Ma basta averne uno in casa per accorgersi di quanto siano infondate queste dicerie, perché i mici, grandi e piccini, si affezionano eccome ai loro proprietari, esattamente come i cani, e dimostrano anche notevoli capacità socio-cognitive.
Essendo così popolari fin dall'antichità, sono diventati nel corso del tempo protagonisti di numerosi proverbi provenienti da tutto il mondo che racchiudono perle di saggezza popolare o che, in altri casi, si limitano a evidenziare peculiarità feline più o meno note a tutti. Perché i gatti, che li si ami o meno, indifferenti non lo sono a nessuno, e basta guardarli negli occhi per esserne rapiti.
Proverbi italiani sui gatti
In Italia i gatti sono molto amati e spopolano anche sul web con i loro musetti dolci e carini o i loro sguardi teneramente feroci. Non potevano quindi mancare proverbi italiani dedicati agli adorati felini, che a volte ne decantano le virtù e in altri casi se ne prendono simpaticamente gioco.
Proverbi inglesi sui gatti
Anche in Inghilterra i gatti sono amatissimi e numerosi sono i proverbi che li vedono protagonisti, spesso scherzosi e con quel pizzico di ironia che contraddistingue gli inglesi.
Théophile GautierThe cat, with its phosphorescent eyes that shine like lanterns, and sparkling sparks on its mantle, moves fearlessly through the darkness.
Michel de MontaigneWhen I play with my cat, who knows whether she is not amusing herself with me more than I with her.
Henry David ThoreauWhat sort of philosophers are we, who know absolutely nothing of the origin and destiny of cats?
Proverbi sui gatti dal resto del mondo
Non solo in Italia e in Inghilterra i gatti hanno ispirato proverbi ma un po' in tutto il mondo, d'altronde nel corso dei secoli hanno conquistato molti popoli, dagli Antichi Egizi, che addirittura li adoravano, agli Etruschi e ai Romani, che spesso se ne servivano anche per scacciare i topi.
Ecco allora i proverbi dal mondo che li vedono indiscussi protagonisti.
AnonimoI gatti leccano i raggi di luna nella ciotola dell’acqua, convinti che si tratti di latte.
AnonimoÈ troppo aspettarsi da un gatto che si sieda davanti a una ciotola di latte senza leccarlo.
Se ti è piaciuto questo articolo, non perderti le frasi e gli aforismi più belli sui gatti che abbiamo selezionato per te.