Eiichiro Oda si congratula con l'autore di Demon Slayer dopo il sorpasso nelle vendite di One Piece
Il mangaka di One Piece si complimenta con l'autore di Kimetsu no Yaiba per il sorpasso nelle vendite avvenuto di recente.
Pochi giorni fa in Giappone era uscita la classifica Oricon legata ai manga più venduti nel 2019, una stima che decreta le serie più di successo nel campo fumettistico giapponese divise per vendite totali per serie e per singolo volume.
Dopo 11 anni di predominio, One Piece ha visto perdere il primato come serie dalle vendite complessive più alte dell’anno, superato da Demon Slayer: Kimetsu no Yaiba del giovane mangaka Koyoharu Gotouge. Quest’anno infatti la trasposizione animata del fumetto a opera di Ufotable, ha fatto schizzare in alto le vendite della controparte cartacea. Molti fan dell’anime hanno infatti deciso di acquistare tutti i numeri di Demon Slayer usciti finora dopo essersi appassionati alla storia.
Nonostante la classifica Oricon premi Demon Slayer, secondo i dati di vendita di Shueisha (la casa editrice che pubblica entrambi i manga), One Piece è ancora imbattuto. Ulteriori indagini dovrebbero chiarire questo punto entro i primi di dicembre.
Nel frattempo il maestroEiichiro Oda ha deciso di omaggiare il successo di Kimetsu no Yaiba con una nota scritta e diffusa dall’account Twitter di Shonen Jump, dove ha detto:
Di recente molte persone mi stanno dicendo che Jump è sempre più interessante al momento. Oltre al successo di Kimetsu no Yaiba, anche molti giovani mangaka stanno dando il loro meglio! Ovviamente anche io lo sto facendo!
Oda ha poi ringraziato tutti i fan per il continuo supporto dato sia a One Piece che alla rivista su cui sono pubblicati molti dei più famosi shonen manga.
L’autore di One Piece sembra davvero contento per la situazione generale di Jump, che dopo la conclusione di Naruto e Bleach aveva perso due grandi pilastri, soprattutto per quanto riguarda le vendite complessive della rivista. Che manga come Demon Slayer, My Hero Academia, Black Clover e i molti altri presenti possano far tornare Shonen Jump ai fasti di pochi anni fa?
Nonostante ciò One Piece mantiene comunque un primato schiacciante per quanto riguarda i singoli volumi venduti, con i numeri dal 91 al 94 che occupano le prime quattro posizioni della classifica Oricon con circa 2 milioni di copie vendute per volume. L’ultimo volume uscito di Kimetsu no Yaiba, il 18esimo, ha esordito con ben 1 milione di copie vendute in pochissimo tempo, un grande risultato che lo rende il secondo manga più venduto di Jump allo stato attuale, ma la cui strada è ancora lunga per poter eguagliare un gigante come One Piece.
Voi avete visto l’anime o letto il manga di Demon Slayer? Pensate che il suo successo sia meritato?