Frasi sulle persone false e sulla falsità di cui a volte non siamo nemmeno consapevoli
di Laura De RosaA tutti sarà capitato di incontrare nel corso della propria vita persone false, ipocrite, negative, che ci hanno tradito o hanno sparlato alle nostre spalle, e queste frasi sono dedicate proprio a loro, inclusi i falsi amici.
Quanto è fastidiosa la falsità? Moltissimo e sebbene sia impossibile essere sempre totalmente sinceri, perché spesso mentiamo persino a noi stessi senza accorgercene, imbattersi in persone visibilmente ipocrite e fasulle non è mai piacevole. Il problema sorge soprattutto quando la falsità prende il sopravvento portando le persone a identificarsi completamente con quella maschera.
Specialmente se crea problemi di vario genere. Cosa che accade quando il falso di turno è anche senza scrupoli, crudele e meschino persino nei confronti delle persone care. Certo, la falsità non va confusa con la contraddizione insita nell'animo umano, perché tutti gli uomini sono in qualche modo contraddittori e qualunque persona, per fortuna, cambia nel corso del tempo.
La falsità è piuttosto quella di chi spettegola per fare del male pur mantenendo la bella faccia, di chi tradisce la fiducia delle persone amiche per convenienza rendendole tristi, di chi, in definitiva, sceglie questa strada per puro opportunismo. Ma è anche, in alcuni casi, la falsità di chi tradisce se stesso per paura di essere ciò che è, vivendola come un'inconsapevole prigione.
Frasi sulle persone false
Ecco di seguito una selezione di frasi dedicate alla falsità della gente e alle persone false, bugiarde e ipocrite, con immagini da condividere gratis.
Michele ScirpoliOgni essere umano nel rapportarsi agli altri indossa una maschera: c’è chi lo fa per nascondere la sua natura malvagia e chi invece per nascondere la sua enorme bontà.
Albert EinsteinÈ difficile sapere cosa sia la verità, ma a volte è molto facile riconoscere una falsità.
Yukana NogamiCon le false lacrime straziamo il nostro prossimo; con i falsi sorrisi straziamo noi stessi.
AnonimoLa gente falsa non parla, insinua. Non conversa, spettegola. Non elogia, adula. Non desidera, brama. Non chiede, esige.
Francesco GucciniIl perbenismo interessato, la dignità fatta di vuoto, l’ ipocrisia di chi sta sempre con la ragione e mai col torto è un dio che è morto.
William Somerset MaughamL’ipocrisia è il vizio più difficile e snervante che ogni uomo possa permettersi; richiede un’incessante vigilanza e un raro distacco spirituale. Non si può praticare, come l’adulterio o la gola, nei ritagli di tempo, è un lavoro a tempo pieno. Richiede anche una certa tendenza al cinismo
Isidore Lucien DucasseMolte cose certe sono contraddette. Molte cose false sono incontraddette. La contraddizione è il segno della falsità. L'incontraddizione è il segno della certezza.
Alexandre DumasOgni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto.
Johann Wolfgang von GoetheIl vero oscurantismo non consiste nell'impedire la diffusione di ciò che è vero, chiaro ed utile, ma nel mettere in circolazione ciò che è falso.
Paolo MilanoRipetiamoci ogni giorno fino alla nausea che si può essere assolutamente sinceri, ma oggettivamente nel falso.
Adriano PiattoniÈ meglio essere odiati per ciò che si pensa e si dice, piuttosto che essere amati per essere falsi.
Ardengo SofficiLa sincera modestia è un'ipocrisia da grandi. Bisogna sentirsi ricchi, per confessare la propria miseria.
Noël CowardE’ scoraggiante pensare quante persone sono scioccate dall’onestà e quanto poche dalla finzione.
Nathaniel HawthorneNessuno può, per un periodo che non sia brevissimo, indossare una faccia da mostrare a se stesso e un’altra da mostrare a tutti gli altri, senza alla fine trovarsi nella condizione di non capire più quale possa essere la vera.
Jean-Paul MalfattiNonostante il consumismo esasperato, l'opportunismo, la falsità e l'ipocrisia da parte di molti, il Natale è ancora un momento magico ed intenso che ci aiuta a riflettere sulle conclusioni troppo affrettate e su certi insulti, litigi e sconfitte che potrebbero essere evitati.
Nicolás Gómez DávilaL'ipocrisia non è lo strumento dell'ipocrita, ma la sua prigione.
K. VonnegutNoi siamo ciò che fingiamo di essere, quindi dobbiamo essere attenti a ciò che fingiamo di essere.
Shannon AlderUno dei più grandi errori nella vita è essere quello che gli altri vogliono che tu sia, invece di essere te stesso.
Tito Lucrezio CaroQuando la necessità ci costringe a usare parole sincere, cade la maschera e si vede l’uomo.
OmeroPer me odioso, come le porte dell’Ade, è l’uomo che occulta una cosa nel suo seno e ne dice un’altra.
AnonimoBisogna diffidare di due categorie di persone: quelle che non hanno personalità, e quelle che ne hanno più d’una.
Jacques WirionGli specchi sono di solito utilizzati per verificare se la maschera è ancora in ordine.
Frasi sui falsi amici
E se a essere falsi sono gli amici? A volte purtroppo succede ed è sempre un'esperienza traumatica perché con gli amici ci apriamo, e veder tradita la nostra fiducia, fa male a qualunque età. Ecco allora la nostra selezione di frasi sugli amici falsi.
AnonimoI veri amici vedono i tuoi errori e te li fanno notare, i falsi amici li vedono allo stesso modo ma li fanno notare agli altri.
Valerio MazzeiGli amici falsi non ti danno mai una mano ed è per questo che li ho tenuti lontano.
Louis Ferdinand Auguste DestouchesOggi gli amici non vanno più di moda. Gli uomini sono uniti solo dall'interesse: l’amicizia non è che un nome.
Isabella Kazimira JagielloL’amicizia diminuisce quando c’è troppa felicità da una parte e troppa sfortuna dall’altra.
Thomas FullerNon conquistarti gli amici coi regali; quando cessi di farne, questi cessano di volerti bene.