Seneca è stato un pensatore del passato e i suoi insegnamenti possono essere un monito per affrontare la vita nella maniera più opportuna. Nell'articolo abbiamo raccolto le sue citazioni più interessanti su cui riflettere.
Grande oratore e pensatore, Seneca nasce a Cordoba nel 4 a.C.. Da giovane si trasferisce a Roma dove segue gli studi di retorica e filosofia che avrebbero dovuto indirizzarlo a una vita da studioso. Ciò tuttavia non avviene, poiché l’uomo sceglie di intraprendere la carriera politica. Una decisione infelice, in quanto si ritroverà a scontrarsi contro le invidie dei principi, prima Caligola e poi Claudio, che termineranno con il suo esilio.
Tornato in patria, in un primo tempo si dedica solo allo studio svolgendo il ruolo di precettore ma alla fine, suo malgrado, ritorna alla politica divenendo consigliere di Nerone al quale resta accanto anche dopo l’assassinio della madre Agrippina. Tale atteggiamento lo mette in cattiva luce e lo trascina in un vortice di accuse, mosse dallo stesso imperatore, a causa delle quali si toglie la vita.
Il suo pensiero, sebbene prenda le mosse dallo stoicismo, se ne distacca assumendo caratteristiche proprie. Maestro dell’arte retorica, basa i suoi scritti su domande, frasi ammonitrici e periodi semplici. Nelle sue opere affronta le tematiche più svariate, in particolare definisce il ruolo del saggio, consapevole dell’importanza del presente. L’unico tempo che si può vivere e di cui si può avere il controllo.
Il saggio, secondo Seneca, non si preoccupa del futuro e sa che il passato è immutabile e definitivo. Può ricordare le sue azioni virtuose ma vive appieno il presente, non procrastinando ciò che deve fare. La vera sapienza risiede nella rinuncia alle passioni, ossia agli impulsi e ai desideri irrazionali. Per lui non conta quanto si vive ma il come e la maniera giusta è quella di ritirarsi a vita privata, dedicandosi solo allo studio della filosofia.
Frasi di Seneca
Nel nostro articolo abbiamo raccolto le frasi di Seneca più significative, che potranno esservi utili per affrontare la vita nella maniera corretta, senza lasciarvi vincere da preoccupazioni futili.
Lucio Anneo SenecaL'ira: un acido che può provocare più danni al recipiente che lo contiene che a qualsiasi cosa su cui venga versato.
Lucio Anneo SenecaImpara a piacere a te stesso. Quello che pensi tu di te stesso è molto più importante di quello che gli altri pensano di te.
Lucio Anneo SenecaMi chiedi qual è stato il mio progresso? Ho cominciato a essere amico di me stesso.
Lucio Anneo SenecaChi è troppo indaffarato non può svolgere bene nessuna attività, perché una mente impegnata in mille cose non può concepire nobili pensieri.
Lucio Anneo SenecaGli stessi loro piaceri sono ansiosi e senza pace per varie paure, e proprio al culmine dell'ebbrezza subentra il pensiero tormentoso: «Quanto durerà?».
Lucio Anneo SenecaLa vita si divide in tre tempi: passato, presente, futuro. Di essi il presente è breve, il futuro incerto, il passato sicuro.
Lucio Anneo SenecaNon afferrate né trattenete o ritardate la più veloce di tutte le cose, ma la lasciate andar via come inutile e ricuperabile.
Lucio Anneo SenecaUn tale ordine non può appartenere a una materia che si agiti casualmente. Un incontro di elementi senza piano e senza disegno non avrebbe questo equilibrio, né una così saggia disposizione. L'universo non può essere senza Dio.
Lucio Anneo SenecaChi diventa peggiore è dannoso non solo a sé, ma anche a tutti coloro ai quali avrebbe potuto giovare, se fosse diventato migliore.
Lucio Anneo SenecaAnche la sfortuna è mutevole. Forse sarà, forse non sarà, nel frattempo non è; tu spera nel meglio.