Stai leggendo: Frasi Seneca: le più interessanti e filosofiche sul tempo e la vita

Letto: {{progress}}

Frasi Seneca: le più interessanti e filosofiche sul tempo e la vita

Seneca è stato un pensatore del passato e i suoi insegnamenti possono essere un monito per affrontare la vita nella maniera più opportuna. Nell'articolo abbiamo raccolto le sue citazioni più interessanti su cui riflettere.

Lago di montagna pexels

0 commenti

Grande oratore e pensatore, Seneca nasce a Cordoba nel 4 a.C.. Da giovane si trasferisce a Roma dove segue gli studi di retorica e filosofia che avrebbero dovuto indirizzarlo a una vita da studioso. Ciò tuttavia non avviene, poiché l’uomo sceglie di intraprendere la carriera politica. Una decisione infelice, in quanto si ritroverà a scontrarsi contro le invidie dei principi, prima Caligola e poi Claudio, che termineranno con il suo esilio.

Tornato in patria, in un primo tempo si dedica solo allo studio svolgendo il ruolo di precettore ma alla fine, suo malgrado, ritorna alla politica divenendo consigliere di Nerone al quale resta accanto anche dopo l’assassinio della madre Agrippina. Tale atteggiamento lo mette in cattiva luce e lo trascina in un vortice di accuse, mosse dallo stesso imperatore, a causa delle quali si toglie la vita.

Uomo su una collina al tramontofrasix
Scarica l'immagine

Il suo pensiero, sebbene prenda le mosse dallo stoicismo, se ne distacca assumendo caratteristiche proprie. Maestro dell’arte retorica, basa i suoi scritti su domande, frasi ammonitrici e periodi semplici. Nelle sue opere affronta le tematiche più svariate, in particolare definisce il ruolo del saggio, consapevole dell’importanza del presente. L’unico tempo che si può vivere e di cui si può avere il controllo.

Il saggio, secondo Seneca, non si preoccupa del futuro e sa che il passato è immutabile e definitivo. Può ricordare le sue azioni virtuose ma vive appieno il presente, non procrastinando ciò che deve fare. La vera sapienza risiede nella rinuncia alle passioni, ossia agli impulsi e ai desideri irrazionali. Per lui non conta quanto si vive ma il come e la maniera giusta è quella di ritirarsi a vita privata, dedicandosi solo allo studio della filosofia.

Nel nostro articolo abbiamo raccolto le frasi di Seneca più significative, che potranno esservi utili per affrontare la vita nella maniera corretta, senza lasciarvi vincere da preoccupazioni futili.

Sfondo lillafrasix
Scarica l'immagine
Sfondo fucsiafrasix
Scarica l'immagine
Ragazza fa yoga in riva al marefrasix
Scarica l'immagine
Ragazza in posizione di meditazionefrasix
Scarica l'immagine
Sfondo orofrasix
Scarica l'immagine
Sfondo celestefrasix
Scarica l'immagine
Cielo con i colori dell'albafrasix
Scarica l'immagine
Uomo salta da una pietra all'altrafrasix
Scarica l'immagine
Tramonto in campagnafrasix
Scarica l'immagine
Uomo medita davanti al marefrasix
Scarica l'immagine
Orme in riva al mare sulla sabbiafrasix
Scarica l'immagine
Sfondo porporafrasix
Scarica l'immagine
Sfondo rosa e giallofrasix
Scarica l'immagine
Pesci in fondo al marefrasix
Scarica l'immagine
Sfondo celestefrasix
Scarica l'immagine

Commenta

Leggi anche