Frasi sul perdono per riflettere sull'importanza di questo gesto
di Elisabetta RossiIl perdono è una scelta importante e anche difficile da compiere. Per riflettere su una simile decisione abbiamo selezionato una raccolta di frasi sul tema.
Quanti errori si commetono nella vita? E quanti di essi sono perdonabili? Quello del perdono è un argomento molto complesso, nell’ambito del quale si possono aprire un ventaglio di discussioni. Da quelle a carattere spirituale, dove la comprensione verso l’altro la fa da padrone, a quelle di carattere laico e filosofico, in cui gli sbagli possono assumere vari gradi di importanza e, in base al livello, si può riuscire o non riuscire nell’impresa di passarci sopra.
Senza dubbio perdonare un tradimento in amore è difficile. Quando accade si perde la fiducia nel partner, lo si guarda con occhi diversi e ci si interroga sulle ragioni di un gesto tanto sconsiderato. Forse solo nelle situazioni in cui si è legati all’altro da un amore profondo e assoluto, si riesce a scegliere la strada del perdono, cercando di ricostruire la relazione nel punto in cui si è rotta.
William Arthur WardIl perdono è una cosa bella. Si scalda il cuore e si raffredda il pungiglione.
In amicizia invece le cose assumono svariate sfaccettature. Si può essere delusi da un certo comportamento, ci si può sentire traditi dalle scelte dell’altro o da una bugia raccontata magari per non ferirci o per paura della nostra reazione. In altre circostanze però l’errore è così grave da minare l’intero rapporto e da rendere il perdono una scelta difficile. Un caso su tutti è sapere che un’amica è interessata al ragazzo di cui si è innamorate.
Naturalmente esistono vicende ben più gravi di queste, in cui perdonare è un’opzione difficilmente accettabile. Chi riuscirebbe a chiudere un occhio di fronte al dolore inferto a chi amiamo da un’altra persona? La decisione finale in ogni caso varia da individuo a individuo e dipende dal carattere, dall’educazione ricevuta, dall’indole di ciascuno.
Nel nostro articolo troverete una selezione accurata di frasi sul perdono che vi aiuteranno a riflettere e a fare la scelta più giusta per voi se siete stati vittima di un torto.
AnonimoNon è tanto perdonare chi ti ha ferito, è non riuscire a perdonare te stesso per tutte le volte in cui sei stato tu a procurargli l’arma.
Clive Staples LewisEssere un cristiano significa perdonare l’imperdonabile, perché Dio ha perdonato l’imperdonabile in te.
Khalil GibranSolamente chi è puro di cuore perdona la sete che conduce alle acque morte. E soltanto chi si regge ben saldo sulle proprie gambe sa porgere la mano a chi inciampa.
Armando González TorresNon si sa se il perdono sia giusto o no, però forse lascia che entri un po’ d’aria fresca nel mondo.
Dale CarnegieChiunque può criticare, condannare e lamentarsi – e la maggioranza lo fa. Ma ci vuole carattere e autocontrollo per capire e perdonare.
Arthur SchnitzlerCiò che logora le nostre anime nel modo più rapido e peggiore possibile è perdonare senza dimenticare.
ConfucioColui che non riesce a perdonare agli altri, rompe il ponte su cui lui stesso deve passare.
Papa FrancescoIl perdono è una forza che risuscita a vita nuova e infonde il coraggio per guardare al futuro con speranza.