Stai leggendo: Frasi Pirandello: le più significative che invitano a riflettere

Letto: {{progress}}

Frasi Pirandello: le più significative che invitano a riflettere

Luigi Pirandello è stato uno dei più grandi scrittori del Novecento. Le sue riflessioni sull'uomo e i suoi centomila volti, le maschere che indossa, sono sempre di grande attualità. Nell'articolo trovate le sue citazioni più significative.

Maschera spezzata in un prato pexels

0 commenti

Luigi Pirandello ha interpretato alla perfezione la crisi della società del Novecento. Con la messa in discussione del Positivismo, l’affermarsi di nuove teorie sul tempo e lo spazio, l’uomo del nuovo secolo non sa più chi è. Ha perso ogni punto di riferimento e si ritrova ad essere immerso nel caos.

La realtà in cui vive, infatti, non è più una e soltanto una, ma è tante realtà diverse, in quanto ogni individuo ha la propria. La vede e percepisce in maniera differente dagli altri e questo disgrega il concetto di oggettività proprio dei veristi, lasciando spazio alla più pura soggettività. Ciò significa che non è possibile conoscere la realtà, come non si può conoscere davvero se stessi.

Donna con una farfalla che volteggia vicino alla spallafrasix
Scarica l'immagine

Freud, a cui Pirandello si ispira, aveva svelato l’esistenza dell’inconscio, il luogo più segreto di noi in cui albergano gli istinti veri e profondi. Ogni uomo dunque ha più personalità. Su questa linea si muove il pensiero dello scrittore siciliano, secondo il quale un individuo è uno perché ritiene di sapere chi è, ma ogni persona lo vede in modo differente, quindi di quel lui esistono centomila versioni. Di conseguenza non ha un’identità autentica, finendo con l’essere nessuno.

A tale concezione si unisce la convinzione che gli uomini indossano delle maschere. Ne hanno una per il lavoro, una per la famiglia, una per gli amici, una per la propria donna. Sono prigioni, ruoli predefiniti nell’ambito dei quali si è costretti a vivere per non ritrovarsi esclusi dalla società. L’unica alternativa ad esse è la follia, una scelta che però porta ad essere isolati dagli altri.

Sfondo rosso scurofrasix
Scarica l'immagine

Esiste allora un modo per interpretare la realtà? Secondo Pirandello l’unica via è quella dell’umorismo, da non confondere con la comicità. La comicità, infatti, è l’avvertimento del contrario, ossia si ride per una situazione opposta a quella che ci si aspetta. Mentre l’umorismo è il sentimento del contrario, ovvero si va oltre la mera osservazione della diversità e se ne coglie tutto il dramma e la tristezza.

Luigi Pirandello ha incantato e incanta tutt’oggi i lettori di ogni età, portandoli a riflettere sulla società in cui vivono. Il suo pensiero resta di estrema attualità e per farvi conoscere a fondo alcune delle sue concezioni, abbiamo raccolto nell’articolo le frasi di Pirandello più significative.

Campo di granofrasix
Scarica l'immagine
Ragazza con le braccia protese al cielofrasix
Scarica l'immagine
Ragazzi intorno a un falò in riva al marefrasix
Scarica l'immagine
Ragazzi si divertono in acqua al marefrasix
Scarica l'immagine
Pontile sul lagofrasix
Scarica l'immagine
Ragazza seduta su un pontilefrasix
Scarica l'immagine
Sfondo rosafrasix
Scarica l'immagine
Dente di leone in primo pianofrasix
Scarica l'immagine
Sfondo lilla verdefrasix
Scarica l'immagine
Sfondo celestefrasix
Scarica l'immagine
Spiaggia con orme di uomofrasix
Scarica l'immagine
Sfondo lilla e rosafrasix
Scarica l'immagine
Uomo in cima a montagnafrasix
Scarica l'immagine
Tramonto del sole al marefrasix
Scarica l'immagine
Gruppo di ragazzi sotto un cielo stellatofrasix
Scarica l'immagine
Ragazze abbracciate al marefrasix
Scarica l'immagine

Commenta

Leggi anche