Le morte è un evento a cui nessuno può sottrarsi, soprattutto non si può evitare la sofferenza di perdere chi si ama. Per riflettere su di essa abbiamo raccolto nell'articolo le frasi più intense scritte sul tema da autori italiani e stranieri.
Le frasi sulla morte esprimono il dolore per chi resta: sono riflessioni sulla fine della vita terrena, su questo evento che accomuna tutte le creature viventi, uomini, animali e piante, e che ha suscitato l’attenzione di scrittori, filosofi e pensatori di ogni tempo.
Ognuno di loro ha provato a raccontare la morte e a spiegarla, a trovare dietro di essa un senso, lo svelamento di un nuovo tipo di esistenza, quella dell’anima, ma nessuno ha saputo trovare una soluzione alla sofferenza di chi subisce la perdita di una persona amata o del proprio animale domestico.
Morire è un evento inevitabile ma si fa finta che il per sempre sia davvero un concetto reale, anziché astratto e valido solo in relazione al qui e ora, al finché ci siamo. Chi perdiamo ci lascia addosso un vuoto profondo e incolmabile.
Nei giorni che verranno si continuerà a ricordare il suono della voce, il rumore dei passi, le risate, le discussioni, ogni istante vissuto con chi purtroppo non sarà più accanto a noi, non nel senso materiale del termine almeno. E la stessa cosa accade quando il cane o il gatto vengono a mancare. Le sensazioni sono le stesse, a discapito di chi li reputa solo animali.
Frasi sulla morte
Per riflettere su questo evento e capire come affrontarlo, abbiamo selezionato una serie di citazioni, frasi e aforismi sulla morte appartenenti ad autori italiani e stranieri.
Marica PietroniLa morte esisteva già prima che mia madre morisse; prima però la vedevo col binocolo, adesso con la lente d'ingrandimento. E non posso distogliere lo sguardo.
Primo LeviPochi sono gli uomini che sanno andare a morte con dignità, e spesso non quelli che ti aspetteresti.
RICK RIORDANLa vita è preziosa solo perché ha una fine. Voi mortali non sapete quanto siete fortunati.
Vittorio AlfieriMi disturba la morte, è vero. Credo che sia un errore del padreterno. Non mi ritengo per niente indispensabile, ma immaginare il mondo senza di me: che farete da soli?
Jean CocteauSin dal giorno della mia nascita, la mia morte ha iniziato il suo cammino. Sta camminando verso di me, senza fretta.
Dalai LamaGli uomini dell’occidente vivono come se non dovessero morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto.
Tomas TranströmerIn mezzo alla vita accade che la morte venga a prendere le misure dell’uomo. Quella visita si dimentica e la vita continua. Ma il vestito si cuce in silenzio.
Blaise PascalPer quanto bella sia stata la commedia in tutto il resto, l’ultimo atto è sempre sanguinoso. Alla fine, con una vanga si getta della terra sulla testa. Ed ecco fatto, per sempre.
Potrebbe interessarti anche: Frasi di condoglianze.