Stai leggendo: Frasi sulla morte: le più profonde e intense su cui riflettere

Letto: {{progress}}

Frasi sulla morte: le più profonde e intense su cui riflettere

Le morte è un evento a cui nessuno può sottrarsi, soprattutto non si può evitare la sofferenza di perdere chi si ama. Per riflettere su di essa abbiamo raccolto nell'articolo le frasi più intense scritte sul tema da autori italiani e stranieri.

Ragazza di spalle guarda il ponte di Brooklyn Pexel

0 commenti

Le frasi sulla morte esprimono il dolore per chi resta: sono riflessioni sulla fine della vita terrena, su questo evento che accomuna tutte le creature viventi, uomini, animali e piante, e che ha suscitato l’attenzione di scrittori, filosofi e pensatori di ogni tempo.

Ognuno di loro ha provato a raccontare la morte e a spiegarla, a trovare dietro di essa un senso, lo svelamento di un nuovo tipo di esistenza, quella dell’anima, ma nessuno ha saputo trovare una soluzione alla sofferenza di chi subisce la perdita di una persona amata o del proprio animale domestico.

Morire è un evento inevitabile ma si fa finta che il per sempre sia davvero un concetto reale, anziché astratto e valido solo in relazione al qui e ora, al finché ci siamo. Chi perdiamo ci lascia addosso un vuoto profondo e incolmabile.

Nei giorni che verranno si continuerà a ricordare il suono della voce, il rumore dei passi, le risate, le discussioni, ogni istante vissuto con chi purtroppo non sarà più accanto a noi, non nel senso materiale del termine almeno. E la stessa cosa accade quando il cane o il gatto vengono a mancare. Le sensazioni sono le stesse, a discapito di chi li reputa solo animali.

Frasi sulla morte 

Per riflettere su questo evento e capire come affrontarlo, abbiamo selezionato una serie di citazioni, frasi e aforismi sulla morte appartenenti ad autori italiani e stranieri.

Morire è tremendo, ma l’idea di morire senza aver vissuto è insopportabile. Frasix
Scarica l'immagine
La morte non è così tragica. Tra cent’anni, ciascuno di noi non ci penserà più. Frasix
Scarica l'immagine
L'amore come la morte, cambia tutto.Frasix
Scarica l'immagine
Non piangete, è l'ora della gioia. Frasix
Scarica l'immagine
La vita è preziosa solo perché ha una fine. Voi mortali non sapete quanto siete fortunati. Frasix
Scarica l'immagine
Sin dal giorno della mia nascita, la mia morte ha iniziato il suo cammino. Sta camminando verso di me, senza fretta. Frasix
Scarica l'immagine
Gli uomini dell’occidente vivono come se non dovessero non morire mai e muoiono come se non avessero mai vissuto. Frasix
Scarica l'immagine
In mezzo alla vita accade che la morte venga a prendere le misure dell’uomo. Quella visita si dimentica e la vita continua. Ma il vestito si cuce in silenzio. frasix
Scarica l'immagine

Potrebbe interessarti anche: Frasi di condoglianze.

Commenta

Leggi anche