Stai leggendo: Frasi di William Shakespeare: le più intense, famose ed emozionanti

Letto: {{progress}}

Frasi di William Shakespeare: le più intense, famose ed emozionanti

Amate William Shakespeare e siete affascinati dalle sue opere? Nel nostro articolo troverete le sue frasi più belle da scaricare gratis e condividere dove preferite.

Coppia al tramonto lancia dei palloncini in aria Pixabay

0 commenti

Della biografia di William Shakespeare sappiamo ben poco a parte che dovrebbe essere nato vicino Londra e aver perseguito la carriera di attore e direttore di compagnie teatrali. Ci sono dubbi anche sul suo nome e sul fatto che sia proprio lui l’autore delle sue opere. Alcuni studiosi hanno sostenuto che lo scrittore vero potrebbe essere Christopher Marlowe, un coetaneo morto prematuramente.

Al di là delle nubi scure che circondano la sua vita, resta indubbia la grandezza e la profondità delle storie raccontate da William Shakespeare. Vicende diventate immortali e amate dalle generazioni di ogni tempo. I suoi personaggi sono attraversati da sentimenti forti e travolgenti, da amori impossibili e feroci, dal desiderio di potere, dalla cattiveria più infima.

Io considero il mondo per quello che è un teatro dove ognuno recita la sua parteFrasix
Scarica l'immagine

Un concetto fondamentale della poetica shakespeariana è quello di un mondo paragonato, anzi, sovrapposto al teatro. Tutti recitano una parte, tutti indossano una maschera scelta dal destino fin dalla nascita e che cadrà solo al termine della vita, quando si intraprenderà il viaggio senza ritorno nell’aldilà.

Tra i suoi più celebri e tormentati protagonisti ricordiamo Amleto, dove l’autore affronta la tematica dell’oblio e di un’eternità in cui ogni cosa ha fine. Otello, personaggio che incarna la gelosia più folle, Giulio Cesare preda di una sete di potere così cieca da sfociare nella depravazione e infine Romeo e Giulietta, i due amanti infelici.

Frasi di William Shakespeare

Se amate anche voi questo grande drammaturgo inglese, vi farà piacere ripercorrere nel nostro articolo i passi più celebri delle sue opere. Abbiamo infatti selezionato le frasi di William Shakespeare più famose di sempre che potrete scaricare gratis e condividere dove preferite.

Ragazzo e ragazza si guardano negli occhi circondati da cuorifrasix
Scarica l'immagine
Tutti gli uomini sanno dare consigli e conforto al dolore che non provano. Frasix
Scarica l'immagine
Ragazza seduta di notte in un prato con un fiore in manofrasix
Scarica l'immagine
Pontile con candele accese al tramontofrasix
Scarica l'immagine
Ragazzi intorno a un falò al marefrasix
Scarica l'immagine
Uomo accarezza il viso di una donna con amorefrasix
Scarica l'immagine
Io considero il mondo per quello che è: un palcoscenico dove ognuno deve recitare la sua parte.frasix
Scarica l'immagine
Tramonto del solefrasix
Scarica l'immagine
 I nostri dubbi ci tradiscono, e impedendoci di affrontare la battaglia ci precludono sovente i dolci frutti della vittoria. frasix
Scarica l'immagine
Rosa di colore rosa circondata dal fumofrasix
Scarica l'immagine
Ragazze abbracciate sul pratofrasix
Scarica l'immagine
Coppia abbracciata in penombrafrasix
Scarica l'immagine
Dubita che le stelle siano fuoco, dubita che il sole si muova, dubita che la verità sia mentitrice, ma non dubitare mai del mio amore. frasix
Scarica l'immagine
Potrei essere rinchiuso in un guscio di noce e tuttavia ritenermi Re di uno spazio infinito, se non fosse che faccio brutti sogni. frasix
Scarica l'immagine
ma follementefrasix
Scarica l'immagine
Quando non sarai più parte di me ritaglierò dal tuo ricordo tante piccole stelle, allora il cielo sarà così bello che tutto il mondo si innamorerà della notte.frasix
Scarica l'immagine

Potrebbe interessarti anche: L'amore va in scena, con tante frasi tratte dalle opere dei drammaturghi più celebri e famosi.

Commenta

Leggi anche