Frasi su settembre: le più significative e intense da condividere
di Elisabetta RossiSettembre viene considerato da molti come il vero inizio del nuovo anno, il mese in cui ci si sente carichi di buoni propositi. Nel nostro articolo abbiamo raccolto le frasi più emozionanti su di esso scritte da autori di ogni tempo.
Settembre è considerato dalla maggioranza delle persone, soprattutto dagli studenti, dagli insegnanti e da chi ha conservato il retaggio culturale della propria adolescenza, come il vero e autentico inizio dell’anno. Quello in cui ci si pongono nuovi obiettivi da raggiungere e in cui si fa il bilancio di quanto vissuto fino a quel momento.
È un mese che invita alla riflessione, a capire gli errori commessi e a valutare se le scelte fatte nei mesi indietro siano state buone, mediocri o pessime. In questi ultimi due casi, naturalmente, si ha la necessità di cambiare qualcosa nella propria vita, nel proprio percorso di studio o di lavoro.
Jan SkacelE agosto finisce, sono scalzi i giorni, fioriti gli astri già si sente il freddo l’autunno è una lumaca che sporge le corna.
Settembre è anche il momento in cui ci si prepara a dire addio all’estate, dove si vivono gli ultimi scampoli di caldo mentre le giornate si accorciano e l’aria diventa frizzantina. L’autunno bussa alle porte e si fa preannunciare da un lento ma inesorabile cambiamento dei colori presenti in natura. Si passa dal verde accecante di piante rigogliose e vive, a romantiche nuance marroni, gialle e arancio.
Insomma il nono mese dell’anno è ricco di promesse e di speranze e le frasi su settembre selezionate per voi nell’articolo, parlano proprio di quanto sia speciale e suggestivo questo periodo.
Alexander TherouxSettembre: era la più bella delle parole, l’aveva sempre sentita dentro, perché evocava aranci in fiore, rondini e rimpianto.
Jean-René HugueninQueste sere blu di settembre dove la luce morente dell’estate ha la dolcezze delle palpebre, quando il sole si è addormentato.
Madame de SévignéI bei giorni di cristallo dell’autunno che non sono più caldi e non sono freddi…
Robert FinchE ora a settembre il giardino è più freddo, e con esso la mia passione. Il sole riscalda la schiena invece di battere sulla testa. Il lavoro nelle vigne si è ridotto, e io sono cresciuto.
Rosemonde GérardLuglio mette le uova nel guscio – agosto si addormenta sulle spighe mature – settembre, dalle grandi sere equivoche, scivola attraverso le sue foglie d’oro.
AnonimoSettembre che ha sempre il retrogusto della fine e dell’inizio, che è sempre un concentrato di “è tempo di”. Un punto in mezzo a tutto il resto.
Guido GozzanoLe piogge di Settembre già propizie gonfian sul ramo fichi bianchi e neri, susine claudie… A chi lavori e speri Gesù concede tutte le delizie!
Cesare PaveseTutti gli anni, a settembre, la luna è la stessa, eppure mai che me ne ricordi. Tu lo sapevi ch’era gialla?
Nadia TerranovaErano le otto e a breve il sole non ci avrebbe dato scampo; il sole di settembre è uno sconforto, è egoista, luttuoso e ingombrante.
Erri De LucaA settembre succedono giorni di cielo sceso in terra. Si abbassa il ponte levatoio del suo castello in aria e giù per una scala azzurra il cielo si appoggia per un poco al suolo.
Helen Hunt JacksonI giorni di settembre sono qui, con dell’estate il meglio del tempo, e dell’autunno il meglio dell’allegria.
Rowland Evans RobinsonI giorni di settembre hanno il calore dell’estate nelle loro ore più centrali, ma nelle sere che si allungano c’è il soffio profetico dell’autunno.