Frasi sull'arcobaleno: le più belle ed emozionanti da condividere

di Elisabetta Rossi

L'arcobaleno affascina a ogni età. Dopo un temporale è incantevole restare a guardarlo e noi per celebrarne la bellezza abbiamo raccolto nell'articolo le frasi più belle su di esso ad opera di scrittori famosi e non.

Di fronte a un arcobaleno chiunque resta incantato, catturato da quell’arco luminoso che attraversa il cielo e che sembra non avere una fine. Intorno ad esso sono nate tante leggende e ogni cultura ha attribuito alla sua comparsa un significato diverso.

Ad esempio nella mitologia del nord l’arcobaleno è il bifrost, il ponte che pone in collegamento il regno dei vivi con quello dei morti. Per i greci, invece, era Iride la messaggera degli dei, per la religione indù era Indra, il dio del tempo atmosferico e della pioggia. Ci sono poi storie più fantasiose legate a questo fenomeno di rifrazione solare, come quella secondo cui alla fine è possibile trovare una pentola d’oro.

Foglie intrecciate
frasix

Una domanda che spesso ci si pone di fronte all’arcobaleno è quanti colori abbia. Sebbene la convinzione generale ne indichi sette, in realtà non è così, o per meglio dire è una verità parziale. Se si osserva in modo oggettivo infatti ci si renderà conto che non vi sono confini netti tra una striscia e l’altra, ognuna si fonde alla successiva lasciando allo sguardo delle persone, il compito d’interpretarle a modo proprio.

Gli arcobaleni più scenografici e incredibili sono di sicuro quelli che si possono ammirare in un cielo ancora grigio, coperto da nuvole temporalesche. In questi casi la suggestione è immediata e l’emozione così forte da tornare bambini per un momento e correre lontano con la fantasia. D’altronde è facile chiedersi cosa ci sia alla sua fine, sempre che ne abbia davvero una.

Per celebrare la bellezza di tale fenomeno naturale, abbiamo raccolto nel nostro articolo lefrasi sull’arcobaleno più belle scritte da autori di ogni tempo e paese. Buona lettura.

Paesaggio di montagna
frasix
Primo piano di gocce di rugiada
frasix
Margherite in un prato
frasix
Boccioli di fiori in un prato
frasix
Prato di notte con una farfalla tra gli steli d'erba
frasix
Pianta con sopra una mano di uomo
frasix
Foglie su sfondo blu
frasix
Bosco autunnale
frasix
Savana al tramonto
frasix
Paesaggio di collina
frasix
Orso in penombra su una collina
frasix
Sentiero tra le montagne
frasix
Foglie verdi in primo piano
frasix
Vallata con una montagna di fronte
frasix
Paesaggio boschivo
frasix
Vogliamo la tua opinione!
Avatar di Elisabetta Rossi
Elisabetta Rossi