I pensieri positivi non ci proteggono dalle cose negative che accadono nella vita ma di certo ci aiutano ad affrontarle con uno spirito diverso e a guardare l'esistenza da una prospettiva nuova, grazie alla quale tutto è possibile.
Secondo il pensiero positivo, allineando la mente a uno stato di positività, è possibile superare gli schemi di pensiero negativi che spesso ci condizionano senza che ce ne accorgiamo. In questo modo la mente si abituerebbe ad affrontare la vita con uno spirito diverso, a 360 gradi, migliorandone la qualità.
Esistono diverse tecniche per mettere in pratica il pensiero positivo, ricorrendo per esempio a visualizzazioni e affermazioni utili per raggiungere determinati obiettivi. Ovviamente applicarlo non risolve tutti i problemi della vita, specialmente se lo si fa poco convinti o se è un atteggiamento eccessivamente forzato, ma può essere utile se non altro per riflettere sulle negatività che spesso offuscano la nostra mente in modo quasi automatico.
Negatività che possiamo provare a rimpiazzare con pensieri di altro genere, orientati alla positività, in modo da impedire loro di abbatterci completamente ritrovando il sorriso e la forza di andare avanti. Ecco allora una selezione di pensieri positivi che possono aiutarci a osservare il mondo, la vita, le circostanze in una prospettiva diversa.
Qual è l'utilità? I pensieri positivi sono motivazionali e aiutano a credere nei propri sogni, a vedere bellezza dove apparentemente non ce n'è, a cogliere le piccole e grandi meraviglie che ci circondano, primi passi indispensabili per vivere una vita soddisfacente. Forse non bastano ma non sono nemmeno poco!
AnonimoApriti, dona te stesso al prossimo e la tua vita si espanderà verso orizzonti meravigliosi.
AnonimoRispetta, ama e dedicati anima e corpo a rendere felice il prossimo, ma non lasciare che i tuoi sogni siano condizionati dall’approvazione altrui.
Dalai LamaPensieri e azioni negativi producono risultati e condizioni negativi, così come pensieri e azioni positivi producono risultati e condizioni positivi.
Osho RajneeshSe pensi che stai per ammalarti, ti ammalerai. Se pensi che qualcuno sta per essere scortese con te, succederà. L’immaginazione creerà la situazione. Per cui se arriva un'idea negativa, cambiala immediatamente in un pensiero positivo. Dille di no. Abbandonala immediatamente e gettala via. Nel giro di una settimana inizierai a sentire che stai diventando molto felice per nessuna ragione al mondo.