Frasi sul karma: le più belle e importanti per capirlo a fondo
di Elisabetta RossiQuante volte avete sentito parlare di karma? Nel nostro articolo abbiamo raccolto una serie di frasi che vi aiuteranno a capire a fondo questo principio e a farlo vostro.
Il karma non è una religione, ma piuttosto un concetto filosofico che prende le mosse da un principio molto semplice, quello di causa-effetto. In base ad esso ciò che si fa, il modo in cui ci si comporta, tornerà indietro in egual misura. Dunque, se si è avuto un comportamento negativo, si riceverà la stessa cosa senza possibilità di appello.
Il karma quindi non è legato a qualcosa di superiore, ma dipende da noi. Dalle decisioni che si prendono nella vita, dalle scelte che si fanno, giuste o meno che siano. In relazione a questo bisognerebbe cercare di comportarsi in maniera giusta ed equa, evitare di essere egoisti e crudeli, tenere lontane le emozioni negative.
Insomma bisognerebbe eliminare i vari desideri carnali, seguendo il cosiddetto dharma. Solo così si può sperare di modificare il proprio karma in positivo ma soprattutto si può arrivare a porre fine al ciclo di morte – rinascita. Il processo è lungo e controverso, in quanto non è facile liberarsi dalle passioni terrene.
Bisogna sempre tenere in mente che il risultato di ciò che si è fatto, tornerà indietro tra uno, due, cento anni. Il karma, inoltre, ha le sue leggi da rispettare, come quella del focus, secondo cui non si dovrebbe pensare a due cose insieme, e quella del cambiamento. In base ad essa, la storia di una vita si ripete fino a quando la lezione non è stata imparata. A quel punto il percorso subirà una variazione.
Le frasi sul karma
Per comprendere a fondo tale principio abbiamo raccolto nell’articolo le frasi sul karma più interessanti e profonde. Leggetele e tenetele ben in mente per il vostro futuro.
Kuan YinCi sono le onde e c’è il vento, ci sono le forze visibili e quelle invisibili. Ognuno ha questi stessi elementi nella sua vita, il visibile e invisibile, il karma e il libero arbitrio.
Sri Guru Granth SahibCiò tu hai piantato, questo è ciò che tu hai raccolto; tale è il campo del karma.
Mario IngaramoLa legge del Karma, infonde speranza per il futuro e rassegnazione per il passato.
Sakyong MiphamIl karma si muove in due direzioni. Se agiamo in maniera virtuosa, i semi che noi piantiamo daranno risultato di felicità. Se noi agiamo senza virtù, ne risulteranno sofferenze.
Sakyong MiphamQualunque cosa facciamo depone un seme nella nostra coscienza più profonda, e un giorno quel seme crescerà.
Legge del KarmaSemina un pensiero e raccoglierai un’azione, semina un’azione e raccoglierai un’abitudine, semina un’abitudine e raccoglierai un carattere, semina un carattere e raccoglierai un destino.
Bhagavad GitaCome il fuoco ardente riduce la legna in cenere, allo stesso modo il fuoco della saggezza riduce tutto il karma in cenere.
Bhagavad GitaLa persona la cui mente è sempre libera dall’attaccamento, che ha sottomesso la mente ed i sensi, e che è libera da desideri, ottiene la suprema perfezione di libertà dal karma tramite la rinuncia.
Gautama BuddhaCosì se una persona uccide una pecora per mangiarne la carne, questa rinascerà come essere umano e l’uomo, dopo la morte, rinascerà come pecora per ripagare il debito. Così gli esseri viventi delle dieci condizioni di nascita si divorano l’un l’altro generando un interminabile cattivo karma.
Ralph Waldo EmersonNon può essere mai troppo presto per fare una gentilezza, perchè non saprai mai quanto presto sarà troppo tardi.
Haruki MurakamiAnche gli incontri casuali sono il risultato del karma. Gli avvenimenti della vita sono legati alle nostre vite precedenti.
Maharishi Mahesh YogiCiò che abbiamo fatto, il risultato di ciò ci torna indietro, oggi, domani, cento anni dopo, cento vite dopo e per sempre. È così, è il nostro stesso karma. Ecco perché uccidere è peccato in ogni religione.
Potrebbe interessarti anche: Frasi sulle scelte, con tantissime citazioni profonde da scaricare gratis e condividere con chi vuoi.