Indice

Frasi sul volo: le più famose ed emozionanti di sempre da condividere

di Elisabetta Rossi

Volare è stato il sogno proibito dell'uomo, diventato realtà con l'invenzione dell'areo. Ma è anche il simbolo del desiderio di libertà ed evasione. Nell'articolo trovate le frasi più belle sul tema scritte da autori italiani e stranieri.

Indice

Il volo ha sempre rappresentato per l’uomo un sogno proibito, una sfida nei confronti della natura che, a differenza degli uccelli, non lo ha dotato di ali. Nel corso della storia sono tantissimi i tentativi fallimentari di inventare macchine volanti funzionanti, lo stesso Leonardo Da Vinci ne concepì una.

Era caratterizzata da una cabina di pilotaggio in cui il pilota poteva sedere o restare in piedi. Le ali ricordavano quelle del pipistrello e insieme ad esse aveva applicato al mezzo una grande coda. Un progetto fantasioso che non ha trovato sbocchi. Il primo vero tentativo riuscito di volo lo si deve ai fratelli Wibur e a Orville Wright. Costruttori di biciclette e tipografi realizzarono un rudimentale aereo che spiccò il volo il17 dicembre del 1903.

Dopo quell’evento si arrivò alla costruzione di aerei funzionanti che vennero impiegati per la prima volta a scopo bellico nella prima guerra mondiale. Negli anni venti e trenta si dette spazio, invece, al trasporto aereo che semplificò gli spostamenti delle persone da un luogo all’altro del mondo. Le distanze si ridussero e raggiungere mete prima di allora impensabili divenne la normalità.

Cima di una montagna tra le nuvole
frasix

Dall’antica leggenda greca di Icaro che morì per essersi avvicinato troppo al sole con le sue ali di cera, l’uomo ne ha fatta molta di strada. Va anche detto però che il volo rappresenta il desiderio di libertà e di fuga, la voglia di strappare le catene dei doveri per inseguire i propri sogni. Metafore in tal senso ne sono state scritte tante da autori italiani e stranieri e molte parlano del bisogno di raggiungere i propri obiettivi personali, mettendo da parte le paure.

Frasi sul volo

Nell’articolo abbiamo raccolto le frasi sul volo più belle che ne celebrano il fascino e ne sottolineano il significato simbolico. Buona lettura!

Sfondo rosa
frasix
Sfondo rosso
frasix
Sfondo nero
frasix
Sfondo colorato
frasix
Sfondo lilla
frasix
Sfondo viola e giallo
frasix
Sfondo rosso blu
Frasix
Uomo sulla cima di un monte a braccia aperte
frasix
Ragazza a braccia aperte in un prato
frasix
Cielo terso con nuvole bianche
frasix
Sfondo fucsia
frasix
Sfondo colori alba
frasix
Montagna disegnata
frasix
Sfondo lilla chiaro
frasix
Cielo all'alba
frasix

Potrebbe interessarti anche: Frasi sui sogni.

Vogliamo la tua opinione!
Avatar di Elisabetta Rossi
Elisabetta Rossi