Frasi sull'odio: le più importanti e significative su cui riflettere
di Elisabetta RossiL'odio è il sentimento opposto all'amore, un'emozione negativa che prima o poi tutti si trovano a provare. Nel nostro articolo abbiamo raccolto le frasi più interessanti sul tema, utili a riflettere su di esso e sulla necessità di non assecondarlo.
Si odia per un milione di ragioni diverse. Perché si è stati feriti e delusi da una persona, perché il dolore per la fine di un amore è così profondo da trovare come unico sbocco e sfogo quello della rabbia. Ma si può arrivare a nutrire sentimenti di disprezzo anche nei confronti del proprio lavoro se ci si sente sfruttati e poco apprezzati.
L'odio fa parte della natura umana purtroppo e se oltrepassa i confini del rispetto e della civiltà può diventare pericoloso e sfociare addirittura in episodi di violenza. L'odio offusca la mente e porta ad agire contro l'altro con fatti o con parole solo per il gusto di causargli sofferenza.
Bisognerebbe dunque cercare di tenerlo a bada, di allontanarlo da se stessi e di razionalizzare di più nel momento in cui ci si sente vittima di un torto; comprendere i motivi dei comportamenti altrui per non ripagare il prossimo con la stessa moneta e dare inizio a una catena di cattiverie gratuite.
Frasi sull'odio
Le citazioni e frasi sull'odio selezionate per voi nel nostro articolo, vi permetteranno di riflettere su quanto tale sentimento sia da condannare. Leggile tutte, scegli le tue preferite e condividile sui tuoi profili social.
Jerry SpinelliSe si impara a odiare una o due persone … presto si odieranno milioni di persone.
Khalil GibranCom’è stupido colui che cerca di rimediare all’odio degli occhi con il sorriso delle labbra.
George Gordon ByronL’odio è il piacere più duraturo. Gli uomini amano in fretta, ma odiano con calma.
Arthur SchopenhauerL'odio viene dal cuore; il rispetto viene dalla testa; e nessun sentimento è totalmente sotto il nostro controllo.
GEORGES BERNANOSFortunati coloro che possono ancora odiare! Il vero disprezzo consiste nel non dare valore più a niente.
VoltaireIo conosco la gente, cambia in un giorno. Elargisce con la stessa generosità il suo odio e il suo amore.
Ugo FoscoloIo non odio persona alcuna, ma vi son uomini ch'io ho bisogno di vedere soltanto da lontano.
Alexander Graham BellL’odio viene dal cuore, il disprezzo dalla testa. E nessuno dei due sentimenti è spesso sotto il nostro controllo.
Jean-Paul SartreBasta che un uomo odi un altro perché l’odio vada correndo per l’umanità intera.
Kurt VonnegutCi sono troppi esseri umani che non vogliono ridere, che non riescono a pensare; vogliono soltanto credere, arrabbiarsi, odiare.
Bertrand RussellPoche persone riescono a essere felici senza odiare qualche altra persona, nazione o credo.
Potrebbe interessarti anche: Frasi sulla cattiveria.