Frasi sulla speranza: le più significative e famose di sempre
di Elisabetta RossiLa speranza è un sentimento comune a tutti che spinge a non arrendersi di fronte alle difficoltà della vita. Nell'articolo abbiamo raccolto le frasi più profonde sull'argomento per sottolinearne l'importanza.
La speranza è parte integrante dell’essere umano. Chiunque spera in un domani migliore, di conquistare la persona che ama, di trovare un lavoro più soddisfacente di quello che ha, di cambiare gli aspetti negativi della sua vita. Insomma c’è sempre un buon motivo per inseguire un futuro differente e più felice.
Sperare, tuttavia, genera un sentimento di attesa nei confronti dei propri desideri, di ciò che si vorrebbe ottenere. E l’attesa, purtroppo, può scatenare paure e timori per il rischio della mancata realizzazione di quanto si è auspicato.
Uno dei filosofi che si sono concentrati sullo studio e la definizione della speranza, è Aristotele. Per lui essa è come un sogno ad occhi aperti e rappresenta la volontà dell’uomo di raggiungere mete difficili ma non impossibili, di perseguire, in pratica, un bene superiore.
Forse sarebbe più semplice vivere fin dalla più tenera età senza alcun tipo di speranza ma non averla ci impedirebbe di reagire alle brutture del mondo. Ci toglierebbe la forza e la determinazione necessarie a cambiare ciò che non ci piace della nostra vita. L’importante, in tale gioco di coraggio, è non abbattersi se alcuni tentativi risultano fallimentari.
Nel nostro articolo abbiamo raccolto un’interessante selezione di frasi sulla speranza utili per riflettere sulla sua importanza e sul modo corretto in cui accoglierla dentro se stessi.
Le frasi sulla speranza
Ecco di seguito le più belle frasi sulla speranza da leggere, copiare e condividere con chi vuoi. Puoi anche scaricare gratisle tue immagini preferite e inviarle via Whatsapp ad amici e parenti o condividerle sui social.
Niccolò TommaseoIl fiore fa allegria più che il frutto: la speranza è più lieta e spiritual cosa che il godimento.
GIACOMO LEOPARDIL’animo umano è sempre ingannato nelle sue speranze, e sempre ingannabile: sempre deluso dalla speranza medesima, e sempre capace di esserlo: aperto non solo, ma posseduto dalla speranza nell’atto stesso dell’ultima disperazione.
François de La RochefoucauldLa speranza, per ingannevole che sia, serve almeno a condurci alla morte per una strada piacevole.
Ti potrebbe interessare anch: Frasi motivazionali.